This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho provato una Caterham R300!!!
#1
Esperienza FANTASTICA!!!

Non ho parole, ragazzi!!!
Questo giocattolo prima o poi DEV'ESSERE MIO!!!
http://www.caterhamcars.it/showroom/R300.html

Oggi pomeriggio ci siam ritrovati in 7-8 malati per fare "due curve"
in allegria, il parco auto era:
- Lotus Elise Club Racer 136cv (la mia:chessygrinSmile
- Lotus Elise SuperCharger 220cv
- Opel Speedster Turbo 200cv
- Lotus 2-Eleven 255cv
- Caterham R300 Superlight

Inutile dire che DOVEVO assolutamente "rubare" lo sfilatino del mio amico
per provare un'emozione come poche volte nella vita...
L'ultima volta che avevo provato dei brividi simili è stato quando feci
il test a Maranello con la F430 Scuderia senza controlli inseriti.
Ecco, un arnese del genere (la R300) è infinitamente più caZZuto della
supercar modenese (e ce ne vuole, eh!!!).Shock

Avevo già guidato una Caterham, ma era una Roadsport 120cv, con il
motore della Fiestina ed in versione "larga", più pesante, più comoda (:hahaSmile
e molto meno prestazionale.

La serie delle Superlight è TUTTA UN'ALTRA COSA!!!
Vi avviso che è un trabiccolo anomalo, solo l'1% degli esseri umani (forse:hahaSmile
potrebbe essere in grado di portarla "vicino" al limite, poichè è assolutamente
INDIAVOLATA!!!

Descrivo, per i curiosi appassionati, le impressioni del sottoscritto:
- Già per entrare, la strettissima scocca delle Superlight implica movimenti
da contorsionisti professionisti, toglietevi l'idea di prenderla un giorno per fare
delle commissioni in centro perchè sarebbe veramente impossibile entrare/uscire
in scioltezza numerose volte ravvicinate!
Comunque una volta dentro, io che son 90kg per 183cm, diciamo che sarei al
limite dello spazio vitale necessario a respirare,
per chi fosse più grosso di me inutile provarci, non riuscirebbe ad entrarci!!!

- Dentro le Cat son tutte uguali, praticamente non c'è nulla!:chessygrin:
Deciso e cazzuto, infilo la chiave (praticamente introvabile il blocchetto di accensione)
e premo il pulsante START sulla consolle centrale.
Sembra tutto fermo e per un attimo non succede nulla.
Poi si illuminano gli strumenti, le spie, le lancette fanno il classico movimento
a fondoscala per poi riazzerarsi subito, il motore parte prepotente!
Il cambio è ridottissimo, fantastico, alieno: pensate al leveraggio di una MX-5 e dividetelo per tre!
La frizione è cazzutissima, escursione pari allo zero, stacca praticamente ad un cm
dalla battuta del pedale.
Inserita la retro per imboccare il percorso (premere il pomello, spostare in alto a sinistra)
l'auto si muove decisa e subito senti l'incredibile sensazione di leggerezza trasmessa
da questo fantastico giocattolo!!!

- Infilo le marce una dietro l'altra come una moto da cross con i rapporti cortissimi,
in 200mt sono già in 5^ e poi in 6^, l'auto è fredda e non tiro per niente, la leggerezza
aiuta il motore a spingere ugualmente, anche se rimango a regimi intorno a 3.000giri.
Percorro circa 2-3 km tra una curva e l'altra, cercando di prendere confidenza con il
volante, precisissimo, esagerato, nessun altra auto provata ha uno sterzo così!!!
Nel frattempo le temperature sono arrivate alla normalità, con rispetto e sospetto,
ma assolutamente DECISO e RISOLUTO, mi provo ad aprire il gas...
La Cat è BASTARDA, Lei ti fa subito capire che se NON hai le palle è meglio che lasci
perdere, in seconda inizia subito a lasciare due righe nere sull'asfalto puntando il muso
verso il fossetto laterale, ma io le faccio subito capire che non mollo e tengo decisamente
giù il piede, alleggerendo soltanto poco poco in contemporanea ai movimenti decisi e velocissimi
delle braccia sul volante per tenere l'auto in carreggiata!
Ormai sono a mollo e complice la mia dannata e risaputa incoscienza da bimbominchia deficiente,
balletto con i piedi una danza velocissima e indispensabile per far stare l'auto dritta mentre
il tachimetro sale a velocità impressionante!!!ShockShockShock

