asatobi Ha scritto:Penso anch'io sia ossidazione. Il fatto è che non so di che materiale siano il coperchio punterie e gli altri pezzi in questione. Se fossero di alluminio, potrebbero essere ossidi alluminio, il colore ci sta. Se fosse in ghisa non so...mi pare strano quel colore, però in teoria trattano tutto con antiossidanti, quindi ci può stare un colore diverso. Mi interessa sta roba, mi informo o se qualcuno sa qualcosa mi dica.
Ho cercato un po' in giro, e tutti parlano di ossidi dell'alluminio... Ne parlavano sul forum Honda.
Il lavoro sul coprivalvole si può tranquillamente fare in futuro! Quando avro finito tutti i lavori necessari, in una giornatina di lavoro si può fare tutto tranquillamente. Non lucidatura a super specchio, anche una leggera passata andrebbe bene. Piu che altro per approfittare per fare il cambio guarnizione...
Tornando ai lavori, ieri sera ho dedicato 1 oretta, compressore munito + dremel ho dato una spolverata in giro e rimosso gran parte dell'ossido. Dato che devo cambiare candele e cavi a breve, e per pulire meglio la zona intorno all'area candele, ho staccato i cavi e ho scoperto che è pieno di schifezze anche li dentro. O meglio, non pieno, ma potete vedere lo stato della prolunga, e le pareti del cilindro di alloggiamento delle candele che risultano polverose. Adesso, non so in che stato siano i vani candele delle altre ventenni, ma penso che durante l'operazione di cambio candele io debba avere le manine fatate...
Come procedo? Ovviamente prima di rimuovere le candele, vado di compressore per togliere il toglibile?
Se cade qualche cavolo di granello di qualsiasi cosa dentro, quando la candela è via, devo buttare tutto!
Tra l'altro nella candela in foto, c'è anche una puntina di ruggine sull'elettrodo.
http://maverikmx5.blogspot.com/2011/12/n...ing-4.html