la mia fedele miatina l'ha sempre fatto... quello strano vibrino sul volante o meglio sotto il sedere.... ho cambiato i cerchi e gomme mettendo i suoi bei 14 originali, è stata più volte toccata e ritoccata di angoli, un competente mecc di mx5 che voi conoscerete mi ha detto che è dovuto dall'albero trasm e che probabilmente le molle nn sono le sue originali perchè è troppo alta per lui cambiate le molle nn si sentirà più nulla. ora : io ho fatto equilibrare le boccole dell'albero(da un altro mecc sotto casa mia ,ieri a 120 euro) il probl c'è ancora anche se meno,ma io nn lo voglio! cambiando le molle e ammo avrei davvero risolto il probl? la soluzione definitiva e sostituire l'albero? Mi so fatto fregà i soldi? come faccio a sapere se è davvero l'albero? o se le molle davvero nn sono le sue? vuoi vedere che magari è solo un equilibratura dei cerchi? la macchina ha 50m km originali guidata da una donna crucca a velocità da rodaggio di motorino! aiutatemi me la vogio godere sta miata!
mx 5 na top line 1996 1.8 import.svizzera
Non ti preoccupare, è un problema molto comune. In genere si avverte a circa 60 e 120 km/h. Ci sono persone che hanno speso molti soldi per trovare la soluzione, ma non sono giunti a nulla.
Personalmente ho seguito i suggerimenti del forum americano e fatto più volte la bilanciatura delle gomme anche attraverso la "vecchia" bilanciatura dinamica a ruote montate (o un nome simile non ricordo esattamente) - risultato zero...
Se ti può consolare la vibrazione è sparita così come era venuta nel giro di 3/4.000 km. Penso sia un problema di giochi ed usura delle parti mobili tra albero e ruote.
Solo una parola Enrico
AZZ !!!
oggi l'ho riportata a far equi e conv da un altro ed era fuori ma la vibr c'è.il gommista m ha detto che è un difetto strutturale del telaio cabrio vecchia concezione... cmq è saltato fuori un cuscinetto rumoroso ant sx tramite una prova elettronica o nn so che
... da sostituire... vedremo..... adesso è dal mecc
cmq la vibr come avete già detto è leggera e va e viene come avete citato sopra.... spero davvero sia il cuscinetto che prende gioco sul mozzo..... grazie per ora. volevo chiedere in aggiunta quella specie di galleggiamente alle alte velocità è normale lo fa anche a voi? quel punto morto al volante quando ad alte velocità prendete un avvallamento..... c'è da mettere uno spoiler o è sempre questione di geometrie?
mx 5 na top line 1996 1.8 import.svizzera
Location: Trieste
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
ok facci sap se la vibr smett
[OT]
per quanto riguarda il galleggiamento non saprei dire cosa succede alle alte velocià perchè la mia 1.6 proprio non le raggiunge. ma se parli di quello che succede oltre i 160, ti garantisco che almeno fino a 180 il galleggiamento è solo una sensazione; sia coi 15", sia coi 14" sia coi 13", se trovi un curvone basta che sterzi con precisione e senza staccare e la miata si mette in curva come farebbe qualunque vecchia sportiva senza elettronica.
[/OT]
03-10-2011, 16:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2011, 16:26 da WillyWilly.)
OT
vediamo di scrivere correttamente, non abbiamo 15 anni, siamo su un forum e non stiamo scrivendo sms. Le abbreviazioni sono molto fastidiose da leggere, specie se usate a mitraglia una via l'altra e senza motivo.
ergo, come vi suona questa:
il mecc m ha fatto sap che cmq la vibr nn smett con equi e cov
La frase è di fantasia ma le parole tutte vostre nei post appena sopra...
FINE OT