Ecco un altro po' di aggiornamenti risalenti allo scorso weekend...
Ora sto montando mobili a nastro nella dimora nuova e riesco a lavorarci poco. : Blink :
Un piccolo riassunto dei lavori effettuati:
- Cambiato le candele, dopo aver pulito bene i pozzetti con il compressore. Qui sotto potete vedere bene come cazzarola erano messe le vecchie candele... Ossido a volontà, e inoltre quella con l'olio sul filetto sembrava avvitata con poca forza... Non ho idea di come faceva a partire la macchina.
- Cambiato Cavi candele con quelli di IL da 8mm, visibili nell'ultima foto.
- Cambiato Olio Motore (Castrol Magnatec 10W40) + Filtro Olio Mazda.
- Cambiato Termostato, anche se il problema del surriscaldamento non era evidentemente quello...
- Flush Radiatore con additivo apposito. Ora riempita momentaneamente solo con acqua, appena risolvo con il Club ASI, monto radiatore in alluminio, tubi in silicone, e il liquido radiatore corretto.
- Riparazione (Tentativo) della Marmitta OEM. Ho comprato una saldatrice ad elettrodo, medio-piccola, ad inverter. Voglio semi-imparare anche a saldare e ho deciso di percorrere questa strada. Vi prego non mi fate la predica, che saldatori si nasce, che andava fatta a filo continuo o al TIG, ecc... Ho fatto innumerevoli prove, prima di saldare la toppa allo scarico ed è stato un apprendimento utile ma anche terribile... Pezzi bucati, cercando di trovare l'amperaggio giusto per lo spessore da saldare. Alla fine l'unica toppa che sono riuscito a saldare sullo scarico è stato un lamierino da 1mm... Era una missione impossibile ma ce l'ho quasi fatta. Il lamierino si scioglieva all'istante e la marmitta essendo completamente arrugginita all'interno aveva uno spessore variabile della lamiera... Bucarla è un attimo.
I buchi erano 4. 2 larghi 3-4cm e 2 da 1mm. Ebbene, in quelli da 1mm ho bucato e allargato il buco... Mi sono rotto le palle e li ho chiusi con fascetta e toppa. I piu grossi sono stati saldati alla bene-meglio ma andranno sigillati con del mastice alta-temperatura. Inoltre probabilmente gli darò anche un giro di benda ripara-marmitte. Ripeto, la marmitta OEM mi serve solo per la revisione.
Lo scarico di MX5Parts, montato solo per sentire come suona... Beh, gia suona veramente bene! Chissà dopo 2000Km!
Ecco la riparazione se cosi si puo chiamare!
Termostato vecchio, dopo aver tolto il coperchio.
Ecco anche la guarnizione di metallo trovata nel mezzo e in cui ho avuto parecchi dubbi sul ri-montaggio della stessa in questo post:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-Originale
Ebbene, ho fatto un po di ricerche e sembra che quella metallica, sia quella OEM montata in origine...
Ero inizialmente tentato a montarla dopo i consigli degli altri, ma mi è caduta una bussola proprio sulla guarnizione, che è stata leggermente intaccata, dopo che mi ero rotto le palle a grattarla tutta con il rasoio... Alla fine non l'ho rimessa. Ho montato solo quella morbida Mazda + il silicone rosso. Posso dire ufficialmente che non perde. Se non erro, qualcuno diceva che sul Miata Performance di Keith Tanners la guarnizione non era nemmeno menzionata... Metallo contro metallo e silicone alta temperatura...
Aggiornerò presto anche il post sopra-citato per i posteri.
Ecco tutto risigillato, e il coperchio decisamente piu pulito.
Alla fine il termostato non c'entrava nulla con i surriscaldamenti... E' semplicemente la ventola che non parte. Smontata e pulita, l'ho testata con la batteria: Parte! Ho provato a ponticellare GND-TEN nella diagnosis, e la ventola parte. Ma non parte da sola quando la temperatura è alta.
Quindi cosa rimane alla fine? E' il sensore di temperatura che c'è sul termostato che è guasto?
Altro problema: la lancetta della pressione dell'olio motore è un po' instabile. Non lo aveva mai fatto. Fatto molto, per la prima volta, un mese fa, quando aveva ancora l'olio vecchio ed era solo con i collettori di scarico.
Stavolta con olio nuovo e tutta la linea di scarico montata (dettaglio inutile), lo ha fatto in maniera mooooolto minore. Ed al limite ho fatto anche un video... Speriamo sia un problema del sensore o dello strumento e non della pompa dell'olio... che dite?