Domanda a voi che sicuramente ne saprete di più:
dalle pagine precedenti il kit più facilmente installabile (in attesa del BBR di cui si sono perse le tracce) pare essere il Cosworth.
Quest'ultimo, a parte problemi di cinghie che slittano o di chargecooler intasati, patisce in primis stare ad alti giri per molto tempo, per via della IAT che diventa elevata anche con scambiatore, portando quindi al rischio di detonazione per auto con internals stock.
In dotazione c'è il solito Eaton MP62 con rotori a 3 lobi twistati di 60 gradi.
Bene.
Nessuno ha pensato/provato ad usare un compressore che abbia rotori Eaton TVS(4 lobi twistati di 160)?
E' questo ed è lo stesso che viene utilizzato (ovviamente con una diversa capacità) pure su Corvette ZR1, Jaguar & Range Rover superchaged e Audi RS4 TFSI:
http://shop.zzperformance.com/store/p/54...arger.aspx
Da un confronto fra le mappe dovrebbe capirsi il perchè di questo mio interesse.
http://www.eaton.com/ecm/groups/public/@...128484.gif
http://www.eaton.com/ecm/groups/public/@...127898.gif
Il M62 con la puleggia da 3" (76,2 mm) a 7000 giri ruoterà a 13370 giri/min (se non mi sbaglio la puleggia sull'albero è 146 mm) e volendo fare 10 PSI si avrà un rendimento di poco superiore al 50% -> ENORME quantità di calore e potenza assorbita.
Il TVS, invece, per buttare dentro la stessa quantità d'aria girerà più piano (perchè ha capacità maggiore, 1,32 litri contro uno del M62) e si troverà a lavorare nell'isola ottimale, cui corrisponde un rendimento di 0,73; risultato:
- minore potenza assorbita;
- la cinghia avrà meno probabilità di slittare (puleggia più grande, velocità più bassa e minore potenza assorbita);
- più importante di tutti, notevole quantità di calore in meno prodotta nel lavoro di compressione, abbassando la IAT.
Rileggendomi pare quasi essere l'uovo di colombo.
Considerando i risultati che hanno ottenuto in America sostituendo il M62 sulle Exige con il TVS pare non essere tanto distante:
http://www.lotustalk.com/forums/f160/nex...whp-64669/
Chi l'ha installato sul Toyota 1.8 è passato dal rullare 240 cv a 270 SENZA INTERCOOLER
!!!
Viene utilizzata pure sugli Z22 delle speedster dove fa 300 e più cavalli senza troppi problemi.
E noialtri?