Inutile parlare di km/h, la R300 se la spingi NON va PIANO!
Se la spingi devi avere un deposito di filo spinato dentro lo stomaco!
Devi pensare che in quel momento stai godendo come un porco ingrifato
e non ti importa nulla di tutto il resto.
Non devi pensare alla famiglia, ai figli, alla tua pensione che forse non arriverà mai,
a nulla di nulla! Devi solo concentrarti con Lei, perchè Lei vuole solo TE!!!
E se non Le dai tutto quello che richiede, allora devi scendere subito, ma prima molla
quel dannato pedale del gas...
Emozione, adrenalina a 1000, eccitazione, fatica a controllare le tue sensazioni,
tutto arriva esageratamente veloce, vedi una curva ed un attimo dopo è già li
che ti aspetta, e tu devi essere pronto ad affrontarla con tutto il filo spinato che
hai accuratamente depositato dentro il tuo stomaco.
No esitazioni, no insicurezza, entri deciso, l'auto è precisissima ma il ***** parte.
Sempre. E tu lo devi ricorreggere. Anche se sei in terza marcia. E pure in quarta!

NON POTETE CREDERCI...

NON POTETE MORIRE IN MODO DIVERSO...

...Lei è un giocattolo del demonio, costruita da gente perversa!
Da oggi per favore, iniziate a pensarla come "l'auto definitiva",
perchè oltre lei non c'è nulla! No F430, no GT3, no M3, no Lotus Exige, nulla
è cazzuta e pericolosa come Lei!: Evil :

Scusate l'articolo prolisso, ma credo che ne sia valsa la pena
visto che saltuariamente molti di noi pensano (giustamente) alla
curiosità che provoca una Caterham Superlight.

Il vostro tester incosciente...
Giulio.

[ATTACH=CONFIG]5059[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
splendida "recensione", niente paroloni o grandi discorsi, solo passione pura Thumbup
grazie mille di condividere le tue sensazioni con noi Smile
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
#3
Chissà allora una R500...
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#4
Fletch Ha scritto:Chissà allora una R500...

E' quello che subito pensato anch'io dopo che son appena sceso
dall'auto, in stato di super eccitazione!

La mia risposta a questo quesito?
- Probabilmente le mie attuali possibilità non mi permetterebbero di gestire
una potenza superiore a quella di una R300...-

-...forse il passaggio successivo arriverà (se arriverà) dopo un bel po' di uso
della più "tranquilla" aspirata da 175cv...-

Thumbup
  Cita messaggio
#5
Me l'avevi detto che prima o poi la provavi..

Sei finito, ti abbiamo completamente perso...

A me gia spaventa una normalissima 120cv non oso immaginare la r300!
  Cita messaggio
#6
La cosa che più mi spaventa di una Cat (e degli sfilatini in genere) è la totale assenza di protezione in caso d'incidente.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#7
vabbè ma caterham è un garagista, per giunta inglese: fara cagare sicuro!!! ahhahahahaahah

hai la mia invidia e stima al 200% !
  Cita messaggio
#8
Bella descrizione..apprezzo la maturità di guida che hai espresso!
Wink
  Cita messaggio
#9
Doppiaeffe Ha scritto:vabbè ma caterham è un garagista, per giunta inglese: fara cagare sicuro!!! ahhahahahaahah

hai la mia invidia e stima al 200% !

Lo sapevo che l'avresti detto!!!
  Cita messaggio
#10
Doppiaeffe Ha scritto:vabbè ma caterham è un garagista, per giunta inglese: fara cagare sicuro!!! ahhahahahaahah

hai la mia invidia e stima al 200% !

Garagisten! Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Caterham aeroseven concept Alemazdina 7 1,816 26-09-2013, 10:38
Ultimo messaggio: SymonDark
  Caterham entry level : motore suzuki 3 cil. turbo eziomx 49 10,105 22-09-2013, 16:46
Ultimo messaggio: backtothefuture
  Caterham R600 Supercharged: quando la vita ti puzza. Fletch 32 5,187 10-10-2012, 14:07
Ultimo messaggio: SANCES70
  Una volta che hai provato una MX5... lo/rez 11 2,143 27-04-2012, 09:31
Ultimo messaggio: Miller
  Roadsport 175 / Superlight R300 / CSR Vitto 19 3,459 12-07-2011, 23:26
Ultimo messaggio: Scalper
  Caterham : ceduta ai malesi della Lotus eziomx 9 2,191 28-04-2011, 16:42
Ultimo messaggio: Scalper
  Una nuova Caterham Fletch 21 3,594 14-01-2011, 20:34
Ultimo messaggio: namrocko
  Caterham Super 7 ASI Shizen 12 2,790 19-09-2010, 10:12
Ultimo messaggio: Shizen
  Cosa darei per averne una in garage! --> caterham Jaco 15 3,008 12-07-2010, 23:50
Ultimo messaggio: Griflet
  Possessori di Caterham.... flea88gx 19 3,233 26-04-2010, 22:15
Ultimo messaggio: Mrk



Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)