This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
domanda stupida sul centraggio...
Ciao a tutti, volendo misurare il centraggio di un cerchio di cui non ho la misura.......dove devo misurare?

Ho trovato 4 cerchi che mi piacciono, canale, PCD ed ET sono ok ma il venditore non sa che centraggio hanno. Erano su una Civic del '98 quindi penso siano ok (sono 4x100) ma dove si msura il centraggio? E' il diametro del "foro" di calettamento sul mozzo o il raggio o cosa?

grazie
  Cita messaggio
yuza Ha scritto:E' il diametro del "foro" di calettamento sul mozzo

Questo.
A volte non è facile da misurare, perché con un calibro a corsoio, unico strumento di precisione che trovi da qualsiasi gommista ed officina, non riesci ad entrare nel diametro interno del cerchio, ma per decidere l'acquisto o meno basta che il centraggio sia uguale o superiore rispetto a quello della tua Mazda, poi misuri con calma o trovi la misura esatta su Internet (su Honda Club Italia lo sanno di sicuro a memoria). Eventualmente ti fai fare quattro anelli di centraggio in alluminio da un tornitore e sei a posto, eseguirli è una banalità, praticamente tutte le ruote aftermarket li usano per adattarsi a più modelli (se non li trovi fai un fischio in MP che ti passo un contatto, non vorrei far pubblicità ed infrangere qualche regola del forum, visto che non sono io che vendo queste cose, sperpero solo :chessygrinSmile
  Cita messaggio
Grazie.

Ma in che unità di misura è espresso?? mm? Mi sfugge qualcosa....
  Cita messaggio
yuza Ha scritto:Grazie.

Ma in che unità di misura è espresso?? mm? Mi sfugge qualcosa....
esatto
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
Quello delle Honda è di 56mm,percui fitta,essendo stato possessore di una EJ8.
  Cita messaggio
Number34 Ha scritto:esatto

Ma quindi è il raggio, non il diametro?
  Cita messaggio
Sempre diametro
  Cita messaggio
Quindi per capirci è la misura in nero (a sx di D, che è il PCD) nel disegno sotto, non quella in rosso (a dx di D), giusto?

[ATTACH=CONFIG]6619[/ATTACH]

Ma non è la "rossa" a garantire il corretto accoppiamento col mozzo?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Si è quella misura, il centraggio lo fanno i dadi e l'anello che aiuta anche a non scaricare lo stress solo su i bulloni/colonnette
  Cita messaggio
Ok appurato che sono 57,1 di centraggio.

A questo punto mi servono anelli da 57,1 a 54,1 giusto? Nel caso, già trovati su ebay a 7,90!!

grazie
  Cita messaggio