This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
smontare filtro olio
ciao a tutti.

dato che a fine mese farò (o meglio mio padre mi farà) il tagliando alla mx, e siccome è il primo da che l'ho presa, volevo sapere se per smontare il filtro dell'olio è necessario rimuovere tutto lo scudo del riparo motore oppure c'è la possibilità di farlo anche senza rimuovere quel pezzo???

ne approfitto per chiedere anche un altra cosa. la macchina ha quasi 48k km dite che è il caso di cambiare il filtro della benzina oppure è presto???

grazie

ciaoz
  Cita messaggio
Ciao, ho spostato in manutenzione.
Per smontare il filtro dell'olio in genere non serve smontare assolutamente nulla; io mi trovo bene passando da sopra.
È vero che sull'Mx è in posizione abbastanza scomoda, ma se chi l'ha cambiato l'ultima volta non l'ha stretto fortissimo ce la si fa senza troppa fatica.
Dovresti farcela anche a mano, ma c'è posto (poco) anche per farci stare una chiave a nastro per filtro nel caso ce ne sia la necessità.
Purtroppo, è possibile che te l'abbia stretto un animale, quindi in quei casi si va da MOLTA fatica a dover smontare qualcosa per fare spazio.

Ricordati, prima di montare il filtro, di preoliarlo e oliare la guarnizione e di stringere solo a mano, senza chiave.

Per il filtro benza sarebbe presto rispetto a quanto prescritto dalla casa (mi sembra 90k km) però in molti sostengono che effettivamente dopo i tuoi km ce ne potrebbe essere bisogno.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
Miller Ha scritto:Ciao, ho spostato in manutenzione.
Per smontare il filtro dell'olio in genere non serve smontare assolutamente nulla; io mi trovo bene passando da sopra.
È vero che sull'Mx è in posizione abbastanza scomoda, ma se chi l'ha cambiato l'ultima volta non l'ha stretto fortissimo ce la si fa senza troppa fatica.
Dovresti farcela anche a mano, ma c'è posto (poco) anche per farci stare una chiave a nastro per filtro nel caso ce ne sia la necessità.
Purtroppo, è possibile che te l'abbia stretto un animale, quindi in quei casi si va da MOLTA fatica a dover smontare qualcosa per fare spazio.

Ricordati, prima di montare il filtro, di preoliarlo e oliare la guarnizione e di stringere solo a mano, senza chiave.

Per il filtro benza sarebbe presto rispetto a quanto prescritto dalla casa (mi sembra 90k km) però in molti sostengono che effettivamente dopo i tuoi km ce ne potrebbe essere bisogno.

grazie 1000...

ciaoz
  Cita messaggio
Ciao Zakke,
come perfettamente detto da Miller per smontare il filtro non dovresti smontare nulla, sempre che non l'abbiano stretto brutalmente.
L'unica cosa che vorrei aggiungere e che volendo potresti passare anche dal passaruota ant-dx. Li c'è un foro che ti consente di inserire comodamente il braccio. Ma sicuramente potrai fare più forza arrivandoci da sopra!Thumbup

Ci vediamo alla cena, ciao!

Andrea
  Cita messaggio
non usare la chiave a catena che non hai movimento. meglio quella a vite ... esperienza vissuta su un paio di auto. cmq il 1.6 ha il cf molto piccolo e risulta + facile del 1.8 che ha un cf enorme
  Cita messaggio
grazie ancora per i suggerimenti...

ciaoz
  Cita messaggio
vai da sopra svitandolo a mano, valgono tutti i consigli degli altri sulle modalità di montaggio.
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-

non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo

Gianluca ジャンルカ

Cita messaggio
aircooled Ha scritto:vai da sopra svitandolo a mano, valgono tutti i consigli degli altri sulle modalità di montaggio.

grazie
  Cita messaggio
chiedo ancora una cosa... dato che dovrò cambiare anche il liquido antifreeze, che ha un colore scuro e parecchio puzzolente, sapete dirmi quanto ne serve??? su mx5parts dicono 2.5 diluito al 50%..
  Cita messaggio
Zakke86 Ha scritto:chiedo ancora una cosa... dato che dovrò cambiare anche il liquido antifreeze, che ha un colore scuro e parecchio puzzolente, sapete dirmi quanto ne serve??? su mx5parts dicono 2.5 diluito al 50%..
Segui bene la procedura sul manuale d'officina, a me a cose fatte e finite mi ce n'è andato 5litri e qualcosa in totale
  Cita messaggio