Le molle ribassate eibach irrigidiscono ben poco, ma abbassano facendo lavorare i bilstein di serie sempre sui tamponi di fine corsa che sono particolarmente lunghi.
Per questo consiglio eventualmente la cura Lanf che prevedere ritaratura dei bilstein e cambio dei temponi.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
Erc7676 Ha scritto:Ok chiedo alla Mazda....
Senti ma con quelle molle "omologate" di quanto riuscirei ad irrigidire rispetto alla situazione attuale?
Tieni presente che quasi tutte le molle aftermarket hanno valori simili di spring rate, circa un 25% in più. Sono tutte pensate per lavorare con gli ammortizzatori originali. Se cerchi qui sul forum ho già postato i valori dei principali kit se cerchi qualche dato tecnico. Solo Flying Miata produce un kit di molle con spring rate più elevato ma il montaggio è consigliato solo con Koni gialli o Tokiko regolabili.
Io ti consiglierei di risparmiare e di prenderti poi un kit coilover, anche non regolabile, tipi gli H&R monotubo o I Tein SS (bitubo) se cerchi un kit regolabile in compressione/estensione.
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"Less roof, more fun!"
Purtroppo sarà per indole, sarà per timore, sarà per deformazione professionale, il punto 3 non é per me derogabile. Non monto miete che in qualsiasi ipotesi possa essere di ostacolo ad un risarcimento assicurativo..
E da qual che ho capito nessun coilover sarebbe in regola...
Se le molle fanno lavorare solo i tamponi, questo danneggia gli ammortizzatori alla lunga?
Ps sapete che alla Mazda a Bologna mi hanno proposto i cerchi del 19!!!! Ma sono matti?
In USA i coilover eibach sono venduti come accessorio Mazdaspeed. Dubito però sia considerati come omologati in italia. Chiedi in concessionario.
Lavorare sui tamponi, oltre a non far bene agli ammo, cambia la risposta dell'auto visto che è come mettere due molle in parallelo. Ma quelli si cambiano con poco.
Ripeto a mio avviso la strada migliore per te sono: molle eibach + bilstein ritarati + tamponi corti + eventualmente barre antirollio.
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L'assetto originale per me ha 2 problemi: taratura ammortizzatori e rigidità delle molle.
Le molle ribassate mazda, quindi quelle fornite come optional, quindi in regola al punto 3, danno poco o niente di rigidità, e abbinati agli ammortizzatori lunghi, fanno dei disastri in estensione.
A quel punto toccherebbe guardare se ci sono molle più rigide (tipo le flying miata se non sbaglio) abbinati ad un ammortizzatore corto (bilstein B8 o, forse, tokiko, non i koni perchè ti ribassano l'auto di altri 10mm e come ti ho già detto fai disastri se hai paura di toccar sotto). Oppure ritarare l'ammortizzatore originale. Però a quel punto non so mica se sei a norma...
Martino
RC 2.0 Galaxy grey