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[NC] Auto ferma da 20 mesi in concessionario [consiglio acquisto]
#1
Ciao Ragazzi,

sono qui a chiedervi aiuto perché non vorrei restare vittima di un acquisto sbagliato.

Sono alla ricerca di una NC 2.0

Recentemente, sono andato a vedere una LE (quella rossa con i montanti a specchio), esternamente perfetta, ma quando ho visto il libretto mi sono accorto che era in concessionaria dal 3/10, cioè da 20 mesi!!

l'auto ha più di 60k km e solo 2 tagliandi mazda (uno a 20k ed l'altro a 40k) con un cambio olio a 60k fatto però dal conce che la vende.
Inoltre, la cosa che mi spaventa di più è un consumo irregolare dell'anteriore sx (ha consumato molto di più all'interno) cosa vuol dire secondo voi?
cioè basta cambio gomme (offerto dal conce tra l'altro) un'equilibratura per risolvere? oppure meglio che lascio perdere perché potrebbe nascondere problemi più gravi?

Durante la prova il motore girava abbastanza bene, il cambio pulito e preciso, ma lo sterzo risentiva dell'appiattimento delle ruote e dell'equilibratura da rifare.

Concludendo vorrei chiedervi: è normale che un auto come questa sta sul mercato per più di 20mesi e senza essere venduta? devo diffidare?

grazie in anticipo per i preziosi consigli che mi darete,

Francesco.
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#2
Quanti soldi vuole questo? Se vuole tanti soldi è normale che non la venda manco a piangere... Sui tagliandi, appena ritirata eventualmente fanne uno massiccio e dovresti essere a posto... Ne han fatti ben pochi di tagliandi, ma essendo che è una 2006, se è una LE, i 5 anni di garanzia son belle che andati.

Il consumo non regolare potrebbe essere dovuto dal fatto che il proprietario usava una scampanatura accentuata... solo su un lato però non è tanto normale.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#3
Fiabeschi Ha scritto:Quanti soldi vuole questo?

il prezzo su autoscout è a 13.500, ma di persona per la stessa cifra mi ha offerto 4 gomme nuove ed il passaggio.

poi mi ha anche richiamato per dirmi che poteva scendere... insomma si vede che la vuole vendere....

ma il punto è che non so neanche se fargli un'offerta stracciata (tipo 11000) ... perché quel consumo irregolare da una sola ruota abbinato con il fatto non è riuscito a vedere la macchina in 20 mesi mi fa pensare male..

Secondo la vostra esperienza che mercato ha una NC 2.0? .. cioè non credo che sia così difficile da vendere...
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#4
Il consumo irregolare di una gomma sola non vuol dire molto... Per quel che ne sai potrebbero aver messo 4 gommacce di recupero sotto... Se gli fai fare gli angoli quel problema lo risolvi. Non hai un meccanico di fiducia da cui farla controllare, giusto per togliersi il dubbio se abbia picchiato in giro...

Le NC mercato non ne han tantissimo. La mia è un maggio 2007, acquistata dal privato dopo 1 anno e mezzo e 19mila km, gli ho dato la metà circa di quel che l'aveva pagata nuova. 11 sacchi per una LE non sarebbero male comunque.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#5
L'mx5 non è una macchina che va via come il pane, metti anche che spesso i concessionari non hanno la minima idea di cosa stanno vendendo e, di conseguenza, fanno fatica a piazzarlo.
Per la gomma non mi farei molti problemi ma girare con una sola gomma così irregolarmente consumata rispetto alle altre è indice di poca cura nella manutenzione che ha avuto il mezzo. Per sicurezza puoi portarti un amico meccanico e fare mettere la macchina sul ponte per vedere che sia tutto dritto.
Altra cosa, se gli oli sono di 20 mesi fa io li farei cambiare.
NC LE
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#6
non ha così tanto mercato - IN ITALIA - perchè alla spider è legato il discorso di immagine: c'è chi preferirebbe spendere il doppio per una z4 usata con il doppio dei km solo per poter arrivare all'aperitivo e dire "ho una BMW" :deg:

a 11 mila è comunque molto interessante, anche e soprattutto perchè si tratta di una LE. Per il consumo, effettivamente è un po anomalo, ma basta presuppore un errato settaggio degli angoli magari (che di sere sono abbastanza approssimativi)
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

