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Procedura sostituzione blocchetto chiave
#1
Cari amici, siamo qui riuniti in questa pubblica piazza per farmi capire una cosa dato che non ci capisco una mazza! :giggle:

Giorni addietro mi si è rotto il blocchetto chiave d'accensione e sono stato costretto ad accendere la macchina con un cacciavite... La cosa comica che mi hanno anche fermato i carabinieri e mi volevano arrestare per furto d'auto... : Rolleyes :

Ho rimediato un kit ti blocchetti chiave ma senza immobilizer!! Ora, il venditore, che sia fatto santo entro breve, mi ha mandato anche la procedura estrapolata dal manuale d'officina scritto ovviamente in inglese. Dato che sono bravo in inglese quanto un babbuino in trigonometria, avrei bisogno che qualcuno di voi illuminati mi spieghi la cosa come se fossi un bambino di 5 anni! :oops:

La procedura dovrebbe essere quella in allegato...
Aiutatemi e vi ricorderò quando riuscirò a costruire la morte nera! :haha:


Allegati
.pdf   procedura.pdf (Dimensione: 1.1 MB)
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
Carabiniere: "Scusi, guardi che ha perso la targa anteriore.."
Io: "No no, ce l'ho... ;) (sventolandogli la targa dal finestrino)"
Carabiniere: ¬_¬u "...ok..."
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#2
ehm... nessun buon samaritano? :cry2:
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
Carabiniere: "Scusi, guardi che ha perso la targa anteriore.."
Io: "No no, ce l'ho... ;) (sventolandogli la targa dal finestrino)"
Carabiniere: ¬_¬u "...ok..."
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#3
1. rimuovere il vecchio blocchetto
2. connettere il nuovo blocchetto allo switch del' ignezione
3. collegare il vecchio blocchetto con il (motorino d'avviamento?bobina?)
4. inserire la chiave 1 nel vecchio blocchetto
5. inserire la chiave 3 nel nuovo blocchetto e mettere su ON, poi tornare su LOCK per 5 volte (mai lasciare la chiave su ON o LOCK per più di un secondo)
(controllare che ogni volta che si gira la chiave su ON si accendano le spie sul cruscotto)

- aspettare almeno 30 secondi per procedere col passo 6

6- rimuovere la chiave 1 dal vecchio blocchetto e inserirvi la chiave 2
7. con la chiave 3 dal nuovo blocchetto accendere il motore e controllare che le spie di sicurezza si illuminino per 1 2 secondi
mettere la chiave 3 su LOCK

- aspettare altri 30 sec prima del passo 8

8. scollegare il (motorino avviamento?bobina?) dal vecchio blocchetto e riconnetterlo a quello nuovo
9. usare la chiave 3 sempre dal nuovo blocchetto per accendere il motore, vedere le spie illuminarsi (1 2 sec) e il motore che continua ad andare
mettere la chiave 3 su LOCK e toglierla
10. ripetere il passo 9 con la chiave 4
11. ripetere il passo 9 con la chiave 5
12. aspettare 30 sec per chiudere la fase di riprogrammazione
13. installare il nuovo blocchetto

purtroppo non capisco cosa intendano con 'coil connectors' (connettori bobina)
penso si riferiscano al motorino d' avviamento ma non garantisco
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#4
Anzi tutto ti ringrazio per la risposta! Confusedmiley:
Con "COIL CONNECTORS" intendono la ghiera nera che non è altresì l'antenna che legge il codice della chiave.
Fino a qui c'ero, il problema è che ho una chiave vecchia con il suo relativo immobilizer e SOLO la chiave nuova SENZA immobilizer... Quindi io devo sostituire il blocchetto chiave e fare il cambio codice dal vecchio al "nuovo" della chiave "nuova"... Li parla di più chiavi e io ne ho solo una!
Andrà bene lo stesso come procedimento? Se si, dove devo fermarmi per fare il cambio codice dal vecchio al nuovo?
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
Carabiniere: "Scusi, guardi che ha perso la targa anteriore.."
Io: "No no, ce l'ho... ;) (sventolandogli la targa dal finestrino)"
Carabiniere: ¬_¬u "...ok..."
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#5
inizialmente mostrano 5 chiavi in tutto...non penso si possa fare con meno chiavi :/ non conosco questi garbugli elettronici Sad
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#6
Rianalizzando la procedura, SEMBREREBBE che la faccenda finisce al punto 9 compreso.
Continuando con gli altri punti, si copia il codice su altre chiavi...
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
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#7
VUOMO...una domanda, tu ovviamente con il blocchetto vecchio e la chiave nuova non riesci ad accendere l'auto giusto? Ed ormai hai montato il blocchetto nuovo con chiave nuova...giusto? ti mando mp
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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#8
MiataBoy79 Ha scritto:Rianalizzando la procedura, SEMBREREBBE che la faccenda finisce al punto 9 compreso.
Continuando con gli altri punti, si copia il codice su altre chiavi...

leggo solo ora... Sia fatto subito santo quel venditore!!:plus1:

Da quello che ho capito, basta seguire la procedura fino al punto 9 perchè hai una sola chiave...facci sapere!
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
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#9
...Bene, quella procedura non funziona... : WallBash :
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
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Io: "No no, ce l'ho... ;) (sventolandogli la targa dal finestrino)"
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#10
Grazie a MarcObollo, è stato effettuato il barbatrucco più semplice di tutti: tenere collegata la ghiera vecchia con la chiave vecchia attaccate tra loro per fargli leggere il codice.
Era talmente semplice che l'avevo scartata come prima ipotesi...:haha:

W MarcObollo!!!!

Certo, lo so, ora penserete "Ma così l'immbilizer non fa il suo dovere!"... già, però posso andare in giro senza rischiare l'arresto per furto d'auto Big Grin (accendevo la macchina col cacciavite)

Detto questo, ora vi espongo l'illuminazione che ho avuto questa notte!! Shock
Prendo la nuova chiave che ha il codice immobilizer vecchio, prendo la chiave vecchia con il c.i. vecchio, vado dal chiavaro e mi faccio fare 1000 chiavi copiando la nuova, vado alla mazda e faccio copiare il c.i. vecchio sulle 1000 chiavi copiate.
Risultato: chiave nuova con codice immobilizer vecchio :chessygrin:

Dite che funzionerà? :chessygrin:
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
Carabiniere: "Scusi, guardi che ha perso la targa anteriore.."
Io: "No no, ce l'ho... ;) (sventolandogli la targa dal finestrino)"
Carabiniere: ¬_¬u "...ok..."
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