This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Lassa o lasso stare?
Allora, ho ricondotto il gommaio quasi alla ragione e mi fa 130€ a V12 montata, per cui (anche se è un po' di più di gommadiretto ecc) andrò da lui.

Direi che possiamo considerare il thread chiuso. Smile
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
ma vi divertite davvero a andare in montagna con delle gomme che incollano l' auto all' asfalto?
già non accelera vista la fatica che fa in salita, sommiamoci il nuovo grip, e non vi partirà mai, e manco riuscirete a regolarne l' assetto in curva visto che sarà appiccicata come una cozza...
in discesa posso comprendere questa scelta solo se montate dei freni instancabili (o se siete molto bravi a gestirli e fate dei tratti tranquilli per raffreddarli)
altrimenti di frenate anche con le gomme 'belle' ne fate 3 di numero

...scivolosità in frenata a parte...io adoro le mie gomme senza grip Smile

visto che non fai cronoscalata, il mio consiglio per le gomme dunque è di scegliere qualcosa che sia molto progressivo tra perdere e riacquisire grip, e che lateralmente tenga poco..ma che longitudinalmente faccia il suo lavoro, giusto per non investire nessuno sulle strisce
questo significa che anche se non hai ancora perso aderenza l' auto si può comunque 'bilanciare / sbilanciare' a tuo piacimento (come succede in una 911) rimanendo entro i limiti di tenuta.. e anche oltre i limiti, avrai un' auto che rimane controllabilissima e prevedibile sia con 2 che con 4 ruote che scivolano

il divertimento stà li, nel sentire che l' auto cambia comportamento a seconda di come la guidi, il motore deve essere un pò più libero di agire..
non soffocatelo per favore

e questo anche per divertirti a velocità umane, senza rischiare di pigliare murette o pali perchè 'dai che parte dai che parte' , e poi riprende grip e ti scaraventa di là della strada, visto che con gomme a spalla bassa ed alto grip andrai veramente come un fulmine in curva

un sunto breve

gomme che tengono a bomba se: non sai/vuoi guidare e vuoi stare tranquillo, in modo che l' auto tenga sempre fintanto chè correrai in modo 'normale' come faresti con qualsiasi altra auto..in modo da star sicuro che se non fai cazzate hai un' auto con alta sicurezza attiva

gomme progressive se: sai quali sono le potenzialità del telaio e vuoi provare a saggiarne le sfumature, cominciando da una gomma a 'normale' grip per poi magari in futuro andare su qualcosa di più gripposo giusto per lasciare sbigottito il gti/bmw tamarro di turno Tongue

io personalmente (visto che sono un novellino) trovo più interessante cercare di imparare a guidare, che non avere un missile incollato alla strada con cui fare mezza scodata forzando oltremaniera

ciao!

EDIT: la frase: 'mi sono trovato benissimo' con una gomma, per me non vuol dire NIENTE...o si descrive come si comporta, o al massimo posso solo pensare che avessero 'una buona tenuta', che vuol dir tutto e niente
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:ma vi divertite davvero a andare in montagna con delle gomme che incollano l' auto all' asfalto?
In breve: sì.
In lungo: sì, perchè dall'altra parte può sempre esserci un trattore, corriera, ecc. Ho già rischiato di baciare troppi radiatori quando ero ragazzino, non ci tengo a ripetere la cosa.

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:già non accelera vista la fatica che fa in salita, sommiamoci il nuovo grip, e non vi partirà mai, e manco riuscirete a regolarne l' assetto in curva visto che sarà appiccicata come una cozza...
Per il momento accelera a sufficienza. Se vuoi dire che non mi incolla al sedile è vero, ma se avessi voluto quello mi prendevo uno sfilatino vitaminizzato.

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:in discesa posso comprendere questa scelta solo se montate dei freni instancabili (o se siete molto bravi a gestirli e fate dei tratti tranquilli per raffreddarli)
Di solito alterno tratti più tirati a tratti più calmi, proprio per far riposare l'auto e anche me stesso.

