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Elise 1,6 2011 Vs MX-5 1,8 NC FL 2011
#1
Ciao,

cosa ne pensate delle due auto in oggetto?
Quale è la vostra scelta e perchè?
Certo, una costa il doppio dell'altra, ma quali sono i pregi e i difetti dell'una e dell'altra?

Grazie per i vostri pareri!

Vittorio
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#2
Le Elise sotto la pioggia sono inguidabili, visto in pista a Magione.
Sempre a Magione ci sono state 12 Elise ferme in riparazione contro una MX-5, a Franciacorta 7 Elise ferme contro 0 MX-5.
Non puoi fare inversione delle gomme, sono misure diverse. Se picchi con una Elise piangi amare lacrime per quanto costano i ricambi.
Per aprire/chiudere la capote di una Elise ci vogliono 4 minuti. Tutti i possessori di Elise/Toyota hanno dovuto cambiare il radiatore e parecchi hanno problemi con il cambio.
Continuo?
Smile
Lanf

P.S. Ovviamente sono molto più leggere e vanno di più, ma ne vale la pena?
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#3
...Compra una NCFL 2.0 che costa meno di una Elise ed è più comoda...
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#4
Ti prego, sì! Continua!
Così son più sereno della scelta che ho fatto e non mi viene il rimpianto dell'Elise!
Certo è che l'Elise 1,6 va molto di più, consuma meno, ha un'agilità disarmante, è più leggere e molto più bassa.
Ha la trazione posteriore e il motore nella stessa posizione = assenza di albero di trasmissione = assenza di perdite di efficienza nel trasferimento della potenza e della coppia del motore.
Le gomme che non si possono girare è vero, conta però che io ho appena sostituito le gomme alla mia MX-5 1,8 NC FL del 2010 e le ho sostituite tutte e quattro; le posteriori eran consumate, ma neanche troppo visto che non dispongo di così tanta potenza da bruciarle in partenza. Quelle anteriori erano consumate più o meno allo stesso livello: 50/50, frenate brusche con motore sopra le gomme, curve in rilascio per trasferire carico sull'anteriore.
la capote dell'Elise ci vorranno anche 4 min. (davvero?!) ma in un viaggio la tiro giù una volta quando parto e basta.
Ok ricambi costosi.
Ok Toyota non ci sa fare con i cambi manuali (molta esperienza su Corolla, Yaris e poca su Celica).
Radiatore Toyota non so.
Perchè dici che Elise su bagnato è inguidabile? Non dico che sia guidabile o meno, ma vorrei una spiegazione tecnica.

Grazie Lanf!
Aspetto un tuo riscontro!

Ciao,
Vittorio
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#5
Dovresti chiedere anche in un forum Lotus! :chessygrin:
NB 1.6 Siepe 2000
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#6
ma anche le nuove sono così inaffidabili?
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#7
Qui dentro ormai lo sanno tutti:
io guido abitualmente una Elise s2 CR del 2010 ed una MX-5 del 1991
che uso anche in pista.

Adesso ti spiego due-tre cosine che ti ha anticipato il buon Lanf:
1 - La Elly è una specie di opera d'arte per la raffinatezza della scocca incollata
leggerissima e la disposizione/conformazione delle sospensioni, questo significa
che adeguatamente messa a punto con angoli pistaioli diventa un proiettile su asfalto
per l'estrema maneggevolezza/handling tra una curva e l'altra.
Percorrenze vicino all'impossibile e comunque paragonabili a costose supercar.
2 - Il lato "a rovescio" della medaglia è che la Elise rimane una vettura che "non perdona"
ed è facile piantarla fuori strada durante il tuo bel giochetto di sterzo anche se hai una
esperienza di guida superiore alla media; se dobbiamo fare un sondaggio credo che almeno
l'80% di utenti l'abbiano battuta/infilata da qualche parte, sottoscritto compreso
(con la mia prima Elise s1 gialla del 1999.)
3 - Di conseguenza, visto che ripristinare/riparare una Elly è COSTOSISSIMO
( un ragazzo a Magione per averla "appoggiata" al muretto box a 50km/h credo che
debba tirar fuori una cifra vicina a 10.000 euro...Wink)
sono sempre più propenso a strapazzare la mia fida Mazdina che certamente non mi
azzererebbe il conto in banca per "imprevisti" del genere...Confusedmiley:

Sul bagnato sinceramente la Elly non va malissimo, ma il fondo piatto della vettura
quando percorri tratti particolarmente allagati, favorisce l'acquaplaning poichè gli
schizzi d'acqua, non disperdendosi normalmente tra spazi e pertugi delle auto comuni,
creano una specie di "pressione" sul fondo liscio e piatto che tendono "a sollevare"
la vettura già leggera di sua, specialmente all'anteriore, dove la distribuzione dei pesi
dovuta dal motore collocato in posizione centrale non favorisce certamente la
direzionalità delle ruote anteriori ed è facile "perdere" con paurosi sottosterzi
(che poi finiscono inevitabilmente in rovinosi sovrasterzi in caso di rilascio irruento
dell'acceleratore...) la vettura durante percorrenze in curva sul bagnato, in caso di
accelerata...

