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Che differenziale avete e in che condizioni è?
Lsd 115 cv - rotto
3.33%
1
Lsd 115 cv - Funzionante
16.67%
5
Torsen 1 - rotto
0%
0
Torsen 1 - funzionante
16.67%
5
Torsen 2 - rotto
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Torsen 2 - funzionante
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Lsd Fuji - rotto
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0
Lsd Fuji - Funzionante
10.00%
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non ho voglia di votare
6.67%
2
Ho un open
33.33%
10
30 voto(i)
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Rottura differenziale
#1
Inizio questa discussione per fare un po di CHIAREZZA sui differenziali, cercando di venire fuori da un po di banalità gratuite (mi scuserete) che continuo a leggere, ma che, a livello Italiano e di forum non sono opportunamente DOCUMENTATE e COMPROVATE DA FATTI, almeno per quanto risulta al sottoscritto.

L'argomento di discussione riguarda le rotture o fallimenti dei differenziali della miata ed mx5, in particolare ci sono due differenziali "nell'occhio del ciclone" il primo è LSD della Miata Na 115 cv, il secondo è il LSD della nbfl detto anche super fuji.

In entrambi i casi, qualche testimonianza ci arriva da oltre oceano, relativamente al Fuji si parlerebbe di fallimenti veramente precoci, mentre nel caso del lsd della 115 cv, non si è riusciti ancora a capire quando e come il differenziale fallirebbe, insomma, un po come il sesso, ne parlano tutti, ma NON TUTTI lo fanno.

Ricordo a tutti che QUALSIASI componente meccanico è soggetto ad usura... motore, distribuzione, filtri, sospensioni, braccetti ecc... ma naturalmente è corretto capire se le rotture o malfunzionamenti sono precoci, o invece hanno durate tutto sommato accettabili, o se, come scritto in miata.net, alcune volte non vi sono rotture, ma solo presenza di olio eccessivamente esaurito o non corretto (leggere differential spotters guide).

INFINE QUESTA NON E' UNA DISCUSSIONE, MA UN SONDAGGIO (non urlo ma sottolineo), e serve per mettere insieme dati REALI E CERTI.

Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#2
Inizio io:

Ho un Lsd 115 cv del 1990, con su circa 140'000 km, funziona.

Condizioni di Utilizzo: città e parecchio misto.

Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#3
120000km 70 dei quali non fatti da me e quindi no so in che modo siano stati fatti...credo bene perché la Gilda era a posto quando l'ho presa 2 anni fa.
Il Mio VLSD fino a che non montavo i GazGold e le barre FM non mi ha dato mai problemi, adesso in alcune svolte assassine:giggle: lo sento slittare un pelo ma nulla di preoccupante.
P.S. è bello sentirlo puzzare dopo una sessione...ehmm...girata in montagna
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#4
Il vLSD si consuma. E' un fenomeno fisico, l'olio si deteriora. Prova a non cambiare mai olio al motore. Sara' dimensionato per 150/200.000 km con uso normale. Non di piu'.

Il Torsen T1 e T2 sono eterni, in quanto sono "solo" ruote dentate. Si rischia di cominciare a tritarlo oltre i 250 cv.

Il Fuji ha avuto rotture (non in Italia), in ogni caso dovute a scarsa manutenzione (tipica degli americani).

Si puo' anche chiudere
Alberto
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#5
Torsen 2, 165oookm e passa, uso principale su strade di montagna ed extraurbano. Nessun problema.
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
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#6
Torsen T1 e T2? che significa?
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#7
LSD = Limited Slip Differential. In Italiano Differenziale Autobloccante. Il termine e l'acronimo vengono spesso usati per indicare tutti i differenziali che esercitano un certo bloccaggio anche se non sono strettamente a "slittamento limitato".

Torsen é un trade mark (un brevetto di Vernon Gleasman del 1958, venduto alla Gleason Corporation che ha iniziato a costruirli nel 1982, poi venduto ai Giapponesi) assegnato ad un differenziale autobloccante totalmente meccanico. Sarebbe un ATB (Automatic Torque Biasing)

Si puó rompere come ogni cosa fisica, meccanica e quindi con parti in movimento.
Lo fa di rado se lo si tiene lubrificato e non lo si sottopone a sforzi maggiori (coppia) di quelli per i quali é stato progettato. Ma ha ovviamente un margine operativo abbondante.
Rispetto ad altri lsd é duraturo, cioé non perde efficienza, perché si basa su ingranaggi. E quelli sono...

