This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] sway bars consigli please???
Pee Tee Ha scritto:La barra gialla è estremamente rigida.
Forarla per cercare più rigidezza è una operazione totalmente insensata.
Ti stai dimenticando che sono barre progettate per una rx8 non per una mx5.
Quindi così sono più che sufficienti.
Non sono d'accordo.
La barra posteriore gialla è estremamente rigida rispetto a cosa? Quello che ti sfugge è che rispetto alla gialla anteriore, la posteriore è morbida.
Per irrigidire la mia è stata prima allungata la parte piatta tramite schiacciamento (è tubolare) e poi fatto un foro a 2,5 cm più dietro (1")... Così la trovo bilanciata. Rigida ma bilanciata.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
magic80 Ha scritto:Non sono d'accordo.
La barra posteriore gialla è estremamente rigida rispetto a cosa? Quello che ti sfugge è che rispetto alla gialla anteriore, la posteriore è morbida.
Per irrigidire la mia è stata prima allungata la parte piatta tramite schiacciamento (è tubolare) e poi fatto un foro a 2,5 cm più dietro (1")... Così la trovo bilanciata. Rigida ma bilanciata.

Opinioni, è rigida rispetto a ciò che è necessario per frenare i trasferimenti di carico su questa vettura.

Io le monto da qualche anno, con assetto a ghiera, e ti posso garantire che dopo anni di uso, strada e pista, posso esprimere un giudizio più che obbiettivo.

Le gialle sono studiate per contenere trasferimenti di carico di ben altre masse, ovvero quelle di una rx8 di più di 1.400 kg con passeggero a bordo.
Per questo su Nc sono considerate tra le più "estreme".

La mia NC, chi la conosce lo sa, NON ha rollio, è piatta in qualsiasi condizione.
E aggiungo, quando piove non ê proprio l'auto più semplice al mondo da gestire con questa configurazione di barre.

Trovo che consigliare sul forum, (dove oltre a gente navigata abbiamo anche tanti nuovi arrivi presi dalla smania di modificare una Tp ma con esperienza zero) di bucare e indurire ulteriormente la gialla posteriore sia pura follia.

E se non avessi esperienza a riguardo non lo scriverei giusto per aggiungere un post al conteggio.

Se mi scrivi che non ti sembra rigida, o hai assetto stock (quindi modifica inutile e dannosa) o abbiamo sensibilità molto diverse......
  Cita messaggio
Ps caso mai montare rossa anteriore e gialla posteriore è la soluzione per avere dei vantaggi veri.
  Cita messaggio
Ma RockDj ha chiesto "come indurire", non "è giusto o sbagliato indurire".
Magari ha la sensibilità di Loeb e noi non lo sappiamo.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Pee Tee Ha scritto:Ps caso mai montare rossa anteriore e gialla posteriore è la soluzione per avere dei vantaggi veri.
PT, evidentemente non ci capiamo.
Io ho detto che la mia soluzione È rigida ma bilanciata, tu mi dici che ho scritto che non è rigida...
La tua soluzione rossa ant e gialla post (ovvero rossa ant e rossa irrigidita post) è bilanciata, esattamente come lo è gialla ant e orange post (ovvero gialla ant e gialla irrigidita post) ma ovviamente più rigida in assoluto.
Perché tu non hai messo due rosse?

Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
  Cita messaggio
Non ci capiamo, proprio perché tu stai ragionando a "confronto" io in "assoluto"
Capisco che tu dica che il rapporto "rosso gialla" si possa ricreare con "gialla gialla modificata".

Ma volevo farti capire che "gialla gialla modificata" è un po' troppo estrema anche solo per pensare di uscire dal box in un giorno di pioggia.

A questo punto mi viene da chiederti: che assetto hai sotto?
Almeno mi faccio una idea della tua testimonianza
  Cita messaggio
Fletch Ha scritto:Ma RockDj ha chiesto "come indurire", non "è giusto o sbagliato indurire".
Magari ha la sensibilità di Loeb e noi non lo sappiamo.

Ciao, ho un'esperienza un po' superiore alla media. Oltretutto questa MX5 la userò quasixesclusivamente in pista. Potreste postare una foto dell9xschiacciamento e foratura? Grazie e ciao
  Cita messaggio
Fate un po' come xxxxx vi pare Big Grin
I'm out.
  Cita messaggio
Pee Tee Ha scritto:Non ci capiamo, proprio perché tu stai ragionando a "confronto" io in "assoluto"
Capisco che tu dica che il rapporto "rosso gialla" si possa ricreare con "gialla gialla modificata".

Ma volevo farti capire che "gialla gialla modificata" è un po' troppo estrema anche solo per pensare di uscire dal box in un giorno di pioggia.

A questo punto mi viene da chiederti: che assetto hai sotto?
Almeno mi faccio una idea della tua testimonianza
PT, ho l'assetto OEM della NC 2.0.
Io capisco e lo sento che le gialle (modificate o meno) sono molto dure, e qui non ci piove Wink
Il punto è che sottosterzo e sovrasterzo si curano col rapporto tra la durezza della barra anteriore e quella posteriore, a prescindere da quanto siano dure in assoluto (e bada bene che parlo di bilanciamento, non di tenuta assoluta). Quindi io, che ho comprato le gialle, per non avere l'auto sottosterzante ho indurito la posteriore. L'avrei fatto anche se avessi comprato le rosse!! Con le rosse sarei stato meno rigido ma comunque bilanciato (post modifica).
Per dirti, sinceramente avrei preferito ammorbidire l'anteriore ma non sapevo come fare....

Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
  Cita messaggio
magic80 Ha scritto:PT, ho l'assetto OEM della NC 2.0.
Io capisco e lo sento che le gialle (modificate o meno) sono molto dure, e qui non ci piove Wink
Il punto è che sottosterzo e sovrasterzo si curano col rapporto tra la durezza della barra anteriore e quella posteriore, a prescindere da quanto siano dure in assoluto (e bada bene che parlo di bilanciamento, non di tenuta assoluta). Quindi io, che ho comprato le gialle, per non avere l'auto sottosterzante ho indurito la posteriore. L'avrei fatto anche se avessi comprato le rosse!! Con le rosse sarei stato meno rigido ma comunque bilanciato (post modifica).
Per dirti, sinceramente avrei preferito ammorbidire l'anteriore ma non sapevo come fare....

Ahhhhh ecco spiegato l'arcano.
Stai compensando l'assetto stock con le gialle.
Ho capito perché le definisci solo dure e non estreme.
Io sto ragionando su un coilover, con barre e i suoi endlinks regolabili...

E mi sono accorto solo poco fa che avevo anche già espresso il mio disappunto di barre molto rigide su assetto stock.
  Cita messaggio