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[NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione
#1
Ciao a tutti in questi giorni mi sono organizzato per cambiare il cambio della mia MX 5 NB 1.6 che monta un 6m della 1.8, il cambio aveva problemi ai sincronizzatori e quindi l'ho sostituito con uno 5m di una NA insieme ho sostituito tutto il gruppo frizione e cuscinetto volano. Lo smontaggio è stato semplice e anche il rimontaggio è stato abbastanza facile, sono arrivato al punto di collegare l'albero di trasmissione e vedo che non gira, stupito provo a muovere l'albero motore e vedo che il volano gira, e non è bloccato dalla marcia. Qualcuno sa dirmi che problemi ci possono essere?
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#2
Ragazzi ho scoperto che il cambio era in marcia solo che la leva va solo a destra come faccio a metterla in folle?
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#3
sicuro di aver inserito correttamente la leva?
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#4
Penso che c'è qualche problema con le aste al interno del cambio??. La leva ha una posizione corretta?
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#5
Questi cambi sono molto robusti, difficilmente può avere un problema ad un leveraggio interno, anche se tutto è possibile.
La leva ovviamente ha una sua posizione corretta, ed è facile inserirla nel modo sbagliato se non si presta attenzione all'inserimento della boccola in plastica che si trova sulla estremità inferiore.
Non sapendo nulla di ciò che hai in mano o di come l'hai montata, posso solo consigliarti di verificare il corretto montaggio, e l'allineamento del PPF (questo se non corretto di darà problemi quando la provi)
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#6
Se la leva si muove libera ma non riesci a togliere la marcia hai lo stesso problema che ho avuto io qualche tempo fa, cioè è saltato il fissaggio della leva sul leveraggio. Se invece la leva sembra "incastrata" è inserita male nella boccola
E' improbabile che si sia un danno serio ai leveraggi, di solito sono robusti.

Smonta e fai 2 foto! Wink
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#7
@"Alfatester" mi sa che hai ragione tu devo controllare la leva e i leveraggi perché la leva si muove solo a destra e non riesco a togliere la marcia. Controllerò anche la boccola anche se mi sembra difficile che ha qualche problema. Grazie a tutti.
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#8
Ora ho rimontato il 6m quindi posso lavorare sul 5m in tutta tranquillità.
P.s @"Alfatester" bellissima la tua MX-5 ti ho visto un po' di tempo fa al tazio Nuvolari
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#9
Grazie Mauro, ma non ci siamo presentati forse!! Non ricordo Wink

Aggiornaci ma detta così non sembra sia il cambio il problema

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
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#10
Non ho mai lavorato su un cambio di questi ma posso ipotizzare che sia stata inserita una marcia, sfilata la leva, rimessa la leva in un'altra posizione. In questo caso basterebbe smontare cuffia e sfilare la leva per vedere cosa c'è che non combacia.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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