This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
Quanti fanno il punta-tacco
Sempre
36.84%
21
Solo quando serve
38.60%
22
Quando mi ricordo
8.77%
5
A cosa serve fare la punta al tacco?
15.79%
9
57 voto(i)
* Hai votato. [Mostra risultato]

  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Punta tacco
#21
Ragazzini... :chessygrin: quando imparavi sulle auto col cambio senza i sincronizzatori o facevi la doppietta (o doppia debraiata come c'era scritto sulle riviste dell'epoca) o grattavi!
p.s. Siete vivamente pregati di non fare sciocche battute sull'età dello scrivente tipo "ma sulle carrozze di Cavour e Vittorio Emanuele primo si faceva la doppietta?" sennò prendo la doppietta col mirino! :haha:
  Cita messaggio
#22
Flavio, siamo la generazione che ha imparato a guidare con la 500... doppietta? punta-tacco? ma perche', esiste un altro modo per cambiare?
Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#23
Per sempre intendo dire che normalmente nella guida normale lo uso sempre che ci siano le condizioni di marcia da richiederlo (non a 30 all'ora al semaforo).

Spesso mi diverte utilizzare la doppietta per gli innesti di marcie basse, ad esempio la prima nei tornanti.
Le marce entrano che è un piacere.

Invece da quando ho l'Mx5 trovo difficoltoso cambiare marce senza sollevare la frizione, mentre con le altre auto non avevo grossi problemi una volta individuato il regime giusto.

Qualcuno sa dirmi come riuscirci?
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#24
ai tempi della 500 sempre preferito la doppietta, oggi manovra inutile a meno di voler uscire sparato dalle rotonde o inserire la prima in movimento...
L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà
  Cita messaggio
#25
grendizer Ha scritto:ai tempi della 500 sempre preferito la doppietta, oggi manovra inutile a meno di voler uscire sparato dalle rotonde o inserire la prima in movimento...

o fare un po il figo
  Cita messaggio
#26
grendizer Ha scritto:ai tempi della 500 sempre preferito la doppietta, oggi manovra inutile a meno di voler uscire sparato dalle rotonde o inserire la prima in movimento...

Manovra inutile il punta-tacco o la doppietta?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#27
Non faccio il punta-tacco da una vita, quindi forse non sarei nemmeno più capace.
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
  Cita messaggio
#28
per scalare entrambe, ma anche per evitare che la macchina si scomponga in rotonda in mezzo al traffico, il pt mi sembra eccessivo... poi con le potenze dell'mx-5.....
L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà
  Cita messaggio
#29
non riesco con la miata, il volante mi blocca il ginocchiooo!!!!! Shock
  Cita messaggio
#30
grendizer Ha scritto:ai tempi della 500 sempre preferito la doppietta, oggi manovra inutile a meno di voler uscire sparato dalle rotonde o inserire la prima in movimento...

O magari per guidare auto così:

[ATTACH=CONFIG]6305[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tacco 10 oppure.... omis.naig 39 5,402 28-07-2009, 19:39
Ultimo messaggio: mr.magoo87



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)