Flex Ha scritto:Anche se siamo OT riprendo questo discorso perche' era gia' stato affrontato in precedenza.
La risposta che citi confermerebbe quanto avevo capito tempo fa leggendo attentamente il contratto. Infatti mentre all'inizio pensavo che, nel malaugurato caso di incidente col morto, per "rivalsa" si intendesse che l'assicurazione non risponde del tutto e ti facesse pagare l'intero risarcimento, poi leggendo per bene il contratto avevo capito diversamente ovvero che la rivalsa si intende comunque fino ad una certa cifra, per l'appunto di alcune migliaia di euro, ma non oltre. Ovvero che sia una sorta di penale che l'assicurazione affibbia all'assicurato, ma in caso di risarcimento milionario, questo viene comunque coperto.
Mi sto facendo la stessa idea, ed in particolare credo che il "mistero" che avvolge l'argomento sia intenzionale. Non lo vogliono dire "papale papale", ma il codice civile non pare essere dalla loro parte...
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Erc7676 Ha scritto:Ps. Il punto 3 sta traballando...
lo sapevo gia', io non ho detto un cavolo per tutto il thread tanto sapevo che prima o poi saresti comunque arrivato alle stesse conclusioni
Te l'ho scritto apposta, del "punto 3)"
Comunque, io ho i Bilstein B16 e francamente paragonando i costi delle varie soluzioni con molle + ammo separati piu' o meno custom etc, ai 1485 euro dei B16 spediti, non posso che consigliarteli. Tra l'altro una delle cose che non mi piaceva dei kit a molle fisse era che molti di coloro i quali avevamo montato set di molle fisse sulla NC, si erano ritrovati con l'auto un po' "seduta dietro", perche' la NC si abbassa maggiormente al posteriore, e una volta cosi' te la tieni se non hai la possibilita' di regolare finemente l'altezza come con i coilover.
Flex Ha scritto:lo sapevo gia', io non ho detto un cavolo per tutto il thread tanto sapevo che prima o poi saresti comunque arrivato alle stesse conclusioni
Te l'ho scritto apposta, del "punto 3)"
Comunque, io ho i Bilstein B16 e francamente paragonando i costi delle varie soluzioni con molle + ammo separati piu' o meno custom etc, ai 1485 euro dei B16 spediti, non posso che consigliarteli. Tra l'altro una delle cose che non mi piaceva dei kit a molle fisse era che molti di coloro i quali avevamo montato set di molle fisse sulla NC, si erano ritrovati con l'auto un po' "seduta dietro", perche' la NC si abbassa maggiormente al posteriore, e una volta cosi' te la tieni se non hai la possibilita' di regolare finemente l'altezza come con i coilover.
Eh eh, grazie papi per avermi fatto crescere da solo )
Senti, i B16 sono coilover giusto? E quanto hai speso per tutto? Mi consigli quelli o le soluzioni professionali/artigianali di miata tuning?
Sui B16 ride control parlano addirittura di regolazione elettronica! Chissà quanto costano...
16-11-2011, 21:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2011, 21:14 da Flex.)
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I B16 Ride Control non li fanno per la nostra, ci sono solo "normali". Comunque e' un aggeggio che permette la regolazione dello smorzamento dall'abitacolo su due settaggi preimpostati, non proprio "indispensabile" dato che gli ammo dei B16 sono regolabili facilmente dal manettino situato in basso, dietro ai mozzi, quindi facilmente raggiungibile e senza smontare/bucare le plastiche nel bagagliaio, basta scendere, inginocchiarsi e perdere 2 minuti.
I B16 sono ovviamente coilover quindi regoli l'altezza tramite ghiere filettate, costo 1470 almeno l'ultima volta che ho guardato, + 15 di spedizione da DE + montaggio, per il prezzo del montaggio ti mando mp. Personalmente preferisco di gran lunga tale soluzione rispetto ad ammo artigianali o comunque ritarati accoppiati a molle che non siano state specificamente progettate per quei particolari ammo e viceversa. Con questo non voglio dire che tali soluzioni non siano valide, tutt'altro, ma alla fine per quel tipo di lavori spendi comunque ma senza avere un assetto regolabile, in altezza e smorzamento, quindi adattabile alle tue esigenze e alle varie situazioni d'uso.
Ad esempio per la mia volevo limitare l'abbassamento al minimo indispensabile, per poter passare qualsiasi dosso/rampa senza toccare, inoltre dopo averci girato un po' decisi che la volevo qualche mm. piu' bassa davanti per un look piu' "impuntato": in 10 minuti ho regolato il tutto. Quando vado in pista in 2 minuti regolo gli ammo vicino alla durezza max, poi finisco il turno, li riporto a 4/3 scatti su 10, e via in autostrada verso la pizzeria del dopo-pistata...
I B16 poi montano ammo parecchio smorzati gia' di loro, danno una sensazione di assetto molto "solido", "attutito" non so come spiegare... diciamo "alla tedesca", per esempio a me non piaceva la sensazione di sbatacchiamento delle ruote sul pave'/sconnesso con l'assetto stock, ora e' sparita. Infine le molle hanno spring rate 6 Kg/mm ant. e 4 post., per un rapporto che privilegia con una certa decisione la durezza all'avantreno e che sulla NC rende l'auto precisa ma sicura e non troppo imprevedibile, soprattutto per chi non e' un asso del volante come il sottoscritto. E' il kit che si avvicina di piu' a quello proposto dal "re" dei coilover, Ohlins, dove gli spring rate sono 7/4 a/p.