Altri differenziali autobloccanti sono basati su dischi a frizione (clutch type)
Come tutti i meccanismi a frizione, i dischi perdono attrito causando una relativa perdita di efficienza del bloccaggio.
Nel tempo un lsd a frizione si degrada e a continua ad operare come un differenziale open (senza autobloccaggio).

Un ulteriore tipo di lsd, quello viscoso, si basa sulla frizione idrodinamica di un liquido, di solito un olio a base siliconica.
Perde efficienza per riscaldamento del liquido e perde efficienza per naturale perdita di viscositá del liquido nel tempo.

I dati salienti ai tipi di lsd sono ben riassunti qui...

Per chi ne vuole sapere di piú sui differenziali in genere invece ...

"1050 BC–771 BC: The Book of Song (which itself was written between 502 and 557 A.D.) makes the assertion that the South Pointing Chariot, which may have used a differential gear, was invented during the Western Zhou Dynasty in China." Shocked
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#8
EnergyHide Ha scritto:...il secondo è il LSD della nbfl detto anche super fuji.

Il "Super" Tochigi-Fuji é a frizione, non mi pareva che Mazda lo avesse mai montato di serie sulla serie NB/NBFL.

E invece qui affermano il contrario "The '03 Miata has a Tochigi Fuji Super LSD ™. It is a spring preloaded, cone clutch, torque sensing differential."...

Qualcuno ha avuto problemi con il Tochigi-Fuji e li ha riportati qui... (cambiando l'olio del diff ne ha trovato un pezzo di disco sul tappo magnetico...), e anche qui...
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MX-5passion io c'ero!!!
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#9
Ricky i problemi del Fuji sono secondo me dovuti esclusivamente alla scarsa manutenzione tipica degli americani medi. In Italia un caso eclatante è quello di magoo, che ha il fuji e la sua auto è stata usata per un buon 80% in pista a driftare. Anche i ragazzi di miataturbo non hanno mai avuto problemi di alcun tipo sul medesimo dispositivo.

Sono sempre più convinto che in Europa non succeda. Vedasi i problemi delle nb 1.8 che in us spesso avvengono attorno alle 30.000 miglia mentre a noi oltre i 90.000 km
Alberto
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#10
.SharK Ha scritto:Ricky i problemi del Fuji sono secondo me dovuti esclusivamente alla scarsa manutenzione tipica degli americani medi...
Concordo pienamente con te.
Non so se sia l'americano medio (non so nemmeno se esista, ma vabbe...), ma sicuramente la scarsa manutenzione gioca un ruolo importante.
Per avere pezzi di disco che girano nel diff quali possono essere le cause?
  • non ho cambiato l'olio
  • il mio stile di guida
  • aumenti di coppia -ma notevoli- senza un diff adeguato
  • un differenziale difettoso
che altro?

Secondo me é importante differenziare tra rottura e perdita di efficacia, vista la natura di alcuni lsd.

Qualche profezia dava il mio Torsen presto "tritato" a causa della maggiore coppia dovuta al supercharger. Cosa che non é successa e non succederá se rimango sotto certi valori. Sicuramente un Torsen regge almeno 220Hp. Dopo non lo so, ma é possibile che abbia qualche problema sopra i 250...
Mi scuso, non é proprio accurato parlare di Hp ma di coppia generata a seguito dell'incremento di cavalli, ma tanto per avere delle soglie.

Esistono anche casi limite causati da minima informazione o competenza.
All'ultimo raduno nazionale in Italia (anni fa) ho incontrato un ragazzo con un kit JR di seconda mano montato sulla NA.
Si lamentava di scarsa potenza, del fatto che girasse grassa (candele piene di morchia) e affermava di essere deluso e di volerlo smontare.
Alla mia domanda "Che elettronica monti?" mi ha risposto "Quale elettronica?!" Shocked:giggle:
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