This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
collettore simpatico
Saranno cat come? metallici? sticazzi? Pura lana vergine?
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
saranno metallici visto il prezzo
Io resto orientato sul PPE, che tra l'altro essendo rivestito in ceramic coating e' nero opaco (non da' nell'occhio).

http://www.miataroadster.com/ppe_enginee...43702.aspx
  Cita messaggio
io non capisco perche ostinarsi a tenere i cat. : Blink : : Blink : : Blink :
lo scarico migliore del mondo è un tubo dritto e vuoto. poi allungandolo, accorciandolo si sistema il tiro in alto o in basso.
una bella mappata e via.

a meno che quei cat vi facciano rimanere road legal... ma allora non stapperanno molto no?

cosa non ho capito?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Ma se monti i colli non sei comunque più road legal, anche se avessero 27 catalizzatori
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Belli questi! Finalmente un 4-2-1 degno di nota! Però il prezzo è esagerato...io ho i "4 in 1" di IL e ne sono molto contento! Pur rimuovendo il primo cat, le emissioni rientrano perfettamente in euro 4. Qualcuno lo ha già detto e mi ripeterò...ottima erogazione, nessuna perdita ai medio-bassi e tolto il "tappo" in alto. Ora sono pure di un bel colore dorato...per quello che costano li consiglierei a chi è interessato a questa modifica.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
Dado Ha scritto:io non capisco perche ostinarsi a tenere i cat. : Blink : : Blink : : Blink :

non sopporto il puzzo di benzene o quello che e' che esce dalla verde non catalizzata (soprattutto su una Roadster aperta) e ho senso civico per l'ambiente e la salute.
  Cita messaggio
A parte il fatto che togliere i cat (entrambi) significa togliere contropressione e su un motore moderno, toglierne troppa (esattamente il caso di uno scarico completamente scatalizzato per NC) è dannatamente controproducente; in soldini guadagni magari 5cv sopra i 5500 giri e ne perdi 15 sotto. Era un discorso che valeva per le auto di 15 anni fa, ora uno scarico va studiato bene con le dovute pressioni e contropressioni. Ah, oltretutto il fatto di girare senza catalizzatore viene classificato come sanzione non solo stradale, ma soprattutto PENALE, il che, lascio capire a voi cosa comporta. Logicamente io monto un bel 200celle metallico e risolvo la questione Wink.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!

Cita messaggio
Flex Ha scritto:non sopporto il puzzo di benzene o quello che e' che esce dalla verde non catalizzata (soprattutto su una Roadster aperta) e ho senso civico per l'ambiente e la salute.

metti la vpower che ha un odore diverso :-D
  Cita messaggio
Rava86 Ha scritto:A parte il fatto che togliere i cat (entrambi) significa togliere contropressione e su un motore moderno, toglierne troppa (esattamente il caso di uno scarico completamente scatalizzato per NC) è dannatamente controproducente; in soldini guadagni magari 5cv sopra i 5500 giri e ne perdi 15 sotto. Era un discorso che valeva per le auto di 15 anni fa, ora uno scarico va studiato bene con le dovute pressioni e contropressioni. Ah, oltretutto il fatto di girare senza catalizzatore viene classificato come sanzione non solo stradale, ma soprattutto PENALE, il che, lascio capire a voi cosa comporta. Logicamente io monto un bel 200celle metallico e risolvo la questione Wink.

Rava
Hai citato il caso estremo, nessuno ha detto di voler togliere entrambi i cat alla NC. Comunque anche montare un cat 200 celle, non della casa madre oppure non omologato sull'impianto di scarico dell'auto, implica non essere in regola per leggi italiane. Il fatto che poi con un cat sportivo le emissioni siano in regola questo ci sta...come pure ti posso confermare che con i collettori senza il primo cat la NC rimane Euro4; sia per quelli di IL, che per quelli di Roadstersport (Brian Goodwin) e Racing Beat. Per altri in commercio non ho visto le analisi di scarico.

In ogni caso i collettori in ghisa della NC rientrano nella logica della grande produzione di "massa" e la casa costruttrice deve contenere i costi, ottenere un buon prodotto, abbattere le emissioni a freddo/caldo, rientrare in Euro4, etc....pertanto sulla NC il primo cat fa un pò da tappo in quanto è una soluzione economica che rientra negli obiettivi indicati prima, pertanto i 4-1 (4-2-1) in commercio hanno tutti (tramite rullate) dimostrato la bontà di questa modifica. Si prendono 7-10cv e la curva di coppia non ne risente. Poi ovviamente ci sono collettori e collettori...i jap sono dei maestri in questo!
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
Beh si in effetti togliendo il primo cat sono d'accordissimo che si migliora, ma generalizzarre non va bene, se si scatalizza completamente ci sarà un bel calo di prestazioni. Onestamente sono piuttosto scettico sui 7-10cv ne stimerei qualcuno di meno ma non è poi così importante.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!

Cita messaggio