This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aspirazione BMC "OTA"
Parere personale, ma rimappare per un filtro ed un cat metallico e' ridicolo. Le centraline moderne lavorano su mappe 3D molto piu' grandi rispetto alle prime uscite. Senza rimappare ottieni tranquillamente un adattamento delle condizioni di lavoro (ossia legge l'aria che entra, la carburazione (lambda) e sceglie quanta benzina immettere e che anticipo dare con ampissimi margini di tolleranza).
Ho letto il tuo problema di sonde lambda, ma ti dico: secondo me non e' per nulla dovuto al cat. Molto probabilmente se anche rimettessi il cat originale avresti comunque scompensi dovuti a carburazioni errate. Secondo me il problema e' altrove (leggasi: debimetro da controllare, valvola del minimo da pulire, sensore di giri da controllare, ecc ecc)
Rischi di fare un lavoraccio, pagare caro, e guadagnare pochissimo

Il CAI di IL e' sensibilmente preferibile ad un qualsiasi CDA per almeno 3 motivi:
1. e' installato nel punto con piu' alta pressione ed aria piu' fresca in assoluto (la prolunga serve solo per farlo TUV approved, ergo se la si toglie e' solo meglio!)
2. replica i volumi del box originale, che e' la cosa migliore che si possa fare per massimizzare il rendimento dell'aspirazione
3. turbolenze? Ne hai tantissime in piu' col CDA (o quel coso nuovo). Ed in ogni caso non ha senso parlare di turbolenze nel condotto di aspirazione (anzi, nel box!) quando il 99% delle perdite di carico si ha nella valvola a farfalla, a causa della parzializzazione. O giri sempre in WOT, oppure e' un discorso che non sta in piedi. E questo lo dico soprattutto perche' i kit che promettono sovrappressioni varie in realta' hanno solo vantaggi dovuti alle temperature inferiori. Il fluido in ogni caso deve passare nel filtro (perdite), rallentare = espandersi (nell'ota finisce a lato, nel CAI riempie la camera), passare i tubi (altre perdite), passare la valvola a farfalla, praticamente sempre parzializzata nell'uso quotidiano (perdite assurde) entrare nel plenum e riempire i cilindri (altre perdite).

Per una buona aspirazione le domande da porsi sono le seguenti:
a. Ho abbastanza spazio (cubatura) per avere aria anche in condizioni transitorie, ad esempio quando spalanco il gas? Si', se uso un airbox opportunamente dimensionato ed ottimizzato per il mio motore (originale o CAI). Se ci pensi, anche BMC con l'OTA ha provato a creare una sorta di airbox per supplire al vuoto cronico che si ha ai bassi regimi
b. E' posizionato in un posto in cui pesco aria fresca, nella maniera piu' diretta possibile? Volente o nolente, solo il CAI ti fa stare a diretto contatto con l'ambiente esterno
c. E' posizionato lontano da fonti di calore, ed opportunamente isolato?

Vai di CAI, non ti puoi sbagliare!
Alberto
  Cita messaggio
DreaMerX*5 Ha scritto:Ha il certificato TUV.. è legale in Europa :chessygrin:
Omologato TUV non significa omologato sul veicolo!

Il componente in se' e' omologato, ossia se installato su auto che vengono portate al TUV si ottiene senza rotture il passaggio della revisione con i suddetti pezzi installati. Se uno lo installa ma non porta l'auto al TUV e' nell'illegalita' comunque
Alberto
  Cita messaggio
DreaMerX*5 Ha scritto:Shark ricordo quando lo facevano in fibra di carbonio (identico ma molto più bello), costava il doppio..
Di quello ho le foto salvate, anche dell'interno, di questo c'è solo una foto e non si notano differenze, sembrerebbero uguali.. posso pensare che lo abbiano rifatto in plastica per tagliare i costi e venderne certamente di più.

