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[NB FL] Albero di trasmissione
#1
Buonasera,
Purtroppo è arrivato il momento in cui, tra cigolio intermittente e gioco in accelerazione e rilascio, i giunti dell' albero di trasmissione sulla mia nb del 2003 mi hanno salutato.
Vi chiedo, a voi è già capitato?
So che l' albero di serie non è stato progettato con l' intento di avere i giunti sostituibili e quindi bisognerebbe cambiare l' albero intero. 
Cercando in rete ho trovato una soluzione. Cioè liberare i giunti di serie e sostituirli con dei giunti della giusta misura che prevedono il fissaggio tramite C interne.
Qualcuno, qui sul forum, ha già intrapreso questa strada? Se si, che giunti ha trovato qua da noi, in Italia?
Grazie dell' attenzione
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#2
Non saprei aiutarti, ma quanti km ha la tua macchina? Non sapevo che i giunti potessero cedere.
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#3
Se sei sicuro sia lui il responsabile di consiglio di cercare un albero usato, ma non fidarti della sensazione alza la mx5 e verificalo da sotto.

ora rispondo alle tue domande  Big Grin
smontare il giunto e montare una "crociera" e fattibile ma non te lo consiglio, poi richiederebbe frequenti manutenzioni inoltre quelle crociere sono più adatte ai fuoristrada dove si trasmette tanta coppia a bassa velocità.
Mai sentito di un albero di trasmissione Mx5 rovinato, invece semiassi si in modo particolare quelli NA, per questo motivo mi raccomando di essere certo sia lui il problema.
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#4
Ciao Lorenzo, la mia non ha molti km, appena 85000 di cui 13000 fatti da me, però l' ho comprata usata ma nonostante io la tenga al coperto non posso sapere cosa abbia passato. Purtroppo essendo i giunti di serie sprovvisti di ingrassatore può succedere che le guarnizioni secchino e si rompano facendo fuoriuscire il grasso e lasciando aperta la strada alla sporcizia.
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#5
Ciao Alex, i semiassi avendo già smontato varie volte il differenziale li ho controllati e sembrerebbero non avere nessun tipo di problema. Passate le feste ho modo di metterla sul ponte e controllare meglio l' albero facendo leva sui giunti per verificare se abbiano gioco.
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#6
Come giustamente scrivi si usurano dopo che una cuffia si rompe e quindi perde il grasso, se cosi parte di questo grasso lo trovi appiccicato al pianale, ed è la prima cosa da guardare.
poi non accontentarti di vedere il gioco con una leva, se a perso il grasso e cigola non è detto abbia già preso gioco potrebbe ancora essere poco usurato e quindi non lo vedi, ti consiglio di svitare i 4 bulloni (chiave14) che lo fissano al differenziale, a questo punto puoi piegarlo e sentire se tutti gli snodi girano liberi e senza gioco o se invece nella rotazione sforzano o grattano.
Attenzione a non sfilarlo da cambio, questo è pieno di olio che fuoriesce.


P.S. devo correggere quanto scritto nel pos. precedente "mai visto un albero usurato"
in casa ho ne ho uno e sono andato a guardare come è fatto, 
1) non è smontabile per una revisione, anzi lo è per chi si arrangia ma dubito poi si trovino i ricambi senza dover fare pesanti modiche.
2) ha 1 dei 4 giunti che ruota a scatti, è usurato  Big Grin
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#7
Corretto, purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di smontare l' albero e quindi verificare direttamente la mobilità dei giunti.
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