I 1.8 sbronzinano in effetti ma quanto sia diffusa la casistica non lo so. In generale mi sentirei di dire che con olio di qualita e attenzione al cambio e al livello i problemi di bronzine sono aggirabili.
Solo un certo numero di 1.8 sbronzinano, sul forum c'è una vecchia discussione in cui sono indicati i numeri di produzione incriminati.
Ma il motivo dello sbronzinamento?
Mi interessa perché nei mie programmi futuri c'é un 1.8 da rielaborare .
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
Come esperienza personale ti posso dire che posseggo una NB 1800 del 99 con 110.000 km e a parte un problema coll'indicatore di benzina non ho mai e ripeto mai avuto un problema!
diciamo che normalmente SE sbronzinano lo fanno entro i 50mila km..... se lo fanno dopo è per trascuratezza o maltrattamento.
esempio lampante ne è la mia che ha girato senza olio col vecchio proprietario, e dopo 200 e passa mila km (sicuramente sempre a manetta) ha un motore distrutto.
se ne trovi uno che è stato seguito almeno un pò e tagliandato regolarmente non avrai problemi, il motore si vede che è un buon motore
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..
Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
il problema dello sbronzinare capitava entro i 50.000 va detto cmq che il motore NB 1.8 è soggetto ad una particolare usura dei guidavalvole che causa in alcuni casi (non così rari purtroppo) un consumo di olio eccessivo si parla di più di 1 kg ogni 1000 km, e che considerando la quantità in coppa di 3.2 litri se non si controlla sempre l'olio si fa in fretta a sbronzinare per assenza di olio in coppa, a me è seccesso, ad altri è successo MRK non sbronzina perchè lo controlla sempre, l'orco dovette tirare giù la testa 3 volte prima di risolvere il problema con i guidavalvole da gara della toda (mi pare).
Morale alcuni 1.8 NB non hanno mai dato problemi, ma da li a dirti che è un motore tranquillo no non mi sento minimamente di dirti che sia un motore affidabile, lo è se curato come un neonato.....
questo è l'unico 1.8 che ha dato problemi quello FL non risulta nemmeno un caso di sbronzinatura e quelli NC pare che vadano tutti benone da stock ma che come i 2.0 NC patiscano i volumetrici e i turbo
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.