Effettivamente è dedicato alla Miata, il che è di per se la miglior cosa.. e se garantisce 7cv alla 1.6 potrebe garantirne di più alla 1.8 ; salvo che con la doppia fasatura fariabile all'aspirazione i suoi benefici non si manifestino come nel 1.6, comunque scrivono di volerlo testare anche su 1.8 e di postare successivamente i risultati. Potrei scrivere loro per chiedergli se lo hanno fatto, sono un loro cliente da anni, vediamo che mi rispondono..
Credo poi, che per avere quei risultati abbiano rimappato l'auto.. Chiederò loro anche questo

Ma Cagi in termini di fluidodinamica non credo sia migliore, specie se la cassa è uguale a quello vecchio in fibra (di cui ho delle foto) al suo interno possono innescarsi molte più turbolenze che nel CDA o OTA.. in questi il fluido ha un andamento certamente molto più lineare..
Ma tu dopo il montaggio del CDA hai mappato? e dopo il montaggio di questo?
(se lo possiedi ancora fammi sapere che potrebbe interessarmi l'acquisto)
Riguardo la resa in cosa notavi differenza?

Grazie

E' un prodotto che avevo notato ma come statola filtro non mi sembra abbia un disegno così eccezionale rispetto la scatola originale..di ottimo c'è il pescaggio dell'aria.

Relativamente al CDA si sa che era necessaria la mappatura dopo il montaggio, in diversi utenti lo provarono e mappando non lo trovarono male.. Non mi ricordo i nomi di alcuni smanettoni che lo montavano (e forse o montano ancora) in particolar modo ho salvato le foto di un utente che lo raccordava mediante tubi siliconici gialli SFS.. e che consigliava la mappatura, altrimenti ne sconsigliava l'utilizzo.

Il discorso del mappare secondo me e' un'altra questione... le centraline si adeguano senza problemi ad un filtro... se poi uno monta un filtro che non rende un ***** e fa la mappatura e dopo dice cavoli come rende! Non ha senso! anche l'auto originale stock con il filtro originale se la rimappi va di piu'...

Bon... piu' di esprimere le mie impressioni, considerazioni ed esperienze non saprei cos'altro dire al riguardo di questi due tipi di filtro... se la scimmia di avere il CDA o OTA e' talmente forte e ti piace prendilo, l'importante e' essere contenti e divertirsi, cosa importa se hai 1,5 cavalli in piu' o meno? La goduria personale non ha prezzo...

Con il fitro di IL Motor credo che se uno non e' fino ad aprezzare la qualita' e l'omogeneita' dell'erogazione potrebbe quasi rimanere deluso... perche' e' troppo perfetto...

Un esempio empirico per cercare di rendere la sensazione...

Il CDA o OTA e' come se tu sei in piedi su di un autobus di quelli che vanno per strada motore diesel... alla fermata quando parte se non ti tieni attaccato rischi di finire per terra... cavoli sembra che vada...

Il filtro di Il Motor e' come se monti sulla metropolitana motore elettrico, quando parti non ti sbilanci non te ne accorgi nemmeno ti chiedi ma siamo partiti?! E gia' che la metro e ai 100km/h...

Tra i due la metro va molto di piu' come accelerazione e velocita' ma la sensazione si percepisce di meno...

Vabbe' dai sto dando i numeri... :haha:
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
Cagi Ha scritto:Il discorso del mappare secondo me e' un'altra questione... le centraline si adeguano senza problemi ad un filtro... se poi uno monta un filtro che non rende un ***** e fa la mappatura e dopo dice cavoli come rende! Non ha senso! anche l'auto originale stock con il filtro originale se la rimappi va di piu'...

Bon... piu' di esprimere le mie impressioni, considerazioni ed esperienze non saprei cos'altro dire al riguardo di questi due tipi di filtro... se la scimmia di avere il CDA o OTA e' talmente forte e ti piace prendilo, l'importante e' essere contenti e divertirsi, cosa importa se hai 1,5 cavalli in piu' o meno? La goduria personale non ha prezzo...

Con il fitro di IL Motor credo che se uno non e' fino ad aprezzare la qualita' e l'omogeneita' dell'erogazione potrebbe quasi rimanere deluso... perche' e' troppo perfetto...

Un esempio empirico per cercare di rendere la sensazione...

Il CDA o OTA e' come se tu sei in piedi su di un autobus di quelli che vanno per strada motore diesel... alla fermata quando parte se non ti tieni attaccato rischi di finire per terra... cavoli sembra che vada...

Il filtro di Il Motor e' come se monti sulla metropolitana motore elettrico, quando parti non ti sbilanci non te ne accorgi nemmeno ti chiedi ma siamo partiti?! E gia' che la metro e ai 100km/h...

Tra i due la metro va molto di piu' come accelerazione e velocita' ma la sensazione si percepisce di meno...

