Fiabeschi Ha scritto:Hai il link dell'annuncio su autoscout o simili?
Mica questa? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=201586833
La grigia se non sbaglio si trova ad Andora in Liguria. Mi sembra molto bella.
La grigia è quella di Andora, esatto.
Grazie mille per le info. Domattina vado a vederla e provarla.
Non ha i lavafari, nell'inserzione non sono indicati e il proprietario è un signore: dubito abbia messo un kit aftermarket.
Colgo l'occasione per fare il rompiscatole, ma è a tutela di chi magari è confuso sull'argomento: i fari xeno se non sono originali (e accompagnati da lavafari e autolivellamento), non sono omologati. In poche parole ad una ispezione accurata le forze dell'ordine hanno il dovere di sequestrare il veicolo. E in caso di sinistro l'assicuratore se lo dovesse scoprire cercherebbe di usarla come scusa per rivalersi.
Lo dico io, che ho un kit aftermarket sulla mia smart... perchè ho notato che il pubblico spesso non lo sa, ma il faro è un organo complesso che viene omologato nella sua interezza (basta spostare tutto il faro più in alto o in basso di 1mm rispetto alla posizione originale e bisogna rifare tutto l'iter di omologazione!!!).
Facendola molto semplice, gli specchi nel faro sono progettati per proiettare la luce generata dalle lampadine originali (qui parliamo di filamento a incandescenza). Andando a sostituirle con delle lampadine a scarica di gas, che hanno una conformazione diversa, non è possibile, in NESSUN CASO, ottenere un pattern luminoso corretto.
I fari di tipo a riflettore (quelli di una NA o NB) daranno i risultati peggiori, illuminando tutto a giorno davanti, come degli abbaglianti... accecando tutti... anche perchè le lampadine rimangono esposte e illuminano direttamente la strada (cosa che non devono fare, dovrebbero essere mascherate... esistono lampadine xeno progettate per questo tipo di fari... per esempio Jeep e Volvo le hanno usate per anni, ma è difficile trovarle aftermarket con la base riadattata). I fari di tipo a proiettore (quelli di una NC) hanno qualche speranza in più di illuminare bene la strada e non risultare accecanti per chi ci viene incontro.
Io sulla mia smart ho installato un kit DDMtuning, formato H7 con lampade 6400K (la tinta è davvero vicina a quelle stock delle auto tedesche). Costa pochissimo e ha centraline digitali minuscole a basso assorbimento (dicono 6A max all'accensione.. ma trattasi sempre di cinesate... non è come comprare i botti illegali, ma quasi... queste sono componenti che lavorano a più di 20.000V!).
Il risultato sulla smart (che ha i proiettori, si riconoscono perchè hanno la lente davanti) è notevole, ma non è perfetto (e non passerebbe una revisione accurata) e comunque abbagliano, anche se poco, chi guida in senso inverso, e non sono assolutamente legali.
Avendo una tinta sostanzialmente identica a quelle originali, non colgono l'attenzione delle forze dell'ordine, ma è un rischio che bisogna aver ben presente.
Non l'ho scritto per accusare chi le ha (io sono il primo), ma perchè siate ben informati!
Sui fari hai certamente ragione, però c'è da fare una considerazione: i proiettori poliellissoidali della NC senza xeno sono identici a quelli xeno. Ciò é dimostrato anche dalla presenza dei supporti per le centraline originali dietro i fari; io mi sono montato un kit aftermarket da solo, con le centraline occultate all'interno del paraurti (solo smontando paraurti o passaruota le puoi vedere), colore 4300k (questo sì realmente indentico al colore delle tedescone) e non penso di dare fastidio a nessuno. Innanzitutto la luce è perfettamente diffusa dal proiettore, in secondo luogo considera che la NC è più bassa di tutto ciò che ha intorno mediamente di mezzo metro...ergo, anche volendo, non è facile abbagliare qualcuno. Sul fatto che sia illegale non c'è dubbio, come non c'è dubbio che sia una legge stronzissima, visto l'enorme plus di sicurezza attiva che lo xeno offre nella guida notturna! Polizia e affini mi hanno fermato a iosa e mai un cenno ai fari...anzi, tanti complimenti!
Mi sembra di rivivere la mia situazione di circa due mesi fa', o girato e rigirato o visto e provato mx5 di tutti i colori
e poi mi è capitata una nc nordik green inserzionata due giorni prima "amore a prima vista" e non me la sono fatta scappare.
Io andrei dritto ad Andora ma dubito che scendi a 11000.
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Ascanio Ha scritto:Allora diciamo che quella blu salta. Vado a rivederla giusto perchè magari mi ci fa fare un giro.
L'altra la vado a provare dalle parti di Genova.
Mi confermi che una RC 2.0 con cambio a 6 rapporti ha il differenziale Torsen per forza di cose? Mentre per i Bilstein immagino sia un discorso opzionale quindi potrebbero non esserci?
I bilstein gialli sono di serie sulle 2.0, cosi' come l'autobloccante.
ma i cerchi canna di fucile non erano un optional? li ho già visti montati
Ps mannaggia a te! io ne ho trovate 1000 a roma (troppo lontane) e tu te ne vuoi andare fino a genova :haha:
Davide
Trilogy 1.6 (314/333)
"Alcuni dicono che la mia miata è scomoda, rigida e rumorosa.
