Ciao a tutti.
Ho letto in giro, ma non ho trovato da nessuna parte una discussione che chiarisse bene tutto quello che c'è e si può fare con un'auto "d'epoca".
Parlando chiaramente, sono interessato all'acquisto di una Mx5 entro la primavera e mi interesserebbe acquistarla d'epoca.
Acquistando quindi una NA del '90 ad esempio, cosa dovrei fare per poter usufruire delle agevolazioni?
Qualcuno mi può definire passo passo l'iter burocratico?
L'auto deve essere in condizioni decenti per essere certificata dall'ASI. Per ottenere la certificazione devi tesserarti ad un club federato ASI e presentare la domanda con allegate delle foto (al club ti spiegano nel dettaglio dato che sono appena cambiate alcune regole). Con un pò di pazienza arriva il certificato che ti consente di accedere alle tariffe agevolate per la RCA. Attenzione solo per la RCA, difficilmente ti assicurano le garanzie accessorie e comunque non a prezzo agevolato. Per il bollo dipende dalla tua regione, in lombardia sono esenti. Verifica infine se la tua regione permette la libera circolazione alle vetture euro 0 o 1 quando sono certificate dall'ASI perchè ho sentito che in alcune zone d'Italia non è consentito comunque.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
Le mie EX - Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
....... ma soprattutto falla vedere a fondo da un meccanico di tua fiducia prima di comprarla e tienitelo amico dopo.
Un' auto vecchia ma ancora in buono stato, se usata quotidianamente, può anche durare ancora per un po' di tempo.
Ma non appena comincia a rompersi qualcosa, appena sostituisci un pezzo se ne rompe un altro.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
Per me comprare un'auto di 20 anni per risparmiare in bollo e assicurazione per usarla tutti i giorni non ha senso, a meno che uno non debba fare al massimo 10km al giorno. Nel giro di un anno si rischia di spendere in manutenzione quello che si è risparmiato. Diverso è il discorso se vuoi una spider per il tempo libero ed avere costi minimi di mantenimento. Poi la NA è un'auto affidabile ma non credo abbia comunuque senso. Vedi tu.
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Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
TIGO Ha scritto:"un veicolo vecchio ha bisogno di spese di manutenzione almeno doppie rispetto a un veicolo moderno".
miley:.
nella mia un tagliando annuale basta ed avanza...
:chessygrin:
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
pilistation Ha scritto:Per mantenere la storicità paghi circa 100 euro l'anno al club.
E perchè dovresti pagare € 100 annui?
Io ho ricevuto l'attestato ASI e quello mi basta ed avanza per non pagare il bollo e per ottenere vantaggi assicurativi, senza che ogni anno debba rinnovare l'iscrizione al club locale.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
TIGO Ha scritto:La usi quanto la Meriva?
:chessygrin:.
si.
con il mio "parco" auto/moto faccio annualmente circa 15k km... quindi molto pochi... :p
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)