Vabbe' dai sto dando i numeri...
:haha:

..questo esempio è eccezzionale ahahahaha :haha:
se preso alla lettera direbbe che il CDA è pari al cartoncino che da bimbi si metteva nelle ruote delle bici per fare rumore!! ahaha
non credo sia così..

Comunque Cagi, qualsiasi mappatore serio ti dice che mappare un'auto aspirata originale non ha senso, perchè non tiri fuori mezzo cavallo, e se lo fai ne togli il doppio altrove..se non mappavi con il CDA, è molto probabile che non andasse e facesse solo "scruscio" :chessygrin:
Le centraline non si auto adattano facilmente, il debimetro e il sensore della temperatura che sono all'aspirazione danno valori oggettivi variabili ma è la ECU ad essere programmata per un intervallo di valori stabilito, anche per certi range di giri.. Particolarmente la nostra NB che ha una centralina abbastanza ceca e sorda..
(col massimo rispetto per i portatori di handicap)

Sulla confezione dell' OTA è specificato che è necessaria una mappatura
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:Parere personale, ma rimappare per un filtro ed un cat metallico e' ridicolo. Le centraline moderne lavorano su mappe 3D molto piu' grandi rispetto alle prime uscite. Senza rimappare ottieni tranquillamente un adattamento delle condizioni di lavoro (ossia legge l'aria che entra, la carburazione (lambda) e sceglie quanta benzina immettere e che anticipo dare con ampissimi margini di tolleranza).
Ho letto il tuo problema di sonde lambda, ma ti dico: secondo me non e' per nulla dovuto al cat. Molto probabilmente se anche rimettessi il cat originale avresti comunque scompensi dovuti a carburazioni errate. Secondo me il problema e' altrove (leggasi: debimetro da controllare, valvola del minimo da pulire, sensore di giri da controllare, ecc ecc)
Rischi di fare un lavoraccio, pagare caro, e guadagnare pochissimo

Il CAI di IL e' sensibilmente preferibile ad un qualsiasi CDA per almeno 3 motivi:
1. e' installato nel punto con piu' alta pressione ed aria piu' fresca in assoluto (la prolunga serve solo per farlo TUV approved, ergo se la si toglie e' solo meglio!)
2. replica i volumi del box originale, che e' la cosa migliore che si possa fare per massimizzare il rendimento dell'aspirazione
3. turbolenze? Ne hai tantissime in piu' col CDA (o quel coso nuovo). Ed in ogni caso non ha senso parlare di turbolenze nel condotto di aspirazione (anzi, nel box!) quando il 99% delle perdite di carico si ha nella valvola a farfalla, a causa della parzializzazione. O giri sempre in WOT, oppure e' un discorso che non sta in piedi. E questo lo dico soprattutto perche' i kit che promettono sovrappressioni varie in realta' hanno solo vantaggi dovuti alle temperature inferiori. Il fluido in ogni caso deve passare nel filtro (perdite), rallentare = espandersi (nell'ota finisce a lato, nel CAI riempie la camera), passare i tubi (altre perdite), passare la valvola a farfalla, praticamente sempre parzializzata nell'uso quotidiano (perdite assurde) entrare nel plenum e riempire i cilindri (altre perdite).

Per una buona aspirazione le domande da porsi sono le seguenti:
a. Ho abbastanza spazio (cubatura) per avere aria anche in condizioni transitorie, ad esempio quando spalanco il gas? Si', se uso un airbox opportunamente dimensionato ed ottimizzato per il mio motore (originale o CAI). Se ci pensi, anche BMC con l'OTA ha provato a creare una sorta di airbox per supplire al vuoto cronico che si ha ai bassi regimi
b. E' posizionato in un posto in cui pesco aria fresca, nella maniera piu' diretta possibile? Volente o nolente, solo il CAI ti fa stare a diretto contatto con l'ambiente esterno
c. E' posizionato lontano da fonti di calore, ed opportunamente isolato?

Vai di CAI, non ti puoi sbagliare!

.SharK Ha scritto:Omologato TUV non significa omologato sul veicolo!