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:...scivolosità in frenata a parte...io adoro le mie gomme senza grip Smile

visto che non fai cronoscalata, il mio consiglio per le gomme dunque è di scegliere qualcosa che sia molto progressivo tra perdere e riacquisire grip, e che lateralmente tenga poco..ma che longitudinalmente faccia il suo lavoro, giusto per non investire nessuno sulle strisce
questo significa che anche se non hai ancora perso aderenza l' auto si può comunque 'bilanciare / sbilanciare' a tuo piacimento (come succede in una 911) rimanendo entro i limiti di tenuta.. e anche oltre i limiti, avrai un' auto che rimane controllabilissima e prevedibile sia con 2 che con 4 ruote che scivolano

il divertimento stà li, nel sentire che l' auto cambia comportamento a seconda di come la guidi, il motore deve essere un pò più libero di agire..

e questo anche per divertirti a velocità umane, senza rischiare di pigliare murette o pali perchè 'dai che parte dai che parte' , e poi riprende grip e ti scaraventa di là della strada, visto che con gomme a spalla bassa ed alto grip andrai veramente come un fulmine in curva
Probabilmente vado talmente piano che non raggiungo il limite delle gomme. Purtroppo non ho maestri di guida che mi accompagnino nei miei giri, quindi faccio per gradi, cercando di mantenere l'andatura più liscia, facendola scorrere il più possibile senza strapazzarla come fossi in pista. E ogni giro ci metto qualche km/h in più, sento che succede e mi regolo. Per il "dai che parte dai che parte", butto su gli altri 4 cerchi con le pzero finite e ci giro in zone fuori dalle balle di tutti, ma se sono su una strada con burrone a fianco preferisco andar piano con gomme che tengono.

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:un sunto breve

gomme che tengono a bomba se: non sai/vuoi guidare e vuoi stare tranquillo, in modo che l' auto tenga sempre fintanto chè correrai in modo 'normale' come faresti con qualsiasi altra auto..in modo da star sicuro che se non fai cazzate hai un' auto con alta sicurezza attiva

gomme progressive se: sai quali sono le potenzialità del telaio e vuoi provare a saggiarne le sfumature, cominciando da una gomma a 'normale' grip per poi magari in futuro andare su qualcosa di più gripposo giusto per lasciare sbigottito il gti/bmw tamarro di turno Tongue

io personalmente (visto che sono un novellino) trovo più interessante cercare di imparare a guidare, che non avere un missile incollato alla strada con cui fare mezza scodata forzando oltremaniera

ciao!
Son d'accordo. Ho scelto queste gomme perchè la sicurezza è un must e non credo che siano delle slick ultradure con spalla granitica che non comunicano niente. Ho anche ingentilito apposta l'assetto, per renderla più comunicativa e così è.

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:EDIT: la frase: 'mi sono trovato benissimo' con una gomma, per me non vuol dire NIENTE...o si descrive come si comporta, o al massimo posso solo pensare che avessero 'una buona tenuta', che vuol dir tutto e niente
Perdonami Pdor, ma non ho la competenza per dire di più che "mi son trovato bene", intendendo con questo che hanno una buona tenuta, che sono poco rumorose, che si scaldano in pochi km anche con 5° fuori e che mi sento sicuro ad averle sotto il sedere.

Confusedmiley:

Edit: Per quanto riguarda la regolazione dell'assetto, sto imparando a capire l'auto per cui mi adatto io a lei per il momento. Sono novellino anche io e ho troppe cose da imparare tutte insieme. Intanto vediamo di capire come va così, poi vedremo.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
;-)
Pure NA experience
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)

Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:ma vi divertite davvero a andare in montagna con delle gomme che incollano l' auto all' asfalto?
già non accelera vista la fatica che fa in salita, sommiamoci il nuovo grip, e non vi partirà mai, e manco riuscirete a regolarne l' assetto in curva visto che sarà appiccicata come una cozza...
in discesa posso comprendere questa scelta solo se montate dei freni instancabili (o se siete molto bravi a gestirli e fate dei tratti tranquilli per raffreddarli)

...scivolosità in frenata a parte...io adoro le mie gomme senza grip Smile

un sunto breve

ciao!

