Se non hai esigenze di tarare l'assetto su misura prendi pure quelli originali che tanto non cambia nulla, oppure quelli che costano meno. Se la differenza di prezzo è poca allora vai di regolabili, nel caso in futuro volessi sbizzarrirti un pò è sicuramente una cosa buona.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Riuppo la discussione. Alla fine ho scartato l'acquisto degli end link Cusco (belli, non cari ma con tempi di spedizione dal giappone troppo lunghi) e i regolabili (hanno una vita limitata rispetto a quelli fissi diventando poi rumorosi, non mi serve fare corner balance ), ho scelto per il ricambio OEM. Il codice per quelli posteriori è F151-28-170, al prezzo di 33.75€ IVA esclusa.
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
NA 1.6 115cv (1989-1993)
NA 1.6 90cv (1995-1998)
NA 1.8 130cv (1995-1998)
NB 1.6 110cv (1998-2000)
NB 1.8 140cv (1998-2000)
NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
NC 1.8 126cv (2005-2010)
NC 2.0 160cv (2005-2010)
RC 1.8 126cv (2005-2010)
RC 2.0 160cv (2005-2010)
NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
ND 1.5 131cv (2015-...)
ND 2.0 160cv (2015-...)
ND 2.0 184cv (2019-...)
ND RF 1.5 131cv (2017-...)
ND RF 2.0 160cv (2017-...)
ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
Possiedo un'altra autovettura
Sono in cerca di una Mx-5
progitto Ha scritto:Riuppo la discussione. Alla fine ho scartato l'acquisto degli end link Cusco (belli, non cari ma con tempi di spedizione dal giappone troppo lunghi) e i regolabili (hanno una vita limitata rispetto a quelli fissi diventando poi rumorosi, non mi serve fare corner balance ), ho scelto per il ricambio OEM. Il codice per quelli posteriori è F151-28-170, al prezzo di 33.75€ IVA esclusa.
Dove li avevi visti i Cusco?
Se hai le sway regolabili, montare gli end-link regolabili è un di +.
CJ_ Ha scritto:Dove li avevi visti i Cusco?
Se hai le sway regolabili, montare gli end-link regolabili è un di +.
Ce li hanno da varie parti, ad esempio qui http://www.nengun.com/cusco/anti-sway-bar-brackets. Il codice di quelli posteriori per NC è 428-318-B. Ci facevo la voglia a questi anche solo per dire "io ci ho gli end link JDM" :haha:, solo che i tempi di consegna sono troppo lunghi per i miei bisogni.
Riguardo ai regolabili è vero che sono un di più, ma da quello che mi sembra di aver capito leggendo un po' in giro porterebbero dei benefici che personalmente non avrei modo di sperimentare. Poi aggiungendo il fatto che dopo un po' di tempo tendono a fare rumore me li ha fatti scartare.
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
NA 1.6 115cv (1989-1993)
NA 1.6 90cv (1995-1998)
NA 1.8 130cv (1995-1998)
NB 1.6 110cv (1998-2000)
NB 1.8 140cv (1998-2000)
NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
NC 1.8 126cv (2005-2010)
NC 2.0 160cv (2005-2010)
RC 1.8 126cv (2005-2010)
RC 2.0 160cv (2005-2010)
NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
ND 1.5 131cv (2015-...)
ND 2.0 160cv (2015-...)
ND 2.0 184cv (2019-...)
ND RF 1.5 131cv (2017-...)
ND RF 2.0 160cv (2017-...)
ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
Possiedo un'altra autovettura
Sono in cerca di una Mx-5
progitto Ha scritto:Ce li hanno da varie parti, ad esempio qui http://www.nengun.com/cusco/anti-sway-bar-brackets. Il codice di quelli posteriori per NC è 428-318-B. Ci facevo la voglia a questi anche solo per dire "io ci ho gli end link JDM" :haha:, solo che i tempi di consegna sono troppo lunghi per i miei bisogni.
Riguardo ai regolabili è vero che sono un di più, ma da quello che mi sembra di aver capito leggendo un po' in giro porterebbero dei benefici che personalmente non avrei modo di sperimentare. Poi aggiungendo il fatto che dopo un po' di tempo tendono a fare rumore me li ha fatti scartare.
Considerando che hai girato fino ad ora tu, e forse il buon Eugenio, 15gg in più non cambiava nulla mi sa.
Da rhdjapan per dirti, i miei cerchi ci hanno messo 5gg ad arrivare, e altre cose 1 settimana.
Sui benefici, imho sono innegabili in accoppiata con sway regolabili.
Tiri la sway, regoli l'endlink..molli la sway, molli l'end, facendo lavorare l'insieme in maniera ottimale.
Sul fatto che poi facciano rumore, non saprei, magari sono come le sway che ogni tanto vanno ingrassate, mezz'ora di tempo una volta l'anno? :hi_:
CJ_ Ha scritto:Considerando che hai girato fino ad ora tu, e forse il buon Eugenio, 15gg in più non cambiava nulla mi sa.
E questo dice tutto sulla mia 'sensibilità' di guida :oops:
CJ_ Ha scritto:Sui benefici, imho sono innegabili in accoppiata con sway regolabili.
Tiri la sway, regoli l'endlink..molli la sway, molli l'end, facendo lavorare l'insieme in maniera ottimale.Sul fatto che poi facciano rumore, non saprei, magari sono come le sway che ogni tanto vanno ingrassate, mezz'ora di tempo una volta l'anno? :hi_:
Purtroppo prendono gioco anche gli endlink, dipendono molto dalla qualità degli uniball usati e quelli buoni, come tutte le cose, non sono proprio regalati. Questo mi è stato detto in uno scambio di mail con un ragazzo che lavora presso http://www.wheels-inmotion.co.uk/, fino a poco tempo fa avevano degli endlink in vendita ma li hanno ritirati perchè è emerso che dopo un annetto potevano iniziare a sferragliare. Altro indizio in tal senso è che molti produttori di end link regolabili hanno disponibili anche i singoli ricambi per gli stessi.
Riguardo al fatto che gli end link regolabili fanno lavorare bene le antirollio è vero fino ad un certo punto. Riassumendo brevemente: che le barre siano precaricate o no poco cambia, basta che il precarico sia simmetrico sulle due estremità pena un effetto smorzante non simmetrico tra curve a destra e a sinistra. Una distribuzione asimmetrica dei pesi nella vettura, e quindi di precarico, può essera data ad esempio dal peso del pilota; tipico infatti il setup degli end lik che vanno regolati con il pilota o massa analoga a bordo e con macchina a terra. Questo è sì un miglioramento ma solo per una situazione di distribuzione dei pesi dell'auto ben definita, basta avere o meno il passeggero, il pieno o aver ca**to prima di partire per cambiare la situazione e rendere inefficace la regolazione. Secondo me per l'utilizzo che faccio della macchina non valgono la spesa.
P.S. ho riletto quel che ho scritto e mi sa che non si capisce una mazza... : Rolleyes :