Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
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Anche se controcorrente, scrivo la mia piccola esperienza: ho gli hsd monopro, non faccio drift al momento ma solo pista, vettura alleggerita NB Turbo. Per quel che vale, secondo me tengono bene, hanno molte regolazioni, e sono sensibili.
Li ho pagati poco meno di 1000€ spediti, non ricordo la cifra esatta purtroppo, credo di averli presi su driftworks...
C'è qualche video nel topic dei trackday 2019 se vuoi dare un'occhiata a come si comportano (angoli neutri abbastanza neutri: 0 toe dietro, chiusa 2mm davanti, camber massimo circa 1.1gradi davanti e dietro, caster oltre i 5.4°), non rimbalzano, smorzano benissimo, solo sui cordoli mi capita (anche se raramente) di avere del lieve sovrasterzo.
Boh quando li ho comprati non ero così esperto (non sapevo fossero così poco considerati), mi sono basato sulla rigidezza molla, sul peso vettura, sul fatto che avessero top mount rigidi senza gomma, sulla regolazione indipendente di altezza e precarico e purtroppo anche sul plafond massimo della carta di credito...
ciao!
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Location: Verona
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Ah bene alfatester, mi conforti anche se mi perdo qualche pezzo..non so cosa sia toe e chiusura tot mm ...
Un bion acquisto insomma. Anche io da driftworks. Ciao e grazie.
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Ciao Francesco, MAH in realtà a sentire quelli più esperti non sembra chissà che grande idraulica. Per la mia limitata esperienza, vanno bene ma anche se ho guidato moltissime vetture in pista, purtroppo di mx5 ho provato solo la mia, ciò significa che questi mi paiono decenti e magari poi non lo sono...
Come assemblaggio sono ben fatti, per quel che ho potuto vedere.
Come efficacia, purtroppo non posso dare feedback comparativi
Mx5 NB Honda K20 Turbo
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Beh, di esperienza ne hai eccome anche se non su varie MX5.. Hai idea di dove posso trovare i dati per il mio meccanico quando credo giovedì
me li monterà? Con le inclinazioni, i gradi intendo. E' bravo ma non ha esperienza in queste cose come ammo regolabili nell'inclinazione.
Gli anteriori HSD hanno due brugole che scorrono nelle guide...per regolare cosa? Il caster?
O è più di spettanza del gommista?
Cosa è il toe??
17-09-2019, 18:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2019, 18:31 da Alfatester.)
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Francesco ti consiglio solo di farli montare dal tuo meccanico, per la regolazione devi andare da uno bravo con esperienza.
Quelli che ti ho descritto io sono gli angoli delle ruote. Il toe è la convergenza che va in mm o gradi. Io ho 0 dietro e 2mm chiusa davanti. Camber ho cercato il massimo ottenibile e sono sul grado o poco più. Il caster di solito è figlio, ma cerca di stare sopra i 5 gradi.
La foto che hai visto degli hsd con le due brugole è quella di una sospensione diversa dalla nostra, è un McPherson, e quella regolazione serve per aggiustare il camber.
La regolazione degli angoli deve fartela un gommista bravo.
Rientriamo in topic dopo questa breve escursione!
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E poi, scusa se ti tartasso..
Sull'apice degli hsd c'è una ghieretta a 16 scatti per regolarne il damper credo. Ma se viene tutto chiuso dalle coppette della barra duomi cosa si fa?
Si fora la cupoletta?
Sto navigando alla cieca, spero di farmi capire.
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Teoricamente la barra duomi lascia scoperta la regolazione degli ammortizzatori!
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