come da titolo. ho letto un bel di roba sul ns e altri forum e in genere su internet. ma specificamente c'è un motivo per capire se nella nostra le sonde sono impallate?
mi sono saliti i cosnumi di botto e a volte sento puzza di benzina. con il primo freddo (ora) la macchina va malissimo.
sempre più orientato a prendere una euro zero. :cry2:
Ci attacchi un voltmetro (o l'OBD) e controlla che il valore oscilli e non resta fisso tra 0,45v e 0,5v. se sei nel secondo caso le sonde sono andate
i valori oscillano ... vanno da 0.2 a 1 .... è normale?
Ma le nostre non montano sonde UEGO? mi pare di ricordare che dovrebbero avere una lettura fino a 5v ma magari sbaglio.
Per una sonda normale le letture vanno da 0.1 a 1v, quindi dovrebbe essere a posto.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
ho disperatamente bisogno di qualcuno con l'accrocchio OBD, che mi dica se questa fottute sonde siano, appunto, fottute...
Può succedere che si inchiodino e non sia facile rilevarlo anche tramite obd, io guardando gli integratori lambda ogni tanto lavorano ogni tanto no, specie il correttore veloce.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
cosa sono gli integratori lambda?
ps se è inchiodato dovrebbe dare sempre lo stesso valore? la mia spara valori ad muzzum da 0.0v a 1.0v.
Gli integratori (o correttori) sono parametri visibili tramite obd che esprimono le correzioni positive o negative che fa la centralina sulla quantità di benzina iniettata, variano proprio al variare dei parametri della sonda ma con dei cicli più lenti. Generalmente sono un correttore veloce che si vede variare quasi a tempo con i valori della sonda e uno lento che varia ogni tot cicli di quello veloce.
Comunque se la sonda vedi che ti varia da 0 a 1 in continua salita e discesa è sintomo che funziona, o almeno dovrebbe!
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Hai la seconda sonda lambda (valle cat) che ti sta lasciando.
La puzza di benzina e' un segno eclatante. Occhio che ti distrugge il cat!
Alberto
ma ha solo 60.000 km. è + nuova di quella ant!
zz che sifga!