E' vero, e ha tutta una serie di altre qualità"
Ascanio Ha scritto:.....Colgo l'occasione per fare il rompiscatole, ma è a tutela di chi magari è confuso sull'argomento: i fari xeno se non sono originali (e accompagnati da lavafari e autolivellamento), non sono omologati......
Non l'ho scritto per accusare chi le ha (io sono il primo), ma perchè siate ben informati!
Tanto per fare chiarezza,per poter viaggiare tranquilli con i fari allo xeno:
"Per fare luce sull’argomento, ricordiamo che per circolare in Italia con i fari allo xeno occorre:
un kit originale o kit aftermarket cerfiticato CE e E13
un sistema lavafari automatico attivato dall’abitacolo
un sistema di livellamento dei fari automatico oppure un sistema di livellamento dei fari elettrico comandato manualmente (generalmente è una rotella posta vicino al volante) se esso permette, quando regolato tutto verso il basso, di rientrare nei limiti di inclinazione previsti dal comma 6.2.6.1. del “Regolamento n. 48 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto concerne l’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa” (link), meglio noto come ECE R48.
Soddisfatte queste 3 condizioni, stando alla normativa ECE R48, si dispone dei requisiti per richiedere l’omologazione del mezzo con il nuovo impianto di illuminazione. Se il kit è stato istallato correttamente e l’ispettore della motorizzazione cui vi recate accetta la richiesta di omologazione, verrà rilasciata la documentazione di omologazione con cui poter circolare".:hi_:
angeloc4 Ha scritto:Soddisfatte queste 3 condizioni, stando alla normativa ECE R48, si dispone dei requisiti per richiedere l’omologazione del mezzo con il nuovo impianto di illuminazione. Se il kit è stato istallato correttamente e l’ispettore della motorizzazione cui vi recate accetta la richiesta di omologazione, verrà rilasciata la documentazione di omologazione con cui poter circolare".:hi_:
C'è un po' di confusione in quello che dici, ma la conclusione è corretta. L'omologazione non la deve fare per forza la casa a priori, si può benissimo far da se e poi rivolgersi alla motorizzazione per validare il tutto (come si può fare ad esempio con gli scarichi aftermarket).
In realtà la certifica CE o una certifica Ex (il numero sta semplicemente per il paese di emissione, quindi può variare... un E1 o E4 ha la stessa valenza all'interno della unione) non sono abbastanza.
Faccio un esempio semplice.. se io prendo gli indicatori di direzione originali a LED di una moto BMW GS1200 (che sono minuscoli, come quelli aftermarket) e li metto su una Ducati Monster, sono passibile di sequestro tanto quanto uno che ha installato delle frecce aftermarket. Perchè l'omologazione di quei dispositivi è legata strettamente al veicolo o alla famiglia di veicoli di quel produttore (esattamente come accade per gli impianti di scarico).
Per quanto riguarda un post precedente, di peppone620, il fatto che l'involucro esterno dei fari alogeni e allo xeno della NC sia identico non è indicativo. Ovviamente è nell'interesse dell'azienda ridurre al minimo le varianti dei pezzi. A patto che il faro sia ben progettato (e che entrambi abbiano l'autolivellamento, o che il veicolo sia dotato di sospensioni autolivellanti), basta cambiare alcuni particolari, come lo specchio e il sistema di aggancio/ritenuta.
Non è possibile, in nessun caso, che gli specchi di un faro alogeno e un faro a gas siano uguali, perchè il fuoco delle lampadine è diverso per dimensione, posizione e distribuzione. Si tratta di millimetri, ma in questo campo le tolleranze sono molto, molto strette.
Quando metti una lampadina allo xeno in un proiettore non idoneo, come ho fatto io sulla smart, puoi (e devi) regolare la direzione e l'altezza dei fari per correggere la linea dell'orizzonte. Il problema sta nel fatto che essendo compromesso il pattern luminoso, una quantità maggiore di luce verrà proiettata al di sopra della linea dell'orizzonte, con due conseguenze: 1) i fari tendono ad abbagliare di più, 2) i fari illumineranno la strada meno di quanto dovrebbero, o potrebbero... proprio perchè una componente importante viene dispersa impropriamente.
Cmq non volevo fare il saccente, cosa che NON sono. Quello che so viene da esperienze di lavoro e di vita.
Volevo solo mettere in guardia chi non ha le idee chiare sull'argomento. Tutto qua.
Buona giornata a tutti!
p.s.
se va tutto bene entro la fine della settimana sarò mx5-izzato!
Ascanio Ha scritto:C'è un po' di confusione in quello che dici, ma la conclusione è corretta. L'omologazione non la deve fare per forza la casa a priori, si può benissimo far da se e poi rivolgersi alla motorizzazione per validare il tutto (come si può fare ad esempio con gli scarichi aftermarket.....
Perchè confusione? In quello che ho scritto non mi pare che compaia che deve essere la casa costruttrice a fare l'omologazione.
Tant'è che dopo aver messo il kit lavafari,appena ho tempo vado in Motorizzazione e faccio l'omologazione. miley:
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