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Guida per cambiare le pastiglie dei freni
#11
Miller Ha scritto:Grazie Flavio, ottimo articolo.Mi permetto due appunti: molti sostengono che sia buona abitudine ingrassare i bulloni che tengono le pinze e la zona di contatto tra piastrine delle pastiglie e i pistoncini con grasso al rame, io lo faccio sempre.Seconda cosa, le piastrine appunto. Non ne fai cenno, forse perché hai montato pastiglie originali con le piastrine già montate. Però solo le originali hanno le piastrine, dunque nel caso si stia per montare pastiglie compatibili bisogna prendere le piastrine dalle pastiglie vecchie.
qui mi piacerebbe capire. Le mie pastiglie davanti per esemio non hanno le mollette ma servono veramente? Ho a volte una vibrazione all'anteriore destra che non ho mai capito cosa fava è ?Può essere quello il motivo?
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
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#12
stedomanda Ha scritto:qui mi piacerebbe capire. Le mie pastiglie davanti per esemio non hanno le mollette ma servono veramente? Ho a volte una vibrazione all'anteriore destra che non ho mai capito cosa fava è ?Può essere quello il motivo?
Ti mancano le mollette o le piastrine?
Per le mollette non saprei, le ho sempre avute. Mentre ho provato ad usare l'auto senza piastrine senza riscontrare particolari problemi o rumorosità, però anche in questo caso avevo messo il grasso sul retro delle pastiglie.
NB 1.6 Siepe 2000
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#13
ottima guida grazie Flavio!!ThumbupThumbup
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
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#14
Comunque si, va aperto il tappo serbatoio fluido^^
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#15
Mi piace questa conversazione, grazie a tutti i partecipanti, qualche risposta

Le mie pastiglie sono marca ferodo e non hanno piastrine, c'erano sulle vecchie ma incollate sembrava con il bostik.
Le mollette penso siano indispensabili per aiutare la riapertura delle pastiglie, devo dire però che è la prima auto in cui le trovo.
Il grasso penso volesi dire che va messo sulla parte NON filettata vero? Grasso sui freni non lo metterei con molta tranquillità inoltre non capisco l'utilità di meterlo fra pastiglia e pistoncino.
Sul fatto di aprire o meno la vaschetta fate come volete (sono molto democratico :chessygrinSmile
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#16
giro senza mollettine sulle pastiglie da anni e non ho mai avuto problemi o strani rumori.
le ho ricomprate nuove su mx5parts (nelle pastiglie non originali non ci sono nè mai ci saranno) ma aspettano ancora il prossimo cambio.

piuttosto personalmente dopo ogni cambio pastiglie ho sempre fatto uno spurgo del circuito. credo sia cosa buona e giusta e consiglierei di farlo a chi vuole sostituire pastiglie e/o dischi in casa.
Wink
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
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#17
flavio Ha scritto:Il grasso penso volesi dire che va messo sulla parte NON filettata vero? Grasso sui freni non lo metterei con molta tranquillità inoltre non capisco l'utilità di meterlo fra pastiglia e pistoncino.
Sì, il grasso sulla parte non filettata.
Tra pastiglia e pistoncino (in realtà tra piastrina e pistoncino, se si hanno le piastrine) l'ho trovato indicato più o meno all'unanimità dove si consiglia il grasso freni.
NB 1.6 Siepe 2000
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#18
Topone Ha scritto:piuttosto personalmente dopo ogni cambio pastiglie ho sempre fatto uno spurgo del circuito. credo sia cosa buona e giusta e consiglierei di farlo a chi vuole sostituire pastiglie e/o dischi in casa.
Wink

Quando hai tutto "in mano" è giusto approfittarne e fare anche lo spurgo, unica cosa, tenere d'occhio il livello della vaschetta che se si svuota entra l'aria e siete daccapo (io modestamente ogni tanto lo faccio :oopsSmile e rabboccare con lo stesso tipo di olio.
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#19
il tasto cerca non ha prodotto risultati, cosi posto qui...

ho sentito dire che quando la pastiglia si assottiglia ed è da cambiare, c'è una molletta che fa fischiare la pinza
ne sapete qualcosa? se fischia, fischia solo in frenata o sempre?
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#20
in pratica il dentino della piastrina,quando la pasticca è da sostituire, struscia sul disco e quindi fa rumore !Se ce l'hai in mano si capisce facilmente Wink
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