I kit Jappo e USA tendenzialmente montano molle un po' piu' dure al retrotreno rendendolo piu' "scivoloso" e sovrasterzante, il che ad alcuni piace, ovviamente va a gusti.
Flex Ha scritto:I B16 Ride Control non li fanno per la nostra, ci sono solo "normali". Comunque e' un aggeggio che permette la regolazione dello smorzamento dall'abitacolo su due settaggi preimpostati, non proprio "indispensabile" dato che gli ammo dei B16 sono regolabili facilmente dal manettino situato in basso, dietro ai mozzi, quindi facilmente raggiungibile e senza smontare/bucare le plastiche nel bagagliaio, basta scendere, inginocchiarsi e perdere 2 minuti.
I B16 sono ovviamente coilover quindi regoli l'altezza tramite ghiere filettate, costo 1470 almeno l'ultima volta che ho guardato, + 15 di spedizione da DE + montaggio, per il prezzo del montaggio ti mando mp. Personalmente preferisco di gran lunga tale soluzione rispetto ad ammo artigianali o comunque ritarati accoppiati a molle che non siano state specificamente progettate per quei particolari ammo e viceversa. Con questo non voglio dire che tali soluzioni non siano valide, tutt'altro, ma alla fine per quel tipo di lavori spendi comunque ma senza avere un assetto regolabile, in altezza e smorzamento, quindi adattabile alle tue esigenze e alle varie situazioni d'uso.
Ad esempio per la mia volevo limitare l'abbassamento al minimo indispensabile, per poter passare qualsiasi dosso/rampa senza toccare, inoltre dopo averci girato un po' decisi che la volevo qualche mm. piu' bassa davanti per un look piu' "impuntato": in 10 minuti ho regolato il tutto. Quando vado in pista in 2 minuti regolo gli ammo vicino alla durezza max, poi finisco il turno, li riporto a 4/3 scatti su 10, e via in autostrada verso la pizzeria del dopo-pistata...
I B16 poi montano ammo parecchio smorzati gia' di loro, danno una sensazione di assetto molto "solido", "attutito" non so come spiegare... diciamo "alla tedesca", per esempio a me non piaceva la sensazione di sbatacchiamento delle ruote sul pave'/sconnesso con l'assetto stock, ora e' sparita. Infine le molle hanno spring rate 6 Kg/mm ant. e 4 post., per un rapporto che privilegia con una certa decisione la durezza all'avantreno e che sulla NC rende l'auto precisa ma sicura e non troppo imprevedibile, soprattutto per chi non e' un asso del volante come il sottoscritto. E' il kit che si avvicina di piu' a quello proposto dal "re" dei coilover, Ohlins, dove gli spring rate sono 7/4 a/p.
I kit Jappo e USA tendenzialmente montano molle un po' piu' dure al retrotreno rendendolo piu' "scivoloso" e sovrasterzante, il che ad alcuni piace, ovviamente va a gusti.
Ho deciso: seguo la tua soluzione.
Mi ritrovo in troppi dettagli a cui hai fatto (nel topic apposito) e fai qui riferimento...
Solo che a Bologna non so da chi andare... Da Soli ci andrei per gli angoli: anche se costa dicono sia molto bravo...Non so se mi conviene andarci anche per montare i B16....
Location: Milano
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Se questo Soli fa anche l'assettista, fai fare tutto a lui, cosi' ti fara' un forfait si spera, e poi la porti una volta sola e fai tutto. Se puoi permettertelo, nel caso valuta anche l'acquisto di un kit barre antirollio (c'e' un ampio topic sull'argomento con una disamina di tutti i kit etc.), cosi' monti tutto insieme una volta sola. Altrimenti anche solo i coilover con le barre di serie, sono loro che fanno la differenza. Io ho messo le Eibach, acquistate in USA (il kit Eibach US e' diverso da quello UE: e' regolabile la posteriore invece dell'anteriore). Ci sono diversi prodotti validi, Flying Miata, Cobalt, Eibach, Racing Beat, e ottima soluzione anche trovare le barre stock della RX-8 (NON le "yellow dot", ma quelle di serie) usate su Ebay (da quelli che hanno una RX-8 e vi hanno montato le yellow-dot), se hai fortuna le trovi a un centinaio di euro e vanno benissimo.
Barre o non barre, vedrai che ti troverai bene con i B16, e' un signor assetto, qui ce l'abbiamo io, Fiabeschi e PureDriver. In USA sono considerati paragonabili agli Ohlins (e costano sensibilmente piu' che in Germania, ma sono comunque apprezzati). Biraghi li definisce "fantastici" e monta i B14 sulla sua NB turbo (uguali ma senza regolazione smorzamento). Io li ho presi da un negozio tedesco (forse anche Fiabeschi nello stesso posto se ricordo bene), se interessa mandami mp.
Chiedo a Lanf se Soli fa anche l'assettista
Cmq parlo di gennaio.. aspetto la tredicesima
http://www.ebay.co.uk cercate rx8 sway o anti roll.
io con 80 sterle le avevo a casa. ora sono li in attesa degli altri componenti dell' assetto...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
Erc7676 Ha scritto:Chiedo a Lanf se Soli fa anche l'assettista Certo che si.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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