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Underdrive pulley - Pulegge alleggerite ridotte
#1
Ciao a tutti,
in questi giorni di ferie mi sono ritagliato un po' più di tempo per assecondare la scimmia e dopo la classica consultazione di Mx5parts / IL Motorsports alla ricerca di qualche cosa di interessante per la mia cara mx5, ho cominciato a passarmi pure una quintalata di siti di cerchi senza trovare grande soddisfazione.
Estendendo le ricerche sui volani alleggeriti, pensiero che mi perseguita da tempo ma che rimanderò a quando metterò mano alla frizione, sono incappato in questo sito :


http://www.srmotorsports.com/


Non lo avevo mai visitato ed oltre al volano / frizioni ci ho trovato una intera sezione dedicata alla MX5 dove la bestia ha iniziato ad urlare su questa pagina!


http://www.srmotorsports.com/Mazda_MX5_P...lleys.html
dal titolo "2006 Mazda MX5 Miata Underdrive Power Pulleys".


In dettaglio ho trovato un "Complete Pulley Set" per le NC dove dichiarano un aumento di prestazioni di 8..11cv ( Lol hahaha ok qui possiamo ridere tutti insieme ) grazie alla riduzione di peso da 3.72Kg (8.2lbs) a 0.91Kg (2lbs) ed alla riduzione del 15% del diametro diminuisce la potenza sottratta dall'alternatore e dalla pompa dell'acqua.
[ATTACH=CONFIG]5902[/ATTACH]


(NDR: In realtà visto che danno le pulegge per alternatore, pompa acqua e trasmissione non mi pare sia tanto "complete" visto che ce ne sarebbero altre tipo condizionatore, servosterzo e tensore / anti vibrazioni - vedere immagine allegata -)

[ATTACH=CONFIG]5903[/ATTACH]



Leggendo nei vari forum di altre auto sembra essere una pratica poco usata ma alla fine chi l'ha provata dichiara sensibili miglioramenti in risposta ai bassi giri e marce basse paragonabile ad un volano alleggerito.
La spesa non mi sembra terrificante (227 euro al cambio attuale) e viste le dimensioni e peso ridotto credo non ci saranno grossi salassi con la spedizione.


Visto i 5 anni ed i 111.111 km che sia il caso di assecondare il gorilla comprando anche una cinghia servizi
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...ts_id=2355


La vostra quanto è durata ? dopo quanto l'avete cambiata ?


Non credo ci voglia un disastro di tempo in manodopera a cambiarle giusto ?
Che dite in un paio d'orette si fa tutto il cambio ?


Qualcuno ha esperienze dirette o indirette da riportare sulle NA/NB/NBFL/NC etc ?


Allegati Anteprime
       
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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#2
le avevo viste anche io tempo fa, purtroppo per ora non ho trovato alcuna recensione di utenti che le hanno adottate...SE le hanno adottate!! Sicuramente male non farebbero secondo me cmq, già che si deve fare un lavoro, tanto vale farlo bene Smile
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

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#3
Mi sembra un ottimo upgrade da fare quando si fà la distribuzione
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#4
Per tutto ciò che riguarda aumento delle prestazioni sulla mia miatina, io sono sicuramente interessato. Attualmente la mia scimmia è su volano e coppia conica. Facciamo un bel GDA e tagliamo la testa al toro
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
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#5
"grazie alla riduzione di peso da 3.72Kg (8.2lbs) a 0.91Kg (2lbs)"

Magari se dagli 88 kg scendo agli 80 kg canonici mi trovo con un pò di cv a uffo in più.
:haha::haha::haha:

(qui possiamo ridere tutti insieme )
MEMENTO MORI


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#6
Non è una modifica molto diffusa ma sicuramente è redditizia, non dona cavalli, li fa recuperare. Il principio è similare a quello di un volano elleggerito, meno inerzia delle masse centrifughe, quindi più rapidità nel salire di giri. Probabilmente non sarà avvertibile come modifica da sola ma come condimento ad una buona elaborazione secondo me può dire la sua. Un noto preparatore di AlfaRomeo (quelle vere, quelle di una volta), ai suoi tempi, montava sui modelli più elaborati alternatori e altri organi del genere usati, così che i cuscinetti avessero trovato già il loro accoppiamento giusto e gli attriti fossero risultati minori (logicamente non il primo pezzo usato che capitava!).

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#7
Mentre cercavo per vedere se qualcuno le aveva installate mi sono imbattuto in questo

http://forum.mazda6club.com/2-3l-i-4/150649-underdrive-accessory-pullys-3-a.html

Sembra che non godano proprio di una buona reputazione quelli della SR motorsports,
inoltre ce ne sono parecchi che paventano la possibilità non remota di creare problemi di bilanciamento / comparsa di eventuali vibrazioni armoniche.

Che ne pensate ?
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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#8
maca Ha scritto:Mentre cercavo per vedere se qualcuno le aveva installate mi sono imbattuto in questo

http://forum.mazda6club.com/2-3l-i-4/150649-underdrive-accessory-pullys-3-a.html

Sembra che non godano proprio di una buona reputazione quelli della SR motorsports,
inoltre ce ne sono parecchi che paventano la possibilità non remota di creare problemi di bilanciamento / comparsa di eventuali vibrazioni armoniche.

Che ne pensate ?

A quanto pare per il problema della distribuzione si riferivano al V6 (per via delle due bancate che vanno sincronizzate), però il problema di sostituire le pulegge mantenendo alla perfezione il giusto timing, seppur più facile sul nostro L4, rimane...
Diciamo che a questo punto sarei più dell'idea di un volano alleggerito ed eventualmente alternatore a basso assorbimento...o meglio cerchi + leggeri (che vedo nella tua lista della spesa:haha:Thumbup)!

PS: accattivante, certo l'idea dei 10 cv a poco prezzo Shock, ma....non so se....: zip :
NA Classic Red con P5 Sportdrive
Ex RC 2000 160 cv Stormy Blue con GAZ etc...


"Sono tutti buoni a correre sul dritto"
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#9
per Na e Nb, FM sconsiglia vivamente il montaggio della puleggia albero motore poichè elimina le armoniche e su motori cavallati (160+ hp) hanno avuto diversi problemi di rottura della pompa dell'olio (frantumate!). Ma naturalmente è un motore differente, per Nc non so.

http://www.google.it/imgres?q=miata+unde...x=85&ty=63
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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#10
comunque se ho visto bene al dilà del kit completo, si potrebbero acquistare le sole pulegge di alternatore e pompa acqua per evitare i problemi di vibrazione di cui sopra no??

O al max secndo me potrebbe essere più utile adottare queste, poca spesa e (suppongo) discreta resa... http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...0878S.html
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