EDIT: la frase: 'mi sono trovato benissimo' con una gomma, per me non vuol dire NIENTE...o si descrive come si comporta, o al massimo posso solo pensare che avessero 'una buona tenuta', che vuol dir tutto e niente

non sono d'accordo.
cosa significa gomma progressiva? che non tiene lateralmente???Shock

il semplice fatto che dichiararsi "un novellino" e riuscire a scorgere tale differenza è inconciliabile.
ricordo che gli pneumatici sono e DEVONO essere scelti in base alla sicurezza, non alla "non aderenza"Shock! questo per il semplice fatto che l'auto serve ad andare in giro, se voglio scodare vado in pista e monto un paio di gommacce.
con questo non voglio fare il bacchettone, ma dire che scegliere un paio di gomme "aderenti" (poi hankook v12, manco fossero Pirelli PZero Rosso) è inutile non facendo cronoscalate è davvero esagerato, se non fuorviante.
mille volte meglio dover imparare le tecniche giuste per intraversare l'auto anche con gomme performanti, piuttosto che andare per campi per aver scelto un paio di gomme volutamente senza grip.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
dai, non litigate. Wink

Cita messaggio
Penso che l'mx5 nell'utilizzo stradale raggiunga il massimo dal punto di vista del divertimento (pur rimanendo sicura) con un buon assetto non esasperato (ringraziamo le nostre "meravigliose" strade) e con gomme a spalla rigida che però non tengano come delle semislick. Il telaio neutro e bilanciato dell'mx5 è favoloso nella guida sportiva proprio perchè avverte in tempo prima di andare in crisi di tenuta, se ci monti delle gomme da F.1 questo "dialogo" con la vettura viene compromesso, e a quel punto tanto vale farsi una TA cazzuta tipo Clio RS o Saxo VTS.
  Cita messaggio
omermon Ha scritto:non sono d'accordo.
cosa significa gomma progressiva? che non tiene lateralmente???Shock

il semplice fatto che dichiararsi "un novellino" e riuscire a scorgere tale differenza è inconciliabile.
ricordo che gli pneumatici sono e DEVONO essere scelti in base alla sicurezza, non alla "non aderenza"Shock! questo per il semplice fatto che l'auto serve ad andare in giro, se voglio scodare vado in pista e monto un paio di gommacce.
con questo non voglio fare il bacchettone, ma dire che scegliere un paio di gomme "aderenti" (poi hankook v12, manco fossero Pirelli PZero Rosso) è inutile non facendo cronoscalate è davvero esagerato, se non fuorviante.
mille volte meglio dover imparare le tecniche giuste per intraversare l'auto anche con gomme performanti, piuttosto che andare per campi per aver scelto un paio di gomme volutamente senza grip.

e fidati che anche una scimmia riuscirebbe a sentire se una gomma quando scivola, riprende grip di colpo oppure in modo gentile...se stai seduto a guidare lo senti per forza, non devi 'ascoltare' ne tantomeno essere un pro...è come sentire il suono del motore

progressive significa prevedibili Smile a vantaggio della sicurezza e del divertimento
io penso che con una gomma che tiene molto si sono 'sicuro', ma quell' unica volta che mi parte, non so se saprei essere pronto e quindi sicurezza addio

cmq, a scanso di ulteriori equivoci...qui sopra antonio ha riassunto perfettamente in 2 righe quello che volevo e che evidentemente non sono riuscito a dire

grazie Toni Smile
Pure NA experience

Cita messaggio
Antonio Ha scritto:Penso che l'mx5 nell'utilizzo stradale raggiunga il massimo dal punto di vista del divertimento (pur rimanendo sicura) con un buon assetto non esasperato (ringraziamo le nostre "meravigliose" strade) e con gomme a spalla rigida che però non tengano come delle semislick. Il telaio neutro e bilanciato dell'mx5 è favoloso nella guida sportiva proprio perchè avverte in tempo prima di andare in crisi di tenuta, se ci monti delle gomme da F.1 questo "dialogo" con la vettura viene compromesso, e a quel punto tanto vale farsi una TA cazzuta tipo Clio RS o Saxo VTS.

hai detto perfettamente quello che volevo dire, ma non sono riuscito a esprimere neanche con 100 righe (eh che cè volete fà..)

:plus1:
Pure NA experience

Cita messaggio
Antonio Ha scritto:Penso che l'mx5 nell'utilizzo stradale raggiunga il massimo dal punto di vista del divertimento (pur rimanendo sicura) con un buon assetto non esasperato (ringraziamo le nostre "meravigliose" strade) e con gomme a spalla rigida che però non tengano come delle semislick. Il telaio neutro e bilanciato dell'mx5 è favoloso nella guida sportiva proprio perchè avverte in tempo prima di andare in crisi di tenuta, se ci monti delle gomme da F.1 questo "dialogo" con la vettura viene compromesso, e a quel punto tanto vale farsi una TA cazzuta tipo Clio RS o Saxo VTS.

Quoto. E' per questo che ho preso gomme sportive ma non semislick. Confusedmiley:

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)