Occhio ragazzi.
I sistemi di iniezione recenti con veri debimetri o MAP non hanno bisogno di questo pre-sporcamento sulla farfalla: la centralina riesce a capire quanta aria passa, anche cosi' poca come quella del minimo, anche con farfalla piu' o meno imbrattata.
Solo vecchi sistemi come quello della NA ne hanno (avrebbero) bisogno. E pochissimi di questi hanno la farfalla pre-sporcata (ripeto costa un casino questo processo di presporcamento fatto da grasso di grafite con spessore controllato).
Poi lo dice anche il manuale della Mazda:
[ATTACH=CONFIG]13192[/ATTACH]
Comunque un po' d'aria in piu' al minimo non fa un gran che male.
Tanto c'e' la lambda che corregge il titolo; e i giri la ECU li stabilizza con l'anticipo che sara' ovviamente mediamente piu basso di prima.
Poi se ritarate il minimo con la vite , di fatto vi riportate alla condizione di quando c'era il pre-sporcamento, eccezion fatta che vi troverete dopo qualche decina di mila km a dover alzare il minimo o a ripulire il condotto perche' il motore a caldo si spenge dalla farfalla che nel frattempo si e' sporcata......
Quindi ho fatto una cacata! :oops: Pensavo che quel nero sotto alla farfalla fosse dello sporco dovuto al ricircolo vapori olio...
Ne ho imparata un'altra, grazie per l'osservazione!
Edit: Momento, ma tu intendi il nero nella parte bassa della foto, ovvero quello sul corpo farfallato; oppure quello attorno alla farfalla? Io ho tolto quello sul corpo.
Sono troppo contento! Ieri sera ho fatto la revisione ed è passataaaaa! Adesso posso circolare senza patemi d'animo...
Ora è di nuovo sui cavalletti, così gli monto lo scarico di MX5Parts e Radiatore alluminio + tubi nuovi... Non vedo l'ora!
Avevo troppo un presentimento che non passasse, dato che ha passato 9 proprietari e chissa quale manutenzione... temevo avesse qualche pippa con i freni e invece tutto ok!
Ora devo assolutamente fare lo swap di freni del 1.8... Così, devo per ora far slittare gli altri upgrade, salvo occasioni eccezionali sotto al naso, e devo andare alla ricerca dei bracket delle pinze 1.8, dischi 1.8 nuovi, tubi in treccia e kit revisione pinze (Mai fatto ma mi cimenterò!).