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[NC] sway bars consigli please???
#91
La qualità costruttiva dei Bilstein è fuori discussione ma si paga, più che per le prestazioni ottenibili.
La ND non esiste.
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#92
Non sono sicuro che sia il posto giusto, ma ho visto che in "occasioni dal web" i link su ebay non sono consentiti...

Segnalo barre usate RX-8 "yellow-dot" (così mi ha detto il venditore) in vendita su ebay:

http://www.ebay.it/itm/191410554459?_trk...EBIDX%3AIT

http://www.ebay.it/itm/201349772764?_trk...EBIDX%3AIT

Io non le prenderò perchè non sono troppo convinto delle barre gialle... non so poi con dazi, spedizione e nuovi bushing quanto siano convenienti rispetto ad Eibach nuove.

Se interessati fatevi avanti.
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#93
Mi riagganciò a questa discussione perché vorrei chiedere un parere sul miglior setup per la mia vettura.

Ho ho assetto Bilstein B12, dunque molle eibach e bilstein b8 a stelo corto.

mi trovo davanti ad un bivio: lasciarla così è godermela oppure provare a irrigidirla con le barre.

Premetto che la utilizzo prevalentemente su strada, e a manetta in montagna o su strade veloci, pista ancora mai andato ma sono in progetto di provarla.
Dunque il mio assetto credo che sia il meglio che si possa ottenere con l'accoppiata molle e ammortizzatore. Bene come sway bars cosa mi consigliate mettere?
Io avrei trovato ad un centinaio di euro le barre RX8 ROSSA+GIALLA.

Ho ho provato a fare un paragone con le EIBACH e come misure risultano simili

abbiamo rispettivamente

ANTERIORE:
-RX8 rossa misura 25,4mm con spessore 3,5mm
-Eibach misura 25,4mm con spessore 3mm

POSTERIORE:
-RX8 gialla misura 15,8mm con spessore 2,5mm
-Eibach misura 15,9 con spessore 2,1mm


Dunque detto questo si può affermare che il setup ROSSA+GIALLA sia paragonabile alle barre EIBACH?
Il mio dubbio è che montando le RX8 anche in questa configurazione ottengo un auto troppo rigida e eccessivamente scomoda da usare per un viaggio o una gita fuori porta.
Ne vale dunque davvero la pena, oppure mi conviene rimanere sul mio setup attuale.
Per quanto riguarda le gomme che è anche una parte importate che contorna il tutto, io ho le 215/40 r18'

Attendo parerei Big Grin

Grazie
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#94
A rigore...e leggendo le varie recensioni in giro, barre più rigide (e magari regolabili) non hanno un grosso impatto sul confort. Esse lavorano molto più in "dinamica" (appoggio nei curvoni, trasferimenti di carico nel misto) che in statica (buche o dossi simmetrici, nell'asimmetrico il comportamento dovrebbe essere percepibile). Ovvio a meno di barre super-rigide e non regolabili (vedi barra gialla rx8 di cui si è ampiamente parlato).

Stiamo facendo un group buy di barre flyin miata, attualmente le più "economiche" tra le regolabili:

https://www.flyinmiata.com/nc-flyin-miat...-bars.html

Qui in versione NC (ma il gruppo è aperto a na-b-c-d)
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#95
LotusGiorgio Ha scritto:Dunque detto questo si può affermare che il setup ROSSA+GIALLA sia paragonabile alle barre EIBACH?
Il mio dubbio è che montando le RX8 anche in questa configurazione ottengo un auto troppo rigida e eccessivamente scomoda da usare per un viaggio o una gita fuori porta.
Ne vale dunque davvero la pena, oppure mi conviene rimanere sul mio setup attuale.

Le Eibach regolabili sono paragonabili alle combinazione delle barre rossa/gialla RX-8, io sceglierei le une o le altre in base al prezzo; non sono aggiornato sui prezzi odierni ma quando acquistai le Eibach qualche anno fa il prezzo era migliore rispetto al set della RX-8 nuove e complete di bushing. Sulle Eibach questi ultimi sono in poliuretano, le oem RX-8 sono in gomma. Valuta anche questo.

