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[NC] Consiglio gomme da neve
pilistation Ha scritto:Da quest'anno non sono più le singole province ad indicare i periodi, obbligo di gomme invernali o catene a bordo in tutta italia dal 15 NOV al 15 APR (motocicli e ciclomotori esclusi).

Fa eccezione la valle d'aosta con obbligo dal 15 OTT al 15 APR, oltre a casi di precipitazioni fuori periodo.

e questa, imho, è una grossa stronzata, a otranto quando la vedono la neve? perché se giro a catania devo portarmi il peso inutile delle catene?

perché non lasciare come prima le direttive regionali integrate dalle direttive comunali? qui per esempio, su un paio di strade relativamente ripide hanno esteso l'obligo di catene a bordo o gomme invernali dal 1 nov al 30 aprile, nel resto della provincia rimane dal 15 al 15...
Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.
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La catene dovrebbero far parte della dotazione obbligatoria da tenere in auto esattamente come il triangolo e il giubbetto catarifrangente, imho.
A volte mi pare ci si scandalizzi per le cose più elementari.
Outback H6 Combat Wagon
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omermon Ha scritto:Quoto, con la mia non ho avuto problemi neppure in collina, con neve di 5-10 cm. Certo, bisogna saperla portare.

E quoto anche che il peso minore e meglio distribuito permette più controllo.

Gli aspetti ludici sono le uniche ragioni per le quali non stacco l'assicurazione, di inverno Big Grin


Di solito sulla neve chi ha maggiore trazione sono le auto con la trazione dallo stesso lato del motore o le 4x4.

Ognuno della propria auto può fare l'utilizzo che vuole ma non penso che ne in Finlandia ne in Canada si prenda in considerazione l'mx5 come auto ideale per l'inverno.
Lasciando stare l'aspetto di trazione e distribuzione di peso, un'auto bassa per la neve è un dito al c**o, si rischia di rimanere con tutte le ruote alzate ad ogni cunetta di neve.

Poi se guardo la mia auto mi trasmette primavera,estate... che la usi tutto l'anno è un'altro discorso.

Ok...sulla neve è tutto molto divertente ma una panda 4x4 è meglio.
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Dangerfield78 Ha scritto:Di solito sulla neve chi ha maggiore trazione sono le auto con la trazione dallo stesso lato del motore o le 4x4.

Ognuno della propria auto può fare l'utilizzo che vuole ma non penso che ne in Finlandia ne in Canada si prenda in considerazione l'mx5 come auto ideale per l'inverno.
Lasciando stare l'aspetto di trazione e distribuzione di peso, un'auto bassa per la neve è un dito al c**o, si rischia di rimanere con tutte le ruote alzate ad ogni cunetta di neve.

Poi se guardo la mia auto mi trasmette primavera,estate... che la usi tutto l'anno è un'altro discorso.

Ok...sulla neve è tutto molto divertente ma una panda 4x4 è meglio.

Sì sì concordo in pieno, andare in giro regolarmente quando nevica non è una buona idea.. Però essere sorpresi per strada dalla neve, con una buona gomma termica non crea nessun problema, e la manovrabilità delle nostre piccole aiuta tantissimo...
L'anno scorso tornando la varano mi sono beccato una nevicata bella pesante, eppure zero problemi.

Evviva la panda 4x4, comunque, anche se consuma come le nostre 1.8...Big Grin
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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Mante Ha scritto:e questa, imho, è una grossa stronzata, a otranto quando la vedono la neve? perché se giro a catania devo portarmi il peso inutile delle catene?

Immagino che ad Otranto tutti strappino l'inutile retronebbia per risparmiare peso...
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omermon Ha scritto:Evviva la panda 4x4, comunque, anche se consuma come le nostre 1.8...Big Grin


In certi casi va pure più forte Big Grin
[video=youtube;D4TcRii0E5s]http://www.youtube.com/watch?v=D4TcRii0E5s[/video]
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Jo 195 Ha scritto:... mai staccato l'assicurazione d'inverno nemmeno con la moto....


Manco io....oggi sono in moto!!! Big Grin
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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Ho sempre montato le invernali sulle mie precedenti mx5 ... ma vista le mie esperienza passata , quest'anno ho messo nel baule un bel paio di catene 205/45/17 che avevo in box da qualche anno!
Il motivo? Uso la mx5 nei week end e raramente in settimana , se poi nevica, anche con le invernali non la userei con il ghiaccio poi è come non averle...
La ritengo infine a dir poco esagerata come "disposizione nazionale", presterei più attenzione ad altre cose che provocano incidenti tutto l'anno come l'uso del cellulare durante la guida la guida o il tacco 12 Big Grin.
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Io le monto a prescindere, perchè come già scritto molte volte, l'utilità delle invernali si riscontra non solo con la neve vera e propria, ma ogni volta in cui il termometro scende sotto i 7°, temperatura critica per le gomme stradali "estive".

Poi se uno fa poca strada, effetivamente rischiano di invecchiare prima di arrivare a fine battistrada, ma preferisco non rischiare...Smile
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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Temperature inferiori a 7 in pianura dalle mie parti si vedono la mattina presto, la notte o, durante il giorno, per 2/3 settimane l'anno. Non monto delle gomme che vanno peggio per il 90% del tempo. Piuttosto sulle calze c'è una parola definitiva o no? Se evitano la multa le compro, sono più pratiche delle catene da tenere nel bagagliaio.

Le termiche le ho sempre montate, dal primo anno di patente, 1999, nei mesi in cui vado in montagna, cioè da dicembre a marzo. E così continuerò a fare Smile.
'92 NAClassicRed


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