calze non mi pare siano omologate. Funziano ma la multa la prendi istess...
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
smoke Ha scritto:calze non mi pare siano omologate. Funziano ma la multa la prendi istess... Ma avendo le gomme da neve e le calze invece delle catene?? Oltre al discorso dellla multa mi interessa sapere se funzionano bene, nn ho mai avuto l'occasione di provarle.
MiataBoy79 Ha scritto:La domanda che mi sono posto, visto l'obbligo che c'è anche dalle mie parti (Ancona) di tenere a bordo catene o montare gomme da neve....
Ho cercato qualche argomento già aperto perchè anche su firenze, stando da quello che mi ha detto un passante, sono necessarie anzi avere a bordo a livello obbligatorio le catene fino a metà Aprile.
Dal quote sopra riportato però lasci intendere che tale legge non è a carattere nazionale, in sicilia non credo ne abbiano bisogno, ma a carattere per lo men oregionale.
Nel mio caso dovrei acquistare sia per la Rc che per la utilitaria. Già il bagaglio della Rc è piccolo...
cangaceiro Ha scritto:Ho cercato qualche argomento già aperto perchè anche su firenze, stando da quello che mi ha detto un passante, sono necessarie anzi avere a bordo a livello obbligatorio le catene fino a metà Aprile.
Dal quote sopra riportato però lasci intendere che tale legge non è a carattere nazionale, in sicilia non credo ne abbiano bisogno, ma a carattere per lo men oregionale.
Nel mio caso dovrei acquistare sia per la Rc che per la utilitaria. Già il bagaglio della Rc è piccolo... Puoi montare le gomme da neve. O gomme o catene a bordo. E cmq sulla RC dovresti metterti le Ragno, saranno 300€ di catene, a quel punto spendi un po di piu e metti le gomme invernali almeno col freddo sei anche piu sicuro in generale.
la catenabilità fondamentalmente è data dal fatto che si riesca a passare con almeno 4 dita sotto il parafango e che la catena non sbatta contro altro quando è sterzata (le nostre vanno dietro quindi non conta)...cmq quando ti sei messo le catene in bagagliaio la multa non la prendi più, se poi vuoi anche le gomme invernali...nessuno ti vieta di metterle
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
face Ha scritto:Puoi montare le gomme da neve. O gomme o catene a bordo. E cmq sulla RC dovresti metterti le Ragno, saranno 300€ di catene, a quel punto spendi un po di piu e metti le gomme invernali almeno col freddo sei anche piu sicuro in generale.
No non ha senso a Firenze montare catene da neve, è vero che è nevicato ma per 1 giorno negli ultimi due anni ma la terza ultima volta era mi sembra 4-5 anni fà sempre per 1 giorno.
Quindi per non prendere la multa devo comprarmi delle catene da neve da tenere in bagagliaio ma dato che non le utilizzerò mai, perchè il giorno che nevica me ne sto a casa, le catene per la Rc più misere del mondo? si trovano su e-bay?
Non so se esistono da poco, ma cmq mi ripeto e ti dico che fossi in te metterei le gomme da neve il che nn vuol dire che vadano bene solo se nevica. Sono ottime per l'inverno in generale, mi pare dai 7/8 °C in giu aumenti la sicurezza notevolmente rispetto alle gomme estive e sei anche a posto per eventuali multe. E in fin dei conti a livello economico se ci pensi non ci rimetti neanche dato che posticiperai il cambio delle gomme estive.
sì ma quando arrivo a primavera poi devo rimontare quelle estive? o posso fare tutto l'anno con quelle da neve?
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
non puoi tenere le gomme da neve con temperature calde, hanno una tenuta minima e si squaglierebbero in pochi km...
le metti a novembre e le togli a marzo-aprile, non correndo il rischio di contravvenzioni e soprattutto andando in giro in piena sicurezza.
il nome corretto sarebbe gomme "invernali" e non "da neve", poichè la loro funzione viene espletata dalla temperatura di 7° in giù, anche in assenza di precipitazioni!
lo ripeterò sempre: sinceramente non capisco chi, abitando in zone dove la temperatura scende sotto i 7° (anche se non nevica), va in giro con le catene nel bagagliaio oppure con le gomme estive.
omermon Ha scritto:non puoi tenere le gomme da neve con temperature calde, hanno una tenuta minima e si squaglierebbero in pochi km...
le metti a novembre e le togli a marzo-aprile, non correndo il rischio di contravvenzioni e soprattutto andando in giro in piena sicurezza.
il nome corretto sarebbe gomme "invernali" e non "da neve", poichè la loro funzione viene espletata dalla temperatura di 7° in giù, anche in assenza di precipitazioni!
lo ripeterò sempre: sinceramente non capisco chi, abitando in zone dove la temperatura scende sotto i 7° (anche se non nevica), va in giro con le catene nel bagagliaio oppure con le gomme estive. :plus1:
Quello che intendevo io, ma spiegato meglio... si vede che sei Dott. :chessygrin:
|