Ciao ragazzi, solo per comunicarvi che ho dato via al mio progetto di assetto; nulla di eclatante, assemblerò Koni Sport con molle e bump stop posteriori di FM (i bump stop anteriori rimangono standard) non prima di aver fatto rivalvolare ed "accordare" gli ammortizzatori sulle molle nuove.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
e l'originalità dove la mettiamo? :haha:
ps perchè i bump stop standard, invece di qualcosa di più serio?
Ehehe Elwood! La verg... ehm l'originalità l'ho persa qualche settimana fa, quando ho comprato il lip anteriore ^_^
I bump stop originali rimarranno solo all'anteriore; al posteriore monterò invece quelli di FM per dare più escursione all'ammortizzatore.
Ho poi scelto di montare Koni perchè sul web ho trovato qualche lamentela sulla durata dei Tokico Illumina e siccome non sono rivalvolabili, ho preferito rimanere su un buon prodotto rivalvolabile e soprattutto "accordabile" sulla molla che andrò a montare. Cosa che farò fare all'assettista non appena mi arriva il pacchetto da FM ^__^
Una volta smontati, gli ammortizzatori originali verranno puliti e conservati in cantina nel caso dovessero tornarmi utili in futuro (es. certificato ASI): essendo già assemblati si dovrebbero montare molto rapidamente.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Grazie vecchiocaffè
Al momento i Tokico sono probabilmente il miglior ammortizzatore "non coilover" per le molle FM e l'ho messo sul piatto della bilancia, tuttavia i Koni hanno gli innegabili vantaggi sopra indicati e credo che alla fine dopo "l'aggiustatina" dell'assettista il risultato sarà molto simile.
Peraltro il servizio tecnico di Flyin Miata mi ha confermato che le loro molle vanno bene anche sul Koni Sport standard (li hanno usati per anni) anche se ad oggi il Tokico è migliore.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Deimos850 Ha scritto:Ah si!?.....io ne ho sempre sentito parlare bene. sopratutto qui sul forum.cosa hai scoperto di preciso?
Tranquillo Deimos, il Tokico Illumina va benissimo, ho solo letto su miata.net (e mi pare anche su clubroadster) di qualcuno che lamentava una scarsa durata, oltre al fatto che non sono rivalvolabili.
Tutto qui, la mia scelta si è basata anche su altri fattori.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Posso chiederti quali sono gli altri fattori? Magari le nostre esigenze di assetto potrebbero coincidere.
Già mi immagino Shark pronto a commentare con il coltello fra i denti!!:chessygrin: