This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chiedo chiarezza per un'auto pluriventennale
#1
Ciao a tutti.
Ho letto in giro, ma non ho trovato da nessuna parte una discussione che chiarisse bene tutto quello che c'è e si può fare con un'auto "d'epoca".

Parlando chiaramente, sono interessato all'acquisto di una Mx5 entro la primavera e mi interesserebbe acquistarla d'epoca.
Acquistando quindi una NA del '90 ad esempio, cosa dovrei fare per poter usufruire delle agevolazioni?

Qualcuno mi può definire passo passo l'iter burocratico?
  Cita messaggio
#2
La compreresti perchè ti piace o perchè è d'epoca e agevolata?

Quanti km hai intenzione di farci all'anno?

Ti chiedo questo perchè "non è tutto oro quel che luccica" e pensare di utilizzare un'auto d'epoca come se fosse una moderna non è mai una buona idea, per una serie di motivi che comunque sono sintetizzabili in un "un veicolo vecchio ha bisogno di spese di manutenzione almeno doppie rispetto a un veicolo moderno".

Confusedmiley:.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#3
tia.wrc Ha scritto:Ciao a tutti.
Ho letto in giro, ma non ho trovato da nessuna parte una discussione che chiarisse bene tutto quello che c'è e si può fare con un'auto "d'epoca".

Qualcuno mi può definire passo passo l'iter burocratico?

La compri, la metti in condizioni decorose e fai le pratiche in un club federato ASI.

Per mantenere la storicità paghi circa 100 euro l'anno al club.

Con un'auto storica fai esattamente le stesse cose che faresti con una normalissima auto a parità di normativa anti inquinamento euro#.
  Cita messaggio
#4
L'auto deve essere in condizioni decenti per essere certificata dall'ASI. Per ottenere la certificazione devi tesserarti ad un club federato ASI e presentare la domanda con allegate delle foto (al club ti spiegano nel dettaglio dato che sono appena cambiate alcune regole). Con un pò di pazienza arriva il certificato che ti consente di accedere alle tariffe agevolate per la RCA. Attenzione solo per la RCA, difficilmente ti assicurano le garanzie accessorie e comunque non a prezzo agevolato. Per il bollo dipende dalla tua regione, in lombardia sono esenti. Verifica infine se la tua regione permette la libera circolazione alle vetture euro 0 o 1 quando sono certificate dall'ASI perchè ho sentito che in alcune zone d'Italia non è consentito comunque.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#5
....... ma soprattutto falla vedere a fondo da un meccanico di tua fiducia prima di comprarla e tienitelo amico dopo.

Un' auto vecchia ma ancora in buono stato, se usata quotidianamente, può anche durare ancora per un po' di tempo.
Ma non appena comincia a rompersi qualcosa, appena sostituisci un pezzo se ne rompe un altro.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#6
Per me comprare un'auto di 20 anni per risparmiare in bollo e assicurazione per usarla tutti i giorni non ha senso, a meno che uno non debba fare al massimo 10km al giorno. Nel giro di un anno si rischia di spendere in manutenzione quello che si è risparmiato. Diverso è il discorso se vuoi una spider per il tempo libero ed avere costi minimi di mantenimento. Poi la NA è un'auto affidabile ma non credo abbia comunuque senso. Vedi tu.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#7
TIGO Ha scritto:"un veicolo vecchio ha bisogno di spese di manutenzione almeno doppie rispetto a un veicolo moderno".

Confusedmiley:.
nella mia un tagliando annuale basta ed avanza...
:chessygrin:
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#8
pilistation Ha scritto:Per mantenere la storicità paghi circa 100 euro l'anno al club.
E perchè dovresti pagare € 100 annui?
Io ho ricevuto l'attestato ASI e quello mi basta ed avanza per non pagare il bollo e per ottenere vantaggi assicurativi, senza che ogni anno debba rinnovare l'iscrizione al club locale.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#9
Rob72 Ha scritto:nella mia un tagliando annuale basta ed avanza...
:chessygrin:

La usi quanto la Meriva?

Il tagliando alla NA andrebbe fatto ogni 6.000, quindi sono almeno due all'anno con uso "unica auto".
:chessygrin:.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#10
TIGO Ha scritto:La usi quanto la Meriva?

:chessygrin:.
si.
con il mio "parco" auto/moto faccio annualmente circa 15k km... quindi molto pochi... :p
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Immatricolazione auto estere Calmar78 5 5,016 06-06-2019, 11:44
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [Vari] Pratiche demolizione auto [foto] ago88 9 5,031 24-04-2017, 14:09
Ultimo messaggio: McWhite
  Revisione auto zona Torino alc 63 0 2,329 12-12-2016, 14:55
Ultimo messaggio: alc 63
  Auto iscritta ASI e assicurazione Fortis@86 23 15,856 11-05-2016, 16:15
Ultimo messaggio: Vinz
  convenzione RC Auto Linear -- La Feltrinelli. yellowmiatait 0 3,585 20-10-2015, 11:15
Ultimo messaggio: yellowmiatait
  immatricolare auto esportata da paese UE maddrifter 3 4,448 16-09-2015, 13:27
Ultimo messaggio: Vinz
  Valutazione auto pluridecennale dfA 22 10,533 22-05-2014, 18:51
Ultimo messaggio: tushio50
  Nuovo registro per auto d'epoca "ACI STORICO" pilistation 52 12,670 25-11-2013, 18:19
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Giro di prova su auto non assicurata Jo 195 19 7,892 06-02-2013, 21:49
Ultimo messaggio: yuza
  quando si acquista un auto... Calmar78 9 4,853 10-10-2012, 14:50
Ultimo messaggio: Ratapignata



Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)