This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Comportamento differenziale LSD - post assetto
#1
Non sapevo se scrivere qui o sulla sezione assetti... in caso ADMIN spostate pure!

Ecco cosa mi succede dopo che ho installato alla mia puffetta una serie di upgrade tutti assieme:

- coilover TEIN superstreet
- culla differenziale ribassata by Crisssss
- antirollio anteriore e posteriore flyin Miata
- end link NB OEM

Ho poi sostituito l'olio differenziale con del Mobilube 1 SHC 75w90

Premetto che il differenziale LSD ha al momento 130.000 km circa e prima d'ora non avevo notato malfunzionamenti.

Durante il raduno sui Colli by STM di sabato ho subito notato un notevole miglioramento dell'handling ed ero davvero molto contento.

Una volta iniziati i tornanti però si è presentato il problema della ruota posteriore interna che sgomma a vuoto, sinonimo che il differenziale lavora come un open.:cry2:

Ora mi chiedo come mai prima non mi dava questo problema.

Le cause possono essere:
- i lavori all'assetto (coilover + barre + rigide)?
- olio differenziale inadatto

Sono conscio che i km non sono pochi per un LSD, però non mi capacito del fatto che prima dei lavori tutto sembrava funzionare.

Dovrò mettermi alla ricerca di un torsen con coppia conica 4,3:1 ? Big Grin
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#2
Il problema è imputabile alla maggior rigidità dell'assetto..
..con l'assetto originale, la ruota interna non si sollevava e quindi la ruota non girava a vuoto.

Considera che qualsiasi differenziale, nel caso la ruota interna si sollevi o perda aderenza la fa girare a vuoto..in questo caso un lsd trasferisce cmq parte della coppia sulla ruota esterna mentre un torsen (se la ruota si solleva completamente) si trasforma in un open!

Wink
  Cita messaggio
#3
non sono un assettista, ma recentemente ho scambiato idee (e bestemmie) con uno piuttosto bravo. Se hai irrigidito parecchio e affronti un tornante con una discreta (o elevata) pendenza l'auto (essendo rigida) non si "piega" e quindi una gomma inevitabilmente sollevandosi (ed essendo in trazione) tende a sgommare
  Cita messaggio
#4
Mr.Wolf Ha scritto:Il problema è imputabile alla maggior rigidità dell'assetto..
..con l'assetto originale, la ruota interna non si sollevava e quindi la ruota non girava a vuoto.

Considera che qualsiasi differenziale, nel caso la ruota interna si sollevi o perda aderenza la fa girare a vuoto..in questo caso un lsd trasferisce cmq parte della coppia sulla ruota esterna mentre un torsen (se la ruota si solleva completamente) si trasforma in un open!

Wink

era quello che pensavo, auto troppo rigida. Prima montavo dei coilover della Koni ma tutto il resto era stock. Forse ora essendo tanto rigida anche grazie alle antirollio, la ruota interna tende a sollevarsi e perdere aderenza.

dafde Ha scritto:non sono un assettista, ma recentemente ho scambiato idee (e bestemmie) con uno piuttosto bravo. Se hai irrigidito parecchio e affronti un tornante con una discreta (o elevata) pendenza l'auto (essendo rigida) non si "piega" e quindi una gomma inevitabilmente sollevandosi (ed essendo in trazione) tende a sgommare

Vedrò di intervenire sulla regolazione della barra posteriore e metterla un pelo più morbida, ammorbidento un attimo anche gli ammortizzatori. Questi già mi avevano dato sensazione di essere troppo duri ed era mia internzione ammorbidire il posteriore.
Grazie, vi terrò aggiornati!
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#5
Normale.
Se avevi un torsen restavi fermo. :haha:
  Cita messaggio
#6
CJ_ Ha scritto:Normale.
Se avevi un torsen restavi fermo. :haha:

Allora ... Viva viva l'LSD!!! :WohoW:
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#7
Ragazzi..il bloccaggio dell'LSD oem è ridicolo..se sei in un tornante in salita a ruota interna sollevata, a mio avviso si comporta come un open!
Più che agire sull'idraulica che serve a frenare l'elasticità della molla, io agirei sulla barra di torsione..se diminuisci la frenatura degli ammortizzatori, l'ammortizzatore della ruota esterna subirà una maggiore compressione e tramite la barra antirollio più rigida, farà sollevare maggiormente anche la ruota esterna..

In ogni caso, il fenomeno è comune e si avverte anche con l'assetto OEM nella guida allegra..quindi eviterei troppi sbattimenti, o fai i tornanti di traverso o installi un LSD cazzuto per avere più trazione sulla ruota esterna!

Wink
  Cita messaggio
#8
stesso problema che ho avuto io dopo aver montato gli ohlins, alla fine ho speso altri 1000 euro per un differenziale.
in ogni caso segui il consiglio di wolf, ammorbidisci l'antirollio posteriore.
  Cita messaggio
#9
Capito, ammorbidisco la barra e mi tengo 1000 euro in saccoccia!
:haha:
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#10
Confermo, troppo rigida, tende ad alzare la ruota interna e quinsi perde trazione.

La cosa pero' si manifesta perche' l' LSD originale comincia ad essere stanco.

@ Mr Wolf: quello che dici sui differenziali e' vero in parte: un torsen quando alzi la ruota si comporta come un open, ma un autobloccante a frizioni (o a lamelle) o a rulli al contrario continua a lavorare limitando il "giro a vuoto" della ruota alzata (che non frulla a vuoto, ma tende a girare e a fermarsi, girare e fermarsi in continuo) e trasferendo coppia (o trazione che dir si voglia) a quella che invece ha piu' aderenza.

Il tutto poi dipende ovviamente dalla % di bloccaggio che ha il differenziale: piu' questa e' blanda e piu' la ruota alzata girera' a vuoto (questo fa capire che l' LSD di Open_Sky comincia ad essere un po' usurato e "autoblocca" poco:hahaSmile, piu' la % e' alta e meno si presenta il fenomeno (pensiamo ai differenziali bloccati al 100% dei fuoristrada che quando sono in twist hanno la ruota alzata che gira alla stessa velocita' di quella opposta che invece tocca terra)
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo differenziale e dsc simoswift1988 1 379 20-01-2024, 13:55
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,271 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 82,729 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Il differenziale fa la differenza magic80 78 35,092 06-02-2023, 22:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Differenziale apaga 2 1,233 26-11-2022, 21:12
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Differenziale ND Sport 4cella 1 1,326 31-08-2022, 12:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Consigli per differenziale mx5 na 90' Darius 3 1,614 20-05-2022, 12:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,328 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 68,024 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [ND] possibile montare differenziale LSD 1.5 thedoctor46 18 7,002 29-07-2021, 16:06
Ultimo messaggio: KuroiRei



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)