Ma guarda, la questione dell'audio è complessa e specialmente soggettiva.
Lasciando stare falsi miti come Bang&Olufsen, che con del gran marketing e stile è riuscita a propinare degli impianti di bassa lega a cifre improponibili. Trovo che Bose sia posizionata in cima alle marche commerciali, ma sta sempre la in basso (a parte qualche eccezione, non c'è un singolo prodotto Bose che mi piaccia).
Se avessi i soldi e il tempo, mi rivolgerei direttamente a Bowers&Wilkins per allestire un impianto a bordo, ma potrete facilmente immaginare che un progetto del genere comporterebbe un costo imponente (>5000 Euro). E data l'estrema qualità delle componenti, richiederebbe altrettanta perfezione nel lavoro artigianale che ne accompagnerebbe l'installazione.
Io sono un pignolo, ma non ho bisogno del blasone per dire che un impianto suoni bene. Ad esempio ho fatto una lunga ricerca per un paio di cuffie serie, per ascoltare la musica in formato ALAC 16bit sul mio iPhone. Ho snobbato prodotti di Sennheiser, AKG, Boss ecc... perché semplicemente non avevano la "voce" giusta per me. Ho trovato un buon compromesso con delle Grado HF-1 (si tratta di una piccola serie limitata, numerata, sulla base delle cuffie più economiche di Grado, ditta artigianale di Brooklyn, a cui hanno aggiunto cilindri di mogano e altoparlanti di alto livello, vendute sottoprezzo per promuovere la loro immagine). Un'altra cuffia che ho apprezzato tantissimo, molti anni fa, era la Pioneer Pro SE-DJ5000 (che costavano la bellezza di 480'000 lire!!!).. per mettere dischi erano quasi inutili, mentre per l'ascolto erano eccezionali (oggi si trovano a meno di 100 euro, ma subito siano rimaste uguali).
In macchina è diverso, forse questo impianto Bose sente solo la gravissima mancanza di un sub, facilmente correggibile. I tweeter mi sembra abbiano una voce abbastanza chiara e dettagliata, mentre sulle frequenze medie hanno una risposta che proprio non mi piace (troppo piene le medie alte, e troppo scarse le medie basse, e le basse).
A proposito di sub... quei due scomparti dietro ai sedili? So che uno è occupato dall'ampli Bose, ma quello dietro al guidatore? Ci si può infilare un subbino? Non vorrei affrontare la spesa di un lavoro artigianale, preferisco provare con un autoamplificato commerciale, magari quello ultrapiatto di Pioneer da mettere nel baule?
Lasciando stare falsi miti come Bang&Olufsen, che con del gran marketing e stile è riuscita a propinare degli impianti di bassa lega a cifre improponibili. Trovo che Bose sia posizionata in cima alle marche commerciali, ma sta sempre la in basso (a parte qualche eccezione, non c'è un singolo prodotto Bose che mi piaccia).
Se avessi i soldi e il tempo, mi rivolgerei direttamente a Bowers&Wilkins per allestire un impianto a bordo, ma potrete facilmente immaginare che un progetto del genere comporterebbe un costo imponente (>5000 Euro). E data l'estrema qualità delle componenti, richiederebbe altrettanta perfezione nel lavoro artigianale che ne accompagnerebbe l'installazione.
Io sono un pignolo, ma non ho bisogno del blasone per dire che un impianto suoni bene. Ad esempio ho fatto una lunga ricerca per un paio di cuffie serie, per ascoltare la musica in formato ALAC 16bit sul mio iPhone. Ho snobbato prodotti di Sennheiser, AKG, Boss ecc... perché semplicemente non avevano la "voce" giusta per me. Ho trovato un buon compromesso con delle Grado HF-1 (si tratta di una piccola serie limitata, numerata, sulla base delle cuffie più economiche di Grado, ditta artigianale di Brooklyn, a cui hanno aggiunto cilindri di mogano e altoparlanti di alto livello, vendute sottoprezzo per promuovere la loro immagine). Un'altra cuffia che ho apprezzato tantissimo, molti anni fa, era la Pioneer Pro SE-DJ5000 (che costavano la bellezza di 480'000 lire!!!).. per mettere dischi erano quasi inutili, mentre per l'ascolto erano eccezionali (oggi si trovano a meno di 100 euro, ma subito siano rimaste uguali).
In macchina è diverso, forse questo impianto Bose sente solo la gravissima mancanza di un sub, facilmente correggibile. I tweeter mi sembra abbiano una voce abbastanza chiara e dettagliata, mentre sulle frequenze medie hanno una risposta che proprio non mi piace (troppo piene le medie alte, e troppo scarse le medie basse, e le basse).
A proposito di sub... quei due scomparti dietro ai sedili? So che uno è occupato dall'ampli Bose, ma quello dietro al guidatore? Ci si può infilare un subbino? Non vorrei affrontare la spesa di un lavoro artigianale, preferisco provare con un autoamplificato commerciale, magari quello ultrapiatto di Pioneer da mettere nel baule?