Il componente in se' e' omologato, ossia se installato su auto che vengono portate al TUV si ottiene senza rotture il passaggio della revisione con i suddetti pezzi installati. Se uno lo installa ma non porta l'auto al TUV e' nell'illegalita' comunque

Ottimo rapporto tecnico.. Wink

Secondo me la centralina di suo non si può auto adattare a qualcosa di completamente diverso come un OTA e CDA, forse si per il CAI..
Tanto da constatare che mentre tante auto non riscontrano problemi con metallici, la nostra si..si sa quanto pessima sia la sua centralina; non credo sia di ultima generazione, è un prodotto di 12 anni fa..
E' ridicolo davvero mappare solo per un cat 200celle e un'aspirazione, ma comunque logico e dovuto a mio parere.

OT-Controllerò certamente tutto quanto è legato all'aspirazione, ho appuntamento con un bravo meccanico per la settimana prossima, anche perchè l'errore P0420 è molto più generico di altri, e può essere innescato da più fattori..certo che un metallico come quello montato non ha nulla a che vedere rispetto l'originale ceramico, e come ripeto, da quel che so..la nostra centralina non è nulla di eccezionale, molto poco adattabile.
Ho chiesto a IL se è necessaria la mappatura, come hanno ottenuto quei incrementi, se con o senza mappatura dedicata.. vediamo un pò!

Non si può parlare di importanti turbolenze e perdite in se già solo per le velocità non elevate che ha il fluido in aspirazione. L'espansione del fluido sulla camera non è importante, è meglio se tenuto in pressione.. comunque mi trovi daccordo..

Si sa che il CDA dava il meglio agli alti.
Certamente il CAI è l'ideale..invero peccato non ci sia qualcosa di specifico per la Miata.

In genere comunque, la cassa dell'aspirazione è anchessa opportunamente dimensionata secondo tutti i parametri, con i quali, insieme, definiscono quella determinata curva di coppia e potenza.. e non so quanto la nostra cenntralina si autoadatti anche alla semplice variazione di cubatura della cassa,
ecco perchè se con il CAI magari non è necessario mappare, con i BMC è il caso di farlo..

Per le a,b,c ci avevo pensato e mi sono risposto considerando che il box della versione 230 è paragonabile come cubatura a quello originale (si potrebber fare dei calcoli che effettuerò, e confronterò con il box originale), è molto isolante nel materiale e nella forma (convezione, eventuali fluidi interni del vano motore scivolano bene sulle pareti curve in carbonio, per l'irraggiamento..c'è poco da fare), verrebbe montato ad una buona distanza da radiatore e scarico (il CAI è attaccato al radiatore ed è in pastica).
Comunque ottime considerazioni, grazie del consiglio

beh, gli mostri il foglio alla pulla e li fai contenti..comunque a libretto non si evincerebbero differenze :chessygrin:
a stento leggono e controllano le misure dei cerchi
(ciò che ho notato dopo aver aggiornato il libretto per i 215/40R17 ..)
diverso è il discorso in casi gravi con in mezzo le assicurazioni e la giustizia (ma ci tocchiamo tutti per scaramanzia, ognuno con il suo.. perchè basterebbe una virgola fuori posto) :haha:
150/250

..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
In realta' si ha tantissimo range su cui giocare. Ormai e' un annetto che navigo tra i vari parametri della centralina stock (tramite piggyback) e ti assicuro che il range di regolazione e' assurdo, e supplisce benissimo ad ogni forma di modifica di aspirazione e scarico. Paradossalmente, la centralina stock ha in archivio una tabella molto molto piu' vasta di quella a cui attinge. I parametri extra sono iper-conservativi, ma con una modifica aspirata (anche fosse linea di scarico completa ed aspirazione dedicata) non si manda di certo fuori scala, anzi.

Adattiva = che ottimizza i parametri da sola => NO
Adattiva = che ha un adeguato numero di celle e parametri tali da farla lavorare bene anche cambiando radicalmente il sistema => si

Il limite della centralina stock si ha non appena si toccano le cammes o la geometria della testa.