Il mio consiglio è comunque di non prenderle: visto il tuo probabile utilizzo, valuterei piuttosto di risparmiare ora per prendere un bel kit coilover in futuro. Anche un kit "economico" tipo Meister o BC Racing ti darà più soddisfazioni e ti potrai fare un assetto su misura. Al limite potrai sempre montare le barre in seguito se proprio ne sentissi l'esigenza (es: se fai molta pista).
pure_driver
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"Less roof, more fun!"
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#96
Dunque mi rincuora il fatto che non vado a perdere troppo in comfort.
Ho scartato a priori l'accoppiata gialla+gialla perche andrei ad ottenere un auto sottosterzante che è quello che assolutamente non voglio.
invece sono propenso ad andare si rosso+giallo perché mi sembrano molto simili alle eibach che sono quelle che più si avvicinano al mio assetto.
Per quanto riguarda il prezzo è la cosa che più mi interessa attulamente e che mi fa preferire le rx8 alle eibach, queste utilme come miglior prezzo stanno a 280 euro spedite, contro i 100 delle rx8.

Per quanto riguarda il coilover mi sono già pentito a suo tempo di non aver preso il BILSTEIN B14, ma ad oggi, a meno che non la faccia turbo Big Grin , me la tengo così. Considera che il b12 non è proprio da buttare come assetto, è ben studiato al Nurburgring e su strada già si comporta molto bene. Le barre le vorrei mettere solo per contornare un assetto che già reputo molto buono.
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#97
pure_driver Ha scritto:Il mio consiglio è comunque di non prenderle: visto il tuo probabile utilizzo, valuterei piuttosto di risparmiare ora per prendere un bel kit coilover in futuro. Anche un kit "economico" tipo Meister o BC Racing ti darà più soddisfazioni e ti potrai fare un assetto su misura. Al limite potrai sempre montare le barre in seguito se proprio ne sentissi l'esigenza (es: se fai molta pista).

Non sono d'accordo

Delle barre antirollio non troppo rigide sono uno dei migliori uograde che si possano fare su una miata, anche se originale visto il rollio imbarazzante delle nostre auto:

Bassa spesa

Aumento del piacere di guida

Le monti in un paio d'ore da solo

Nessuna regolazione da fare



L'autore del post ha già un assetto diverso (e più valido) dell'originale.

Perché fargli montare un kit di ammortizzatori regolabili?

Sulla base di cose li reputi migliori dell'assetto che monta attualmente?

L'assetto "su misura" di cui parli va anche fatto! E credimi, parlo per esperienza, tra regolazioni di altezze e idraulica si rischia di fare più danni che altro
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
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#98
Assolutamente d'accordo con Number34. So benissimo che il mio assetto non è un top di gamma, però secondo me lavora meglio di alcuni coilover e a livello di robustezza è piu robusto di molti coilover che sono stati montati sul Forum. Poi per quanto avrei potuto spendere gli unici che avrei preso sarebbero stati i Bilstein B14 che a parte l'altezza non hanno regolazioni. Dico ciò perche ho letto di Tein piegati al Ring e di BC racing che fanno un rumore della madonna. Personalmente reputo i prodotti Bilstein migliori (ma sicuramente meno performanti di dei coilover) e con i test piu seri effettuati presso il Nurburgring. Poi oltre a questo ci sono stati altri fattori che mi hanno diciamo "costretto" a prendere i B12.

Comunque sto andando OT mi interessano solo le barre antirollio Big Grin
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#99
Number34 Ha scritto:Perché fargli montare un kit di ammortizzatori regolabili?

Sulla base di cose li reputi migliori dell'assetto che monta attualmente?