..uff...

Mi ha preso il caldo, spero di averti soddisfatto con le risposte...:chessygrin:
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#8
MMx Ha scritto:ma anche le nuove sono così inaffidabili?

Le nuove no, sono affidabilissime...

...se vuoi ti vendo la mia Club Racer di Gennaio 2010, tagliandata Lotus, km.20000,
perfetta, mai pista, per "soli" 32.000 euro!:chessygrin:
[ATTACH=CONFIG]5037[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
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#9
Gyu71 Ha scritto:Qui dentro orami lo sanno tutti:
io guido abitualmente una Elise s2 CR del 2010 ed una MX-5 del 1991
che uso anche in pista.

Adesso ti spiego due-tre cosine che ti ha anticipato il buon Lanf:
1 - La Elly è una specie di opera d'arte per la raffinatezza della scocca incollata
leggerissima e la disposizione/conformazione delle sospensioni, questo significa
che adeguatamente messa a punto con angoli pistaioli diventa un proiettile su asfalto
per l'estrema maneggevolezza/handling tra una curva e l'altra.
Percorrenze vicino all'impossibile e comunque paragonabili a costose supercar.
2 - Il lato "a rovescio" della medaglia è che la Elise rimane una vettura che "non perdona"
ed è facile piantarla fuori strada durante il tuo bel giochetto di sterzo anche se hai una
esperienza di guida superiore alla media; se dobbiamo fare un sondaggio credo che almeno
l'80% di utenti l'abbiano battuta/infilata da qualche parte, sottoscritto compreso
(con la mia prima Elise s1 gialla del 1999.)
3 - Di conseguenza, visto che ripristinare/riparare una Elly è COSTOSISSIMO
( un ragazzo a Magione per averla "appoggiata" al muretto box a 50km/h credo che
debba tirar fuori una cifra vicina a 10.000 euro...Wink)
sono sempre più propenso a strapazzare la mia fida Mazdina che certamente non mi
azzererebbe il conto in banca per "imprevisti" del genere...Confusedmiley:

Sul bagnato sinceramente la Elly non va malissimo, ma il fondo piatto della vettura
quando percorri tratti particolarmente allagati, favorisce l'acquaplaning poichè gli
schizzi d'acqua, non disperdendosi normalmente tra spazi e pertugi delle auto comuni,
creano una specie di "pressione" sul fondo liscio e piatto che tendono "a sollevare"
la vettura già leggera di sua, specialmente all'anteriore, dove la distribuzione dei pesi
dovuta dal motore collocato in posizione centrale non favorisce certamente la
direzionalità delle ruote anteriori ed è facile "perdere" con paurosi sottosterzi
(che poi finiscono inevitabilmente in rovinosi sovrasterzi in caso di rilascio irruento
dell'acceleratore...) la vettura durante percorrenze in curva sul bagnato, in caso di
acceleratore...

..uff...

Mi ha preso il caldo, spero di averti soddisfatto con le risposte...:chessygrin:


ShockShockShockShock...mi hai fatto venir voglia di prendere una punto sporting 90cv con ESP e cerchi da 17'... Shock

non pensavo fossero così nervose le elise...

giusto per avere un idea, le lotus 7/catheram/westfield sono così infide?
  Cita messaggio
#10
WillyWilly Ha scritto:ShockShockShockShock...mi hai fatto venir voglia di prendere una punto sporting 90cv con ESP e cerchi da 17'... Shock

non pensavo fossero così nervose le elise...

giusto per avere un idea, le lotus 7/catheram/westfield sono così infide?

Provate in pista/strada ma soltanto con asfalto rovente.
A me piacciono, ma ho già un discreto "pelo sullo stomaco" formato da circa
vent'anni di trackday e garettine qua e là...
Sinceramente non le conosco così bene, bisognerebbe informarsi in forum
specifici. Leggi qui e troverai (forse) le risposte...
http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/

Thumbup
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