Ho invitato christian piasini o qualche collaboratore a scrivere quì, vediamo un po'...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
Tornando alla storia 2.5 block + 2.0 head, una interessante alternativa per incrementare il cr ci viene da Supertech, producono pistoni per il 2.3/2.0 anche in misure overbore.
In particolare questi con bore 89mm potrebbero montare senza problemi:
SUPERTECH09-P4-DU89-P1
Presentano un Dom Vol positivo (quindi pistone "sporgente") pari a +0.5 cc (e quindi da considerare come -0.5 nella formula della CR)
Calcolando velocemente il CR ottenibile con questi:
[code] | Bore | Stroke | Head | Dome vol | Gasket | Deck clearance |
==============================================================
2.0 | 87.5 | 83 | 42 cc | 7 cc | 0.5 mm | 0.76 mm |
--------------------------------------------------------------
2.5 | 89.0 | 100 | xx cc | -0.5 cc | 0.5 mm | 0.76 mm |
CR = (622 - 0.5 + 4.73 + 3.11 + 42) / (-0.5 + 4.73 + 3.11 + 42) = 13.5
[/code]
Il Cr è abbastanza alto, sicuramente più vicino a quello del 2.5 di goodwin (14:1) Che a un motore in configurazione stradale.
Per un CR di 12:1 Sarebbero necessari pistoni con dome vol di 7cc, esattamente come quelli stock del 2.0
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~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
pinofredd Ha scritto:per chi non avesse visto la nc di goodwin quì il link
http://trackmiata.wordpress.com/2010/07/15/hello-world/
Bella!
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
pinofredd Ha scritto:Rimane solo da sviluppare un airbox che copra il tutto e sarà meglio del cossie.
" Yes we are working on a cover in the air-box area to increase the kits stealth. "
Ha pero' glissato la domanda sulle conversioni australiane 2.5...
Flex Ha scritto:" Yes we are working on a cover in the air-box area to increase the kits stealth. "
Ha pero' glissato la domanda sulle conversioni australiane 2.5...
wow, detto fatto, fico che vogliano fare una copertura che ne aumenti la mimetica.
ora manca solo che si muovano a farlo uscire, che costi il giusto (meno del cosworth senza elettronica), una volta fuori piasini e moto east ci metteranno molto poco a sistemare le cose elettroniche.
cagi disse:
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grazie per avermi ricordato questa perla!
un parere di chi conosce bene il mondo centraline piggy back:
Dato per assodato che sulla nc una centralina tipo xede da dei problemi (ci sono diversi report a riguardo in giro) perchè ad un certo punto la centralina stock capisce che ci sono dei valori che non vanno bene e comincia a compensare di suo portando a conseguenze disastrose, continuo a domandarmi perchè l'uso della piggy di hks ( http://www.hksusa.com/products/?id=3103) dopo quasi un anno di test non da nessun tipo di problema?
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
Questa la risposta alla mia domanda:
Hi Francesco, our understanding is that HKS are able to get information from OEM's (such as Mazda) to help them design their products. The NC MX-5 uses the same PCM protocol as the RX-8 and HKS have a plug-in loom for the F-Con IS to work on the RX-8 so they must be confident that it would work. The F-Con IS has been on my own NC MX-5 for almost 2 years and I have not have had any issues.
Credo significhi in modo molto terra terra che hks, come Piasini e dynotronics, riesce ad avere dalle case molte info. Il controllo motore ha molto in comune con la rx8 e hks riesce ad avere info ufficiali ed ha sviluppato una piggy che non rompe le scatole come le altre.
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Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
interessante..... Certo una eventuale soluzione by MotoEast sarebbe comunque piu' economica (a F-Con IS costa 875$), altrettanto reversibile, e non richiede il cablaggio fisico dell'unita' aggiuntiva.
Flex Ha scritto:interessante..... Certo una eventuale soluzione by MotoEast sarebbe comunque piu' economica (a F-Con IS costa 875$), altrettanto reversibile, e non richiede il cablaggio fisico dell'unita' aggiuntiva.
pienamente daccordo, aggiungi anche che per questa devi cmq trovare qualcuno che ti aiuti ad ottimizzare la mappa, mentre mike é giá molto ferrato. diciamo poi che per quanto sia ormai risaputo che flashare l'unitá denso oem non crea grossi problemi se ti giochi la ecu te la sei giocata.
ripeto, resto a favore di motoeast, se però la hks funziona bene, non da rogne, non è una soluzione da serie B ma va al pari di moto east e dynotronics con forse qualche parametro in più gestibile.
certo il cartellino del prezzo non é dalla sua parte.
diciamo poi che con un kit come quel rotex io sarei tentato di prendere una seconda ecu, farla modificare da dynotronics e non pensarci più.
domanda da totale inesperto, è possibile avere 2 mappe intercambiabili, una "massima potenza ed una bassi consumi con tipo il limitatore a 5000 giri per evitare rogne? chiedo solo per informazione, non per farlo o perchè penso sia o non sia utile.
cagi disse:
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