Ciao a tutti.. non scrivo molto sul forum ma lurko abbastanza e volevo giusto rendere partecipi gli utenti del forum della mia esperienza e degli inattesi risultati ottenuti dalla mia NC del 2006 con 80mila km all'attivo.
beh..cominciamo..
2 mesi fà all'estero ho avuto modo di comprare i collettori della Racing Beat dal sito di Brian Goodwin, visto che leggendo qua è là vengono reputati tra i migliori e li ho presi bene(No IVA, no Dazio e spese di spedizione interne USA).
Già che c'ero ho preso anche il riprogrammatore della Moto-East/Sniper
3 giorni fà ho mandato la mappa stock alla Moto-East ed ora sono in attesa che mi mandano quella ottimizzata in base ai componenti che ho installato!
Iil giorno dopo ho portato l'auto a montare i collettori, e ho anche levato il secondo kat facendo saldare direttamente un tubo(sono in attesa di un kat metallico).
Per ovviare alla spia ho fatto montare "l'ingannatore" nel secondo attacco di cui è provvisto il collettore RB.
parto e vado a Savona da un noto preparatore (Pensotech!) per fare la prova al banco e vedere quanti cv ha l'auto.
Ovviamente durante il tragitto mi sono accorto subito di una gran bella differenza rispetto all'auto stock! L'auto sale di giri moooolto piu velocemente, è piu rabbiosa ed è anche piu corposa ai bassi regimi!, non pensavo una cosa del genere dopo aver levato i 2 kat!
Il rumore ai bassi regimi non è esagerato ed aumenta solo agli alti regimi(ho ancora il centrale ed il terminale stock)
arrivo proviamo subito l'auto e facciamo 2 rullate. Un banco prova potenza frenato(non inerziale) della Soft-engine, inoltre ho vari amici con bmw M3, M5 e altre auto dove hanno sempre riscontrato valori di molto inferiori al dichiarato della casa(e questo è risaputo, ma voglio solo sottolineare che questo banco di solito se dà valori strani, dà sempre valori bassi e non alti! e cmq è molto attendibile)
Rulliamo...et voilà! :blink_: 181,4 Cv a 6811 rpm con 21.12 Kg/m di coppia max a 4339 rpm. sono rimasto basito(e cmq si sentono tutti! perche la macchina ha guadagnato veramente tanto!!)
purtroppo non ho fatto la rullata quando ancora la macchina era stock..e leggendo qua è là da quanto ho capito le mx-5 NC 2.0 non FL hanno valori di potenza molto simili al valore dichiarato!! quindi in teoria la macchina dovrebbe aver preso 21 Cv con solo collettore,senza kat e con aspirazione diretta Cobalt(non è proprio diretta, è solo un tubo che prende aria dalla griglia frontale) e filtro k&n.
Per il resto la macchina di motore è stock e la prova l'ho fatta con benzina 95 ottani.
prossimamente appena mi arriva la mappa della Moto-east(ottimizzata per i 98 ottani) vado a fare un'altra rullata.
Chissà se riesco a passare quota 190 Cv(mi sembra difficile!)
e mancano ancora centrale...terminale...e aspirazione diretta con filtro conico dietra la griglia frontale!(almeno per quanto riguarda il soft-tuning per un aspirato)
Sinceramente sono sempre stato scettico su i grandi guadagni di CV su un motore aspirato solo con il classico soft-tuning centralina,scarico,aspirazione!!! mi stò ricrendendo con il mazdino...... boh vedremo!!
Se a qualcuno interessa allego il grafico in file pdf della rullata!
Ciao a tutti!!! :chessygrin:
beh..cominciamo..
2 mesi fà all'estero ho avuto modo di comprare i collettori della Racing Beat dal sito di Brian Goodwin, visto che leggendo qua è là vengono reputati tra i migliori e li ho presi bene(No IVA, no Dazio e spese di spedizione interne USA).
Già che c'ero ho preso anche il riprogrammatore della Moto-East/Sniper
3 giorni fà ho mandato la mappa stock alla Moto-East ed ora sono in attesa che mi mandano quella ottimizzata in base ai componenti che ho installato!
Iil giorno dopo ho portato l'auto a montare i collettori, e ho anche levato il secondo kat facendo saldare direttamente un tubo(sono in attesa di un kat metallico).
Per ovviare alla spia ho fatto montare "l'ingannatore" nel secondo attacco di cui è provvisto il collettore RB.
parto e vado a Savona da un noto preparatore (Pensotech!) per fare la prova al banco e vedere quanti cv ha l'auto.
Ovviamente durante il tragitto mi sono accorto subito di una gran bella differenza rispetto all'auto stock! L'auto sale di giri moooolto piu velocemente, è piu rabbiosa ed è anche piu corposa ai bassi regimi!, non pensavo una cosa del genere dopo aver levato i 2 kat!
Il rumore ai bassi regimi non è esagerato ed aumenta solo agli alti regimi(ho ancora il centrale ed il terminale stock)
arrivo proviamo subito l'auto e facciamo 2 rullate. Un banco prova potenza frenato(non inerziale) della Soft-engine, inoltre ho vari amici con bmw M3, M5 e altre auto dove hanno sempre riscontrato valori di molto inferiori al dichiarato della casa(e questo è risaputo, ma voglio solo sottolineare che questo banco di solito se dà valori strani, dà sempre valori bassi e non alti! e cmq è molto attendibile)
Rulliamo...et voilà! :blink_: 181,4 Cv a 6811 rpm con 21.12 Kg/m di coppia max a 4339 rpm. sono rimasto basito(e cmq si sentono tutti! perche la macchina ha guadagnato veramente tanto!!)
purtroppo non ho fatto la rullata quando ancora la macchina era stock..e leggendo qua è là da quanto ho capito le mx-5 NC 2.0 non FL hanno valori di potenza molto simili al valore dichiarato!! quindi in teoria la macchina dovrebbe aver preso 21 Cv con solo collettore,senza kat e con aspirazione diretta Cobalt(non è proprio diretta, è solo un tubo che prende aria dalla griglia frontale) e filtro k&n.
Per il resto la macchina di motore è stock e la prova l'ho fatta con benzina 95 ottani.
prossimamente appena mi arriva la mappa della Moto-east(ottimizzata per i 98 ottani) vado a fare un'altra rullata.
Chissà se riesco a passare quota 190 Cv(mi sembra difficile!)
e mancano ancora centrale...terminale...e aspirazione diretta con filtro conico dietra la griglia frontale!(almeno per quanto riguarda il soft-tuning per un aspirato)
Sinceramente sono sempre stato scettico su i grandi guadagni di CV su un motore aspirato solo con il classico soft-tuning centralina,scarico,aspirazione!!! mi stò ricrendendo con il mazdino...... boh vedremo!!
Se a qualcuno interessa allego il grafico in file pdf della rullata!
Ciao a tutti!!! :chessygrin:
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata