Qui dentro ormai lo sanno tutti:
io guido abitualmente una Elise s2 CR del 2010 ed una MX-5 del 1991
che uso anche in pista.
Adesso ti spiego due-tre cosine che ti ha anticipato il buon Lanf:
1 - La Elly è una specie di opera d'arte per la raffinatezza della scocca incollata
leggerissima e la disposizione/conformazione delle sospensioni, questo significa
che adeguatamente messa a punto con angoli pistaioli diventa un proiettile su asfalto
per l'estrema maneggevolezza/handling tra una curva e l'altra.
Percorrenze vicino all'impossibile e comunque paragonabili a costose supercar.
2 - Il lato "a rovescio" della medaglia è che la Elise rimane una vettura che "non perdona"
ed è facile piantarla fuori strada durante il tuo bel giochetto di sterzo anche se hai una
esperienza di guida superiore alla media; se dobbiamo fare un sondaggio credo che almeno
l'80% di utenti l'abbiano battuta/infilata da qualche parte, sottoscritto compreso
(con la mia prima Elise s1 gialla del 1999.)
3 - Di conseguenza, visto che ripristinare/riparare una Elly è COSTOSISSIMO
( un ragazzo a Magione per averla "appoggiata" al muretto box a 50km/h credo che
debba tirar fuori una cifra vicina a 10.000 euro...
)
sono sempre più propenso a strapazzare la mia fida Mazdina che certamente non mi
azzererebbe il conto in banca per "imprevisti" del genere...
miley:
Sul bagnato sinceramente la Elly non va malissimo, ma il fondo piatto della vettura
quando percorri tratti particolarmente allagati, favorisce l'acquaplaning poichè gli
schizzi d'acqua, non disperdendosi normalmente tra spazi e pertugi delle auto comuni,
creano una specie di "pressione" sul fondo liscio e piatto che tendono "a sollevare"
la vettura già leggera di sua, specialmente all'anteriore, dove la distribuzione dei pesi
dovuta dal motore collocato in posizione centrale non favorisce certamente la
direzionalità delle ruote anteriori ed è facile "perdere" con paurosi sottosterzi
(che poi finiscono inevitabilmente in rovinosi sovrasterzi in caso di rilascio irruento
dell'acceleratore...) la vettura durante percorrenze in curva sul bagnato, in caso di
accelerata...
..uff...
Mi ha preso il caldo, spero di averti soddisfatto con le risposte...:chessygrin: