EBI Ha scritto:Mi spiace dirtelo, ma è proprio una cosa stupida da fare: col fusibile si stacca non solo l'Esp, ma anche l'abs e soprattutto il ripartitore di frenata... il rischio di avere una frenata sbilanciata/ingestibile diventa alto
Non capisco quale sia il problema: SE (ripeto SE) tarato bene, un Esp che rientra solo nelle emergenze è solo fonte di sicurezza... E su una sportiva moderna i limiti che si raggiungono prima sono quelli del pilota... Solo i piloti professionisti E IN PISTA possono sentire il bisogno di un Esp totalmente staccato
beh ma uno il fuse lo stacca quando va in pista non per farsi il ritorno da lavoro la sera sotto il diluvio (almeno credo e spero) per cui non vedo quali siano i rischi
disma Ha scritto:beh ma uno il fuse lo stacca quando va in pista non per farsi il ritorno da lavoro la sera sotto il diluvio (almeno credo e spero) per cui non vedo quali siano i rischi
Ho già spiegato: chi vuol capire capisca... nella auto MODERNE (dal 2000 in poi, circa), ABS, Esp, ripartitore di frenata, ecc. sono UN'UNICA COSA comandata da una centralina... se stacchi il fusibile stacchi tutto e ANCHE SU ASFALTO ASCIUTTO la frenata è sbilanciata e difficile da gestire: ovvero, freni PEGGIO. Vai in un piazzale e prova (ovvio non a 20 km/h)
Se togli il fusibile per fare due traversi, ok, ma occhio alla frenata. Se, invece, hai un Esp sportivo serio (BMW, Porsche, ecc), dopo averlo staccato rientra SOLO quando rileva situazioni di pericolo: condizioni che SOLO un pilota PROFESSIONISTA molto esperto può gestire...
`·.¸.‹(•¿•)›
...non so ma sulla Panda 100 l'ESp e l'ABS sono indipendenti come circuiti elettrici..dopo questa discussione ho provato ad escludere il fusibile dell'Esp ma l'abs funziona. si accende solo la spia di avaria ESP
credo che ogni auto abbia situazioni diverse.
detto questo - per me - la Ft 86 di auto da appassionati avrà ben poco : l'elettronica sorveglierà sempre comunque tutto.
le auto per appassionati sono altre : mx 5 na, elise, caterham e simili... :chessygrin:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Io sulla Colt CZT potevo "disinserire" l'ESP in tre modi diversi: staccando un cavo nel vano motore (ma perdevo anche l'antislittamento, l'ABS, il ripartitore, il servosterzo e il tachimetro), via fusibile (rimanevano il servosterzo e il tachimetro) o staccando il sensore d'imbardata (no ESP e ASR).
Sulla RC quando schiacci "ESP OFF" l'ESP è off per davvero.
La ND non esiste.
eziomx Ha scritto:...non so ma sulla Panda 100 l'ESp e l'ABS sono indipendenti come circuiti elettrici..dopo questa discussione ho provato ad escludere il fusibile dell'Esp ma l'abs funziona. si accende solo la spia di avaria ESP
Mi ri-cito:
"nella auto MODERNE (dal 2000 in poi, circa)" non è che la Panda sia un esempio di modernità, anche se è nata nel 2003
Cmq, ti assicuro che con gli Esp disinseriti-per-finta ben calibrati lo scemo lo fai eccome
`·.¸.‹(•¿•)›
Appena tornato da ginevra, sono riuscito a salire un secondo sulla GT 86 e nella parte centrale della plancia, tra i due sedici, c'è un bel pulsante recitante ESP - OFF...
Ferrario Care, K&N panel filter, Magnecor 8.5, volano alleggerito + exedy, Long Reach, Double Mx5parts Exhaust, Tein SS, TrlLane GPD, Rota RB-R 16x8 et10, sfenderato tutto.
In cantiere:
1 Bride Vios III low Max
"Life is an aimless drive that ya take alone.Might as well enjoy the ride,take the long way home."
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
si', dice off ma in base a quanto scrivevano nell'articolo, quando si intraversa oltre un certo angolo, interviene comunque. Ma pare sia comunque sufficientemente permissivo da permettere tutti i traversi che volete
La posizione di guida è spettacolare e le plastiche degli interni non sono affatto male, anzì. La sera del martedì l'hanno pure messa in moto per riconfigurare lo stand per i giorni aperti al pubblico ed il suono allo scarico è buono. A vederla dal vivo è molto molto bella.
Parlando con il mio amico Motohiro di Rosso e Chaky di Genroq mi hanno comunque detto che la versione Subaru è NETTAMENTE migliore, oltre a variare il settaggio delle sospensioni pure la scatola della sterzo e molte altre cose sono diverse. L'unica cosa che forse mi fa storcere forse un po' il naso sono i cerchi, ma si cambiano, e la leva del cambio: gli innesti sono precisissimi e la corsa molto corta ma la leva è nettamente troppo alta. Ah già, scordatevi i sedili dietro che sono molto più striminziti di quelli di una 993...
Sembra realmente essere la vettura "perfetta" by the way...
Ferrario Care, K&N panel filter, Magnecor 8.5, volano alleggerito + exedy, Long Reach, Double Mx5parts Exhaust, Tein SS, TrlLane GPD, Rota RB-R 16x8 et10, sfenderato tutto.
In cantiere:
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EBI Ha scritto:Ho già spiegato: chi vuol capire capisca... nella auto MODERNE (dal 2000 in poi, circa), ABS, Esp, ripartitore di frenata, ecc. sono UN'UNICA COSA comandata da una centralina... se stacchi il fusibile stacchi tutto e ANCHE SU ASFALTO ASCIUTTO la frenata è sbilanciata e difficile da gestire: ovvero, freni PEGGIO. Vai in un piazzale e prova (ovvio non a 20 km/h)
Se togli il fusibile per fare due traversi, ok, ma occhio alla frenata. Se, invece, hai un Esp sportivo serio (BMW, Porsche, ecc), dopo averlo staccato rientra SOLO quando rileva situazioni di pericolo: condizioni che SOLO un pilota PROFESSIONISTA molto esperto può gestire...
Sulla mia opel spesso va in corto l'abs e l'esp ma ti posso assicurare che frena benissimo lo stesso,proprio oggi abbiam provato anche sul banco delle revisioni e la frenata risultava perfettamente bilanciata anche con l'abs ko,non dico che per tutte sia così,ma almeno per la mia vecchia astra è così.
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
Ma il prezzo di listino già si sà?
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