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#7
Bulz Ha scritto:c'è chi preferirebbe spendere il doppio per una z4 usata con il doppio dei km solo per poter arrivare all'aperitivo e dire "ho una BMW" :deg:

questi non li capisco.... hanno il gusto dell'orrido.... io l'mx-5 non la voglio solo perchè costa meno.... a me piace proprio molto di più delle altre "spider-tarocco" di bmw, mercedes, per non parlare si alfa.
Ha quel tocco di retrò unico... specialmente la LE.

ma tornando ON...

11 sacchi glieli volevo offrire io ... lui è rimasto a "qualcosa meno di " 13.5

altra cosa... quando l'ho provata gli è toccato metterala in moto con lo starter... batteria a terra da sostituire (veramente messa male anche alla vista) ed aveva le spie del DSC e dell'airbag fisse accese... (in realtà quella dell'airbag ogni tanto si spegneva)
lui mi ha detto che era colpa della batteria scarica... può essere?

il motore però sembrava uscito dalla fabbrica... pulitissimo.... (lavato?)
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#8
Spara la cifra e nel frattempo vedi di trovare un toscano con la NC che venga con te.
Spara anche 10.000€ visto che ci sei e al limite trattate per trovare l'accordo.
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#9
Ciccilluzzo Ha scritto:questi non li capisco.... hanno il gusto dell'orrido.... io l'mx-5 non la voglio solo perchè costa meno.... a me piace proprio molto di più delle altre "spider-tarocco" di bmw, mercedes, per non parlare si alfa.
Ha quel tocco di retrò unico... specialmente la LE.

ma tornando ON...

11 sacchi glieli volevo offrire io ... lui è rimasto a "qualcosa meno di " 13.5

altra cosa... quando l'ho provata gli è toccato metterala in moto con lo starter... batteria a terra da sostituire (veramente messa male anche alla vista) ed aveva le spie del DSC e dell'airbag fisse accese... (in realtà quella dell'airbag ogni tanto si spegneva)
lui mi ha detto che era colpa della batteria scarica... può essere?

il motore però sembrava uscito dalla fabbrica... pulitissimo.... (lavato?)

Torando OFF
Parli con uno che ha un amico che ha preso (o meglio, il "papi" imprenditore edile locale, gli ha preso) una Z4 vecchio modello km zero, motorizzazione 2,0 spompo come una caffettiera pagandola 32000 quando era appena uscito il nuovo modello...ed è pure convinto di aver fatto l'affare...sisi, bell'affare proprio

Tornando ON
le spie potrebbero - e uso il condizionale - essere imputabili alla batteria. Però non per fare allarmismo ma a me quando la spia del dsc rimaneva accesa (accendendosi alla cazz, anche dopo un po che andavo e in particolare col caldo estivo) "mamma mazda" mi ha dovuto sostituire l'interno impianto..e in quei casi ringrazi la garanzia. L'unica cosa sarebbe attaccarla in OBD e vedere l'errore a cosa è riconducibile
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

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#10
La LE è un bel comprare.
Se hai intenzione di tenerla è sicuramente un mezzo che si svaluterà un pò meno rispetto alle altre e, al momento di diventare storica, avrà un valore più alto.
Ma queste sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano dato che parliamo di almeno 3 lustri (salvo modifiche normative o esaurimento della benzina)...
Comunque tira il più possibile e pretendi un tagliando completo con verifica degli angoli.
Sicuramente andare con una persona esperta o con il tuo meccanico per vederla in maniera più accurata non è una cattiva idea.
Per il prezzo non saprei cosa dirti non conoscendo le quotazioni.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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