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[NC] Sovralimentare la NC
#31
non ho dubbi che la coppia sia meglio col 2.5, ma alla fine tutto 'sto casino per 20 CV in piu', non so... La ripresa ne giova sicuramente ma le prestazioni "pure" quali accelerazione e Vmax, con 20 CV di differenza, mica tanto....
D'altronde se il CR resta quello, 20 CV e' pure gia' un buon risultato
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#32
sta news mi ha scoraggiato e non poco, soprattutto dopo aver visto le rullate della 2.5L by Nopro che mi sembravano credibili...a sto punto se il CR finale risultate è quello (anche se resta il dubbio per quanto riguarda l'head volume) tanto vale cercare di sovralimentarla. Si potrebbero usare le cammes da 200hp per il 2.0 nella testa ma n so quanto il gioco valga la candela

224.6 PS (221 HP)
28.5 KGM (206 LB/FT)
[Immagine: nopro739833327884400c.jpg]
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
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#33
Bulz Ha scritto:224.6 PS (221 HP)
28.5 KGM (206 LB/FT)

ma quei numeri da cosa saltano fuori, cosa hanno rullato esattamente ?
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#34
io proverei a contattare piasini e parlare di un pochino dei problemi e vedere come si muovono, giusto per capire a livello elettronico cosa pensano.
gira che ti rigira l'unica cosa possibile è swappare per avere un incremento minimo per chi fa pista.
però visto così forse meglio il 2.3 almeno ci sono un sacco di pezzi belli e pronti.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#35
...questi post inerenti a possibili incrementi di potenza spaventosi, mi preoccupano...

:haha::haha::haha:

http://mx5challenge.it/forum/index.php
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#36
Flex Ha scritto:ma quei numeri da cosa saltano fuori, cosa hanno rullato esattamente ?
La no-pro aveva pistoni modificati.. assi a camme e qualcos'altro mi sembra
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#37
pinofredd Ha scritto:io proverei a contattare piasini e parlare di un pochino dei problemi e vedere come si muovono, giusto per capire a livello elettronico cosa pensano.
gira che ti rigira l'unica cosa possibile è swappare per avere un incremento minimo per chi fa pista.
però visto così forse meglio il 2.3 almeno ci sono un sacco di pezzi belli e pronti.

prima di contattare un mappatore bisogna capire COME costruire il motore... la mappa poi puo' gestire qualsiasi cosa.
Ma qui ancora non si capisce come tirare fuori un motore aspirato che sia sensibilmente piu' performante dello stock (sensibilmente = almeno 50 CV in piu' veri), che poi era la problematica di cui parlavo all'inizio del thread relativa al discorso "swap blocco e aumento cilindrata", ovvero che in giro ci sono solo "informazioni vaghe e frammentarie", e da quel poco che si capisce, alla fine per tirare fuori cavalli "veri" c'e' da fare un tale lavoro che converebbe davvero swappare un intero crate engine Cosworth 2.3 comprato nuovo e buonanotte... (il modello "base" 2.3 ha 220 CV se ricordo bene, ma Cosworth ha rifatto il sito e ha pensato bene di togliere la pagina con le specs dei crate engines...). Certo che in questo caso non stiamo piu' parlando di poche migliaia di dollari per un kit, qui diventa una faccenda seria e conti alla mano costa come cambiare la miatina con un TT Quattro Roadster, percio' non so....
Io continuo a guardare con interesse il kit HKS centrifugo, che anche se povero di coppia ai bassi regimi e con una erogazione che ricorda un po' un "super-VTEC" (mentre volumetrico e turbo invece fanno sembrare il motore "come se fosse di cubatura 60% maggiore"), potrebbe essere interessante se, come giustamente mi scrive Mike sull'altro forum, l'installazione fosse sensibilmente piu' semplice e il costo inferiore rispetto al volumetrico (ricordo che il volumetrico costa 4000$ senza mappa, il costo della mappa MotoEast e' uguale per qualsiasi kit 600$ incluso programmatore DIY DeltaForce).
Altrimenti, mi scrive, la soluzione migliore rimane sempre il volumetrico "ricordandosi poi di alzare il piede" Smile oppure magari con una puleggia piu' grande quindi non sfruttato al 100% (mi sa che indaghero' con Mike anche su questa strada...)
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#38
Baron Ha scritto:La no-pro aveva pistoni modificati.. assi a camme e qualcos'altro mi sembra

A questo punto tanto vale chiedere a Brian le spec esatte del suo 2.5 taroccato Cosworth 270CV e rifarlo identico, almeno si sa dove si va a parare, si possono calcolare costi e difficolta' con esattezza e magari c'e' pure una mappa bella e pronta... (Brian l'avra' fatta fare a Mike ??)
Il suo ha appunto pistoni per CR 14:1 se ricordo bene e la testa con tutto l'ambaradan sara' preparata di conseguenza per 8000+ giri...
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#39
ah ecco, ho cercato ma non ho trovato nulla a riguardo. Per tirar fuori potenza, cosworth ha a listino cammes per il 2.0/2.3 fino a 250hp e considerando che la testa è la medesima si potrebbero adottare. Il problema è l'affidabilità a sto punto senza un set di pistoni forgiati.
Sono abbastanza sconsolato. La modifica si sta rivelando interessante per chi ad esempio ha un motore alla frutta e invece di fare un rebuild, può andare di swap e fine, ma fare tutto sto casino per "nulla" o andare a finire di essere pionieri in un territorio inesplorato per l'ambito consumer, lascia perplessi.
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#40
P.S.: Baron, resta da definire quella faccenda di cui mi parlavi tu che montando pistoni Cosworth con differente comportamento alla dilatazione termica a motore freddo e caldo, poi trafila olio... che non e' un problema su vettura racing ma su miatina che dovra' fare 200mila Km senza dare problemi tra un tagliando e l'altro, si'
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