Apro una nuova discussione perchè non trovo la risposta, anche cercando sul manuale di officina, a questo problema:
montato l'HT ci sono un po' di scricchiolii, penso dovuti alla guarnizione che appoggia sul baule, che provvedero' a lubrificare, ma ho notato anche che i ganci capote non vengono tenuti saldamente sotto ai 2 fermi presenti sull'HT alla base del lunotto (all'interno), come se mancasse un tampone o qualcosa del genere. Ci sono un paio di centimetri di spazio e la capote si muove parecchio sulle sconnessioni, contribuendo al rumore.
Sui quei 2 fermi ci va montato qualcosa?
grazie
Dovresti smontare i due coperchietti cromati che si incastrano sui Frankestein Bolt (c'è una vitina di fianco). Dentro ci sono gli ancoraggi veri e propri sui quali è applicata una guarnizione gommata. Io ne avevo una consumata e l'ho cambiata per pochi euro.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
No quelli mi sembrano a posto, l'HT su quelli va su un po' forzato e non si muove.
Il problema che ho (forse mi sono espresso male), e' che i 2 "fermi" che dovrebbero tenere giu' e ferma la capote in realtà lasciano 2 cm di gioco, come se mancasse un pezzo. Ma essendo la prima mx5 a cui monto un HT non so se è cosi' o no!!
I due fermi dietro al lunotto? Quelli devono rimanere incastrati sotto ai Frankestain Bolt.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
PS: libera spazio, non riesco a rispondere al tuo PM
Anche nel mio caso c'era un po' di spazio, l'importante è che i ganci sul parabrezza e quelli laterali siano tirati.
Ma sei sicuro che gli scricchiolii arrivino da lì? Io ricordo che avevo stretto leggermente i bulloncini del lunotto ed erano spariti, però occhio a non tirare troppo perchè quelli sono delicati!
Sistemata la MP.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Mah, gli scricchiolii credo arrivino dalla guarnizione, provero' a lubrificarla e vediamo. Se no regolero' i ganci.
Pero' la capote che va su e giu' quando prendo una buca o un dosso non mi pare normale, se hanno messo dei fermi, che fermino!!
come sopra, basta regolare tutti i ganci dell' hard top, se succede che anche 'tirati' del tutto si muovano, van cambiati !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Devi semplicemente agire sui registri, anche quelli laterali eventualmente, hanno tutti un range di qualche mm per poter essere regolati con precisione. In una mezz'ora circa dovresti riuscire a trovare un buon accoppiamento, poi fai un pò di strada e vedi se devi ancora correggere qualcosa.