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Tachimetro morto
#1
Oggi il mio tachimetro è morto di colpo (da 140 km/h a 0 in un secondo... m'è preso un colpo Big Grin). Ho controllato e il cavo è ancora attaccato sia dietro la strumentazione che alla campana del cambio.

Considerata che in precedenza non aveva mai fatto rumore (ho letto i thread di chi si lamentava del concerto di cigolii) o funzionato in maniera anomala.

A qualcuno è mai successo? Non pretendo una diagnosi a distanza, ma sapete se ci sono casi di cavi del tachimetro/contachilometri che "cedono di colpo" (mai sentito dire) o se il problema va cercato nella strumentazione o nel cambio (sgrat sgrat)?

Inoltre: visto che il cavo su ilmotorsport costa una follia (75 euro+spedizione) e su mx5parts è solo per le auto con guida a destra, dove posso trovarne uno a meno?

Thanks
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#2
Potrebbe essersi rotto il cavo dietro la strumentazione visto che il perno che si innesta nel quadro strumenti è in plastica.
Oppure potrebbe essere il sensore sul cambio.
Se ti interessa ho entrambi i pezzi....
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
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#3
open_sky Ha scritto:Potrebbe essersi rotto il cavo dietro la strumentazione visto che il perno che si innesta nel quadro strumenti è in plastica.
Oppure potrebbe essere il sensore sul cambio.
Se ti interessa ho entrambi i pezzi....

Quindi salvare il cavo ma cambiare le estremità, ho capito bene? C'è modo di vedere a vista quale dei due è danneggiato (immagino smontare la palpebra del cruscotto e staccare il cavo + alzare l'auto e svitare il sensore e poi guardarli entrambi, giusto?)?
`·.¸.‹(•¿•)›
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#4
Si può sostituire il sensore sul cambio senza cambiare il cavo, ma se è danneggiata la parte sul quadro strumenti devia cambiare tutto il cavo. Non è difficile, YUZA l'ha appena fatto.
Prova a smontare il quadro strumenti e verifica se lì è tutto a posto. Eventualmente dovresti metterti sotto l'auto e vedere se sul lato cambio il sensore è in ordine..
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
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#5
Ok, grazie mille. Sabato prossimo spero di avere tempo di guardare nel cruscotto... per il sensore del cambio, invece, dovrò portarlo da un meccanico visto che non ho il ponte (per vedere se era ancora in posizione ho alzato l'auto col crick, ma poi vi arrivavo a malapena).

Se mi servissero i pezzi, mi farò sicuramente vivo (intanto potresti mandarmi, anche via pm, i prezzi e lo stato dei due pezzi? Grazie)!
`·.¸.‹(•¿•)›
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#6
Quello su mx5 parts è RHD (right hand drive, quindi volante a sx) quindi va bene per la nostra auto. Me ne sono accorto solo dopo averlo acquistato usato che su mx5parts si risparmiava. 75€ di ILMS erano decisamente troppi.

Comunque confermo che si smadonna un po' ma si può fare in garage, neanche io ho il ponte ma con il cric idraulico da 25€ e 2 cavalletti davanti la alzi in sicurezza quanto basta per lavorarci sotto.

Controlla lo stato dell'ingranaggino di plastica che prende il moto dal cambio, potrebbe essersi sgranato.

Ma open_sky quante NA stai smontando??!
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#7
yuza Ha scritto:Quello su mx5 parts è RHD (right hand drive, quindi volante a sx) quindi va bene per la nostra auto. Me ne sono accorto solo dopo averlo acquistato usato che su mx5parts si risparmiava. 75€ di ILMS erano decisamente troppi.

Comunque confermo che si smadonna un po' ma si può fare in garage, neanche io ho il ponte ma con il cric idraulico da 25€ e 2 cavalletti davanti la alzi in sicurezza quanto basta per lavorarci sotto.

Controlla lo stato dell'ingranaggino di plastica che prende il moto dal cambio, potrebbe essersi sgranato.

Ma open_sky quante NA stai smontando??!

Urca, hai ragione: nella fretta avevo pensato "guida a destra = volante a destra" e invece è "corsia di destra..." :p

Per crick e cavalletti, alla fine mi sa che faccio prima a passare da Biraghi: fra ordinare i cavalletti e il crick, aspettare che arrivino, guardare sotto l'auto ecc. ci metterei un mese Big Grin
`·.¸.‹(•¿•)›
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#8
yuza Ha scritto:Quello su mx5 parts è RHD (right hand drive, quindi volante a sx) quindi va bene per la nostra auto. Me ne sono accorto solo dopo averlo acquistato usato che su mx5parts si risparmiava. 75€ di ILMS erano decisamente troppi.

Comunque confermo che si smadonna un po' ma si può fare in garage, neanche io ho il ponte ma con il cric idraulico da 25€ e 2 cavalletti davanti la alzi in sicurezza quanto basta per lavorarci sotto.

Controlla lo stato dell'ingranaggino di plastica che prende il moto dal cambio, potrebbe essersi sgranato.

Ma open_sky quante NA stai smontando??!

:oops::giggle:
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#9
guardate che le inglesi / jap sono RHD...
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#10
pilistation Ha scritto:guardate che le inglesi / jap sono RHD...

Quindi le auto RHD si usano nei paesi LHD (http://en.wikipedia.org/wiki/Right-_and_...traffic)?? Ma che cazz.. maledetta Rivoluzione Francese... Big Grin
`·.¸.‹(•¿•)›
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