N.B.: supplire non vuol dire "essere ottimizzato per". Con una rimappata ottimizzi il tutto, ma gia' senza il tuo motore ottiene un enorme giovamento

Tornando al tuo problemino, controlla anche i sensori di giri, la valvola del minimo e tutte le altre cose (spesso sono loro a "sballare" il tutto)
Alberto
  Cita messaggio
Vorresti intendere che cambiando l'aspirazione e lo scarico completo legge insieme parametri per i quali è programmata? No, non può essere.
Che si autoadatta bene a cambiamenti importanti del sistema? Dev'essere programmata per rispondere assieme all'unione di più variabili che sono cambiate rispetto a quanto sarebbero senza cambiamenti del sistema..
E' un pò come una funzione empirica, è valida per certi intervalli di uno o più parametri e in determinate ipotesi-condizioni, al di fuori sono certamente non valide e approssimative.
Albe mi fido cecamente delle tue constatazioni ma la centralina non è così intelliggente da rispondere a parametri diversi per i quali non è stata adeguatamente programmata, ragion per cui penso che possa sballare anche per dei valori di ossigeno alla sonda 2 per i quali non è programmata (caso di catalizzatore diverso)..
E' la programmazione la chiave del risultato, può certamente leggere molti più parametri per i quali non è programmata eppure non è così intelligente da adattarsi a questi.. ha bisogno comunque di una funzione logica per la quale è la mano dell'uomo a definirne le istruzioni.. Il suo essere iperconservativa per i parametri extra di cui parli è di per se un limite.
Ma stiamo uscendo fuori tema.

Vediamo cosa risponde IL relativamente alla mappatura..

OT^2
con il cat metallico la seconda lambda legge valori certamente diversi che col ceramico originale, e non si riesce ad adattare.. ragion per cui si Deve ottimizzare rimappando se si vuole lasciare il metallico

Farò un buon controllo generale, grazie
150/250

..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
DreaMerX*5 Ha scritto:Vorresti intendere che cambiando l'aspirazione e lo scarico completo legge insieme parametri per i quali è programmata? No, non può essere.
Che si autoadatta bene a cambiamenti importanti del sistema? Dev'essere programmata per rispondere assieme all'unione di più variabili che sono cambiate rispetto a quanto sarebbero senza cambiamenti del sistema..
E' un pò come una funzione empirica, è valida per certi intervalli di uno o più parametri e in determinate ipotesi-condizioni, al di fuori sono certamente non valide e approssimative.
Albe mi fido cecamente delle tue constatazioni ma la centralina non è così intelliggente da rispondere a parametri diversi per i quali non è stata adeguatamente programmata, ragion per cui penso che possa sballare anche per dei valori di ossigeno alla sonda 2 per i quali non è programmata (caso di catalizzatore diverso)..
E' la programmazione la chiave del risultato, può certamente leggere molti più parametri per i quali non è programmata eppure non è così intelligente da adattarsi a questi.. ha bisogno comunque di una funzione logica per la quale è la mano dell'uomo a definirne le istruzioni.. Il suo essere iperconservativa per i parametri extra di cui parli è di per se un limite.
Ma stiamo uscendo fuori tema.

Vediamo cosa risponde IL relativamente alla mappatura..

OT^2
con il cat metallico la seconda lambda legge valori certamente diversi che col ceramico originale, e non si riesce ad adattare.. ragion per cui si Deve ottimizzare rimappando se si vuole lasciare il metallico

Farò un buon controllo generale, grazie
Esattamente, legge parametri diversi da quelli che usa con la configurazione stock, ma comunque in un range fattibile.

Pensala cosi':
io centralina leggo:
- numero di giri
- massa d'aria in ingresso
- quantita' di inquinanti pre cat (valore 0 ed 1).
- Quantita' di inquinanti post cat per la comparazione (valore 0 ed 1).
(le Lambda non danno valori proporzionali ma sono on-off)

La tabella stock ha valori tra 0 e 8000 giri o anche di piu'. Il motore gira normalmente ad 8000 giri? No, perche' prima entra il limitatore. Se sposto il limitatore (rimappando, o perche' sono un fesso che innesta la prima agli 80 km/h) la centralina sa comunque cosa leggere!
La tabella stock ha valori di massa d'aria in ingresso tra x e z. Normalmente tu lavori tra x e y (x < y << z). Con un'aspirazione aftermarket, arrivi a lavorare tra x e y", piu' "spostato" verso z, ma sempre in tabella
La tabella stock ha valori di delta inquinanti tra pre e post cat e agisce direttamente come check sulla centralina solo nei punti in cui si ha una combustione peggiore (bassi regimi). A regimi piu' alti, la combustione tende sempre piu' ad essere migliore, col fronte di fiamma lineare, temperatura T3 piu' elevata ecc, quindi non influenza per nulla la carburazione oltre una certa soglia (che so, i 3000 giri?). L'errore te lo lascia, perche' deve comunque avvisarti che qualcosa non va. => escludiamo questo punto parlando di prestazioni in seguito alle modifiche, e' una cosa a parte
Linea di scarico completa => il fluido scorre meglio, si ha uno svuotamento/riempimento migliore della camera di combustione. In ogni caso, questo migliora il rendimento e non e' un parametro controllato dalla centralina (o meglio, la quantita' d'aria lo e', ma come abbiamo detto poche righe sopra la tabella da cui attingo i dati e' parecchio piu' grossa!)