L'assetto "su misura" di cui parli va anche fatto! E credimi, parlo per esperienza, tra regolazioni di altezze e idraulica si rischia di fare più danni che altro

Sulla mia NC ho montato le barre della Eibach (versione regolabile EU, non le US) in diverse configurazioni di assetto: ammortizzatori e molle oem, ammortizzatori oem e molle Eiback ribassate, assetto completo Bilstein B16; le ho inoltre provate inoltre su un'altra NC con Koni Sport "gialli" e molle Eibach ribassate. Pertanto ho portato il mio consiglio in base alle mie prove e test, anche a seguito di diversi tentativi nel impostare differenti valori di campanatura, convergenza, etc. che immagino anche LotusGiorgio farà una volta montate le barre.

La mia opinione è che le barre rendano al meglio e siano maggiormemte sfruttabili solo con un assetto di tipo coilover. Gli ammortizzatori standard, anche con delle molle ribassate leggermente più rigide, non vanno bene. Meglio ovviamente se abbiante con dei Koni gialli o anche dei Bilstein B8. Ovviamente escluderei del tutto dal montaggio chi desidera un assetto standard votato al comfort di guida.

Vero che le barre irrigidiscono e rendono la NC più "piatta" ma è altrettanto innegabile che rendono meno indipendenti le sospensioni e questo non sempre è un vantaggio. Sappiamo tutti che sospensioni maggiormente indipendenti permettono di reagire meglio alle variazioni di carico, mantenere una geometria ottimale della ruota rispetto allla strada, in particolare sul manto sconnesso; per questo se non si fa pista "regolarmente", secondo me sono meno utili. Visto che LotusGiorgio ha già una buona base di partenza sicuramente le sfrutterà meglio e probabilmente se le godrà di più se, a suo gusto, ci saranno più vantaggi che svantaggi.

Il mio consiglio di montare un kit coilover è dettato dal fatto che, per la mia esperienza, le barre non sono indispensabili sulla NC per un assetto sportivo stradale. Se piace andare spesso in pista allora io le valuterei. Dopotutto LotusGiorgio ha espresso un dubbio sulla rigidezza apportata dalle barre e, per quanto poco, rendono l'auto più "pesante" nelle gite fuoriporta ma anche questo è soggettivo.

Se al ns amico piace guidare in montagna/collina o fare percorsi veloci, potrebbe farsi un assetto su misura per vari step, tenendo le barre per ultime. Io penso che una NC stradale sia maggiormente sfruttabile e godibile con un kit coilover discreto, barre antirollio oem, altezza ribassata sui 35/40mm e poi si "gioca" con angoli e regolazioni personali nell'idraulica.

Inoltre, ad es., sulla mia NC con le barre Eibach, mi piace irrigidire i coilover posteriori di 1 o 2 click maggiori (i B16 hanno 10 settaggi) rispetto agli anteriori. Se non lo faccio mi ritrovo l'auto sottosterzante (al limite) e così la NC non mi piace (la barra ant. è impostata sul moribdo). In questo modo ho un assetto sovrasterzante. Dubito che si possa fare con un assetto non regolabile. L'altezza non la tocco mai e sono a -40mm.
Lo stesso efffetto, ma inferiore come efficacia, lo ottengo tenendo la barra ant. della Eibach (sempre regolata sul morbido) e montando al post. una barra RX-8 gialla.
Con le barre oem e i B16 ho invece una NC "neutra"... certo è meno piatta, si corica un po' di più in curva, si va meno "veloci", etc.... ma è più "sincera", meno "nervosa" e più godibile sulle strade sconnesse.
pure_driver
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Il punto è che la mia domanda iniziale era se ne valeva la pena montarle con il mio assetto attuale o meno. Onestamente non intendo cambiare nuovamente tutto perche ho gli anteriori con circa 9000km e i posteriori nuovi ancora imballati da montare. Sarebbe antieconomico svendere il tutto e passare ad un coilover.

Ti ringrazio ugualmente per la tua opinione e le tue testimonianze con i vari assetti e configurazioni che hai provato. Mi piacerebbe eliminare ancora un po di rollio ma attualmente non so ancora se voglio montarle dopo quanto letto.

Dunque farò montare anche gli ammortizzatori dietro, rifarò gli angoli tenendo conto anche della nuova configurazione di ET dei cerchi che ho adesso, 45 avanti e 35 dietro, e vediamo come va! Smile
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