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mazdaspeed Ha scritto:cioè con gli ammo tokiko piu il ground control si può abbassare a -4.5,-5.0 senza avere problemi con gli ammo? 1. L'abbassamento che ottimizza le performances e', una volta per tutte 25/30 mm. Oltre la dinamica peggiora.
Se ragioni su 45/50 mm ti interessa l'estetica => evita i GC
2. i GC hanno spring rates NON stradali. Se e' solo per estetica => evita i GC
Alberto
.SharK Ha scritto:Secondo me ci sono 3 fasce di prodotti:
200-800:
Prodotti per gente che gira solo su strada. Il consiglio mio e', se uno vuole solo un filo d'estetica, tenere gli ammo originali e mettere delle molle con abbassamento contenuto.
I Raceland (sono fino troppo duri) sono ok solo se tenuti piuttosto alti. In questo senso, sono meglio i V-Maxx, ma costano un pelo di piu'. Entrambi diventano OTTIMI kit cambiando (30-40 euro) le molle con altre di rigidezza appropriata all'idraulica dell'ammortizzatore.
I GAZ sono in questa fascia, e abbiamo visto che, in pista, cominciano a dare qualche fastidio mentre in citta'/turismo vanno benissimo
800-1200:
Qua il ventaglio si apre parecchio. Ci sono vari ammortizzatori aftermarket da accoppiare a molle piu' o meno rigide, oppure buoni kit di marchi piu' noti.
Tanti coilovers per ogni gusto, oppure (secondo me preferibile) il kit FM stage 2, con molle dedicate, ammortizzatori con idraulica fantastica (ottimi se uno vuole fare un upgrade successivamente, installando il kit ground control) e barre antirollio
Oltre i 1200:
ti si apre un mondo. Rapporto qualita' prezzo: tein Flex (non i Mono, che pare che non siano cosi' performanti rispetto al costo che hanno) oppure meglio ancora Bilstein HD ritarati da FCM, Xida clubsport, Ohlins, ecc ecc tutto a salire
che proponi come molle? per 160 euri la prova se po ffà!
ma allora che senso ha il gc se poi non abbassi,non è fatto apposta x abbassare ulteriormente?
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mazdaspeed Ha scritto:ma allora che senso ha il gc se poi non abbassi,non è fatto apposta x abbassare ulteriormente? Il GC e' nato come modifica per auto da pista. In certi casi bisogna correggere l'altezza per via di cose quali fondo ondulato, cordoli piu' o meno alti, presenza o meno di splitter anteriore ecc ecc. Ma il range consigliato rimane tra i 25 e i 35 mm.
Per slammare, prendi i Raceland!
@filippo, ne parliamo in PVT, qua siamo assolutamente OT!
Alberto
se il fm stage 2 abbassa 2.5/3.0 se uno prende in aggiunta il gc è perchè vuole abbassare di piu,se no non lo prende e prende il fm stage 2 normale
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mazdaspeed Ha scritto:se il fm stage 2 abbassa 2.5/3.0 se uno prende in aggiunta il gc è perchè vuole abbassare di piu,se no non lo prende e prende il fm stage 2 normale Eh no... le rigidezze del kit normale sono da turismo. Le rigidezze del GC sono nettamente piu' alte!
Molle FM:
Specifications for the 1990-05 cars
Front springs: 318 lb/in
Rear springs: 233 lb/in
Entrambe sono progressive
GG:
Front springs: 425 lb./inch
Rear springs: 300 lb./inch
Lineari e corte, richiedono la ghiera per mantenerle in contatto con i top mount ad ammo scarichi (auto sul ponte)
Alberto
quindi se uno usa la macchina solo su strada è meglio che si scorda il groundcontrol
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mazdaspeed Ha scritto:quindi se uno usa la macchina solo su strada è meglio che si scorda il groundcontrol Esattamente!
Alberto
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
.SharK Ha scritto:1. L'abbassamento che ottimizza le performances e', una volta per tutte 25/30 mm. Oltre la dinamica peggiora.
albi mi spiegheresti meglio?
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omermon Ha scritto:albi mi spiegheresti meglio? Semplice, oltre i -25/-30 mm la cinematica delle sospensioni peggiora i parametri dinamici di recupero di camber, caster e toe, anti dive ecc ecc
Inoltre se hai in mente di mettere uno splitter, se abbassi troppo non ha piu' efficacia
Alberto
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