Insomma, lo scarico non e' propriamente un parametro controllato dalla centralina: non abbiamo una wideband, che dunque mi da l'AFR istante per istante. Il controllo lo si fa sull'aspirazione, ed in questo caso la tabella e' davvero GRANDE

Rimappare = cambiare i valori delle celle. Chi pensa che rimappare = aggiungere tabelle piu' grandi si sbaglia di grosso. Bisogna cambiare la centralina (o aggiungere una piggyback) per cambiare la dimensione delle tabelle stesse
Alberto
  Cita messaggio
non è propriamente così semplice..
La mappatura programmata in casa è strettamente legata e ottimizzata per quelle determinate componenti componenti del motore, non per altro viene effettuata a progetto finito oppure simultanemante durante la progettazione per verificare i risultati migliori ottenibili.
Esempio: se ad un tot di giri per l'aspirazione originale corrisponde un range [a1,b1] di portata d'aria per temperature entro [c,d], e con aspirazione non originale allo stesso range corrisponde un intervallo [a2,b2] (sia pure vicino e/o sovrapponibile in parte all'intervallo normale) di portata d'aria e a temperature [c,d] (poste uguali), la centralina non è detto che risponda correttamente perchè la variazione sia pure sensibile della pressione in ingresso, insieme ad altri fattori, fa si che i valori per i quali è programmata fuori range (oltre la y..) non sono quelli normali, e questi potrebbero non essere buoni per il nuovo sistema.. La centralina è programmata per rispondere alla lettura di più dati in ingresso, sia pure ch'essi non differiscano e siano dentro la z, non è detto che la programmazione originale dia il risultato ottimo in uscita quando il sistema cambia.
Mappatura è anche: leggi questo = fai questo.
La programmazione della ECU ai parametri da x a z è strettamente legata a quei determinati componenti, l'autoadattamento è logico a variazioni non significative del sistema. Può essere che la centralina si "autoadatti" bene al CAI, come al OTA o CDA, inteso che le risposte date in seguito alle letture siano buone anche per i valori differenti letti insieme nei vari parametri..come, ed è più probabile, che l'adattamento non sia buono per il nuovo sistema cambiato (non originale) ..
Normale è l'autoadattamento. Sarebbe illogico pensare che il motore non giri se si cambia sistema di aspirazione, ma non è detto che vada bene come con il sistema per il quale la ECU è stata programmata.
La termodinamica sembrerebbe altrimenti davvero una scienza molto più semplice di quanto non lo sia nella realtà.

EDIT: Premesso questo, penso che le oscilllazioni di tensione differenti alla sonda post cat dovuti al montaggio del metallico, possano far andare in tilt la centralina.. non certamente il maggiore svuotamento in fase di scarico. Ciò perchè la continua differente variazione di miscela dovuta alle nuove oscillazioni (sia ciò dovuto da una fluidodinamica differente dei gas di scarico attraverso il cat metallico, alla portata di gas maggiore quindi maggiore ossigeno, etc.) possono far si che la carburazione non sia più ottima..causando smagrimenti e ingrassamenti che portino ad un aumento dei valori di CO2 importanti, che letti alla sonda 2 facciano percepire alla ECU come un difetto del catalizzatore..da cui la denuncia del "problema" con l'errore P0420.
Le sonde servono come controllo del rapporto stechiometrico, la ECU ottimizza la carburazione anche secondo i valori "magra", "grassa" o "stechiometrico" ch'essa legge.
150/250

..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
Comunque siamo in OT..

Vediamo cosa mi risponde IL relativamente il dynotest per 1.8 e a eventuali mappature apportate
(o se, invero, i parametri della ECU lavorino bene con quelli letti con il montaggio del CAI..cosa che, secondo quanto scrivi tu, Shark, potrebbe anche essere possibile).
Thumbup
150/250

..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio