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[NC] Sovralimentare la NC
sarò profano, però buttando un occhio dinsinteressato sulle foto del kit.. ma quante saldature hanno quei colli?... e non so nemmeno quanto fatte bene.. potevano fare dei raccordi un po' più a modo no?..
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Un GWR e' sicuramente fatto meglio, ma per i colli turbo i numeri di produzione sono diversi, quindi sara' fatto da un artigiano... Sempre meglio del BEGI che non fittava e si piegava.
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Flex Ha scritto:Foto dei singoli pezzi qui:

http://forum.miata.net/vb/showpost.php?p...tcount=204

quindi con questo kit si raggiungono quanti cv in tranquillita'??
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CV piu' CV meno, perche' i dyno sono sempre diversi etc, ma piu' o meno da quanto ho capito, ALL'ALBERO:

dai 250 ai 290 con GT2860 + housing piccolo da .64, a seconda della mappa piu' o meno conservativa e che ci sia o meno lo scarico completo da 3" oppure quello di serie. Con questa turbina dicono che la risposta e' immediata.

320-340 con GT2860 con housing grande da .86, a seconda che ci sia o meno lo scarico completo da 3" oppure quello di serie (se si monta la turbina grande ovviamente e' per ottenere il massimo quindi non si prende neppure in considerazione una mappatura "piu' conservativa"). Con questa turbina il turbo lag e' maggiore di quella con housing piccolo.

320-340 con GTX2863, che offre la stessa portata della precedente ma turbo lag ridotto a livello della prima, quindi entrambi i vantaggi (sovraprezzo $600).

Coppia ovviamente da turbo, leggo che a 2700 giri con la GT2860 e housing 0.64 (che e' quella che "riempie" di piu' i bassi regimi ovviamente, raggiungendo prima il regime di lavoro per la minore inerzia) si hanno gia' a disposizione 8 psi.
La coppia max orientativamente sara' tra i 34 e circa 40 Kgm a seconda della configurazione.

Sulla qualita' del collettore anche Baron e' scettico, in effetti ci sono parecchie saldature, anche vicino alle flange midpipe e turbina.
Come al solito gli americani nella manifattura sono un po' approssimativi, piu' di quanto si sia abituati a vedere nel mercato tuning di stampo tedesco ad esempio, che pero' per la nostra si sa, e' purtroppo inesistente.
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A me sinceramente gia' 260 cv basterebbero. in piu' servono veramente a poco se non sul dritto e per finire prima le gomme.
cavolo pero' aggiungere 100cv a motore chiuso e pensare che non ti salta in aria da un momento all'altro mi e' un po' difficile.
per quanto riguarda il collettore anche a me non piace molto e soprattutto non piace la giunzione dei 2 tubi piu' esterni che si incrociano con i 2 interni.
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P&B' Ha scritto:A me sinceramente gia' 260 cv basterebbero. in piu' servono veramente a poco se non sul dritto e per finire prima le gomme.
cavolo pero' aggiungere 100cv a motore chiuso e pensare che non ti salta in aria da un momento all'altro mi e' un po' difficile.
per quanto riguarda il collettore anche a me non piace molto e soprattutto non piace la giunzione dei 2 tubi piu' esterni che si incrociano con i 2 interni.

La giunzione e' cosi' per forza, anche sul BEGI identica, perche' con la presenza della turbina in mezzo lo spazio e' quello, non c'e' molto da scegliere altri "percorsi".

Anche io infatti consiglierei per chi decida di montare questo kit, di optare per la 2860 con housing piccolo da 0.64 ed inoltre chiedere a Jay di mantenere 8 psi max e mappare su 95 ottani (circa 91 RON), massimizzando affidabilita' a lungo termine, facilita' di guida e immediatezza di risposta gia' dai bassi regimi. Monterei infine midpipe da 2.5" o 3" con cat (che sara' l'unico rimasto) e terminale (si puo' scegliere anche un economico GWR Single perche' la rumorosita' e' attenuata a monte dalla turbina).
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Flex Ha scritto:La giunzione e' cosi' per forza, anche sul BEGI identica, perche' con la presenza della turbina in mezzo lo spazio e' quello, non c'e' molto da scegliere altri "percorsi".

Anche io infatti consiglierei per chi decida di montare questo kit, di optare per la 2860 con housing piccolo da 0.64 ed inoltre chiedere a Jay di mantenere 8 psi max e mappare su 95 ottani (circa 91 RON), massimizzando affidabilita' a lungo termine, facilita' di guida e immediatezza di risposta gia' dai bassi regimi. Monterei infine midpipe da 2.5" o 3" con cat (che sara' l'unico rimasto) e terminale (si puo' scegliere anche un economico GWR Single perche' la rumorosita' e' attenuata a monte dalla turbina).

la cosa brutta e che costa 4500 euro il kit, poi bisogna montarlo e non per ultimo le noste mazdine ancora qualcosina valgono quindi vorrei essere abbastanza sicuro che questo kit non faccia esplodere 10000 mila euro "valore motore + kit" cosi' in un attimo.....
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Il TDR e' attualmente il kit Forced Induction per NC piu' affidabile sul mercato, per qualita' della mappa (che e' fattore fondamentale), semplicita' di realizzazione e qualita' dei componenti utilizzati (con il dubbio delle saldature sul collettore).
Poi ovvio che non si possa pretendere di farci 200mila Km cambiando solo l'olio e senza mai un problema, se questo e' l'obiettivo allora deve rimanere aspirato e quasi tutto di serie.
Inoltre ovviamente va montato a regola d'arte da uno che lo sappia veramente fare, il montaggio di questo kit e' semplice, molto piu' di un BEGI, ma va comunque eseguito con cognizione di causa. Ed infine e' opportuno tenere sotto controllo facendo una loggata ogni tanto, magari quando si va in pista etc., che il lavoro sia stato effettuato bene e che tutto sia a posto (dal log emergono anche eventuali problemi meccanici).
Per quanto riguarda il costo, attualmente al prezzo di lancio di $5K il rapporto rendimento/costo e' imbattibile da qualsiasi altra soluzione disponibile sul mercato o anche solo teorica.
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Flex Ha scritto:Il TDR e' attualmente il kit Forced Induction per NC piu' affidabile sul mercato, per qualita' della mappa (che e' fattore fondamentale), semplicita' di realizzazione e qualita' dei componenti utilizzati (con il dubbio delle saldature sul collettore).
Poi ovvio che non si possa pretendere di farci 200mila Km cambiando solo l'olio e senza mai un problema, se questo e' l'obiettivo allora deve rimanere aspirato e quasi tutto di serie.
Inoltre ovviamente va montato a regola d'arte da uno che lo sappia veramente fare, il montaggio di questo kit e' semplice, molto piu' di un BEGI, ma va comunque eseguito con cognizione di causa. Ed infine e' opportuno tenere sotto controllo facendo una loggata ogni tanto, magari quando si va in pista etc., che il lavoro sia stato effettuato bene e che tutto sia a posto (dal log emergono anche eventuali problemi meccanici).
Per quanto riguarda il costo, attualmente al prezzo di lancio di $5K il rapporto rendimento/costo e' imbattibile da qualsiasi altra soluzione disponibile sul mercato o anche solo teorica.

mmm 200000 km non ci spero di farli, ma 100000 si perche' seno' la spesa non vale la resa Wink
alla fine con 2 camme + uno scarico completo + una lavorazione della testa + una maggiorazione della farfalla "so che lo fanno" +un buon filtro aria e una bella messa appunto della mappa 200 o piu' cv si ottengono con un'affidabilita' che penso sia maggiore rispetto ad un turbo!
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P&B' Ha scritto:mmm 200000 km non ci spero di farli, ma 100000 si perche' seno' la spesa non vale la resa Wink
alla fine con 2 camme + uno scarico completo + una lavorazione della testa + una maggiorazione della farfalla "so che lo fanno" +un buon filtro aria e una bella messa appunto della mappa 200 o piu' cv si ottengono con un'affidabilita' che penso sia maggiore rispetto ad un turbo!

Anzitutto nessuno potra' mai dirti quanti Km farai con il kit turbo... Come userai l'auto ? In quali condizioni ? Ci sono troppe variabili, io conosco un ragazzo che ha sfondato un motore NC 1.8 con pochi Km semplicemente mappato e basta, mentre c'e' gente che gira con Lancer Evo da 450 CV da 10 anni, chi puo' dirlo ?
Camme, lavorazione della testa e maggiorazione della farfalla portano giocoforza la tua auto a fare da cavia per programmare la mappa, visto che non esiste attualmente nessun kit "bolt-on" per tali componenti, sei nel campo della sperimentazione, e la tua auto e' il soggetto da laboratorio. Per quello che io so, il rischio e' nettamente maggiore in questo caso, infatti dovrai montare tutti i pezzi, poi accendere l'auto con una mappa molto approssimativa (o magari addirittura di serie), loggare mentre fai qualche rullata, a quel punto puoi inviare i log al tuner (TDR o Mike o Dynotronics), ricevere dopo pochi giorni una prima bozza di mappa decente, la carichi, fai altre rullate ed inoltre dato che le rullate non bastano esci con l'auto e logghi per qualche ora in giro sulle strade in condizioni "reali", rimandi i log al tuner e ricevi la mappa affinata, etc. In questo processo la parte piu' pericolosa e' l'inizio, dove devi far andare il tutto con una mappa "sbagliata".
L'unica alternativa seria e' lo swap motore con quello gia' fatto e finito da Dynotronics, a quel punto ti compri il 2.5 con testa 2.0 lavorata e camme sportive gia' assemblato, collaudato e comprensivo di mappa a 3800 euro + 1000 (o 500 via nave) spedizione + dogana, ma se devi cambiare un motore 2.0 nuovo allora tanto vale turbizzare e vedere prima se si rompe, poi magari lo cambierai dopo. Questo discorso del resto era gia' stato fatto anche all'inizio di questo thread, mesi or sono.
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