This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Aiuto su acquisto usato
Ma guarda, la questione dell'audio è complessa e specialmente soggettiva.

Lasciando stare falsi miti come Bang&Olufsen, che con del gran marketing e stile è riuscita a propinare degli impianti di bassa lega a cifre improponibili. Trovo che Bose sia posizionata in cima alle marche commerciali, ma sta sempre la in basso (a parte qualche eccezione, non c'è un singolo prodotto Bose che mi piaccia).

Se avessi i soldi e il tempo, mi rivolgerei direttamente a Bowers&Wilkins per allestire un impianto a bordo, ma potrete facilmente immaginare che un progetto del genere comporterebbe un costo imponente (>5000 Euro). E data l'estrema qualità delle componenti, richiederebbe altrettanta perfezione nel lavoro artigianale che ne accompagnerebbe l'installazione.

Io sono un pignolo, ma non ho bisogno del blasone per dire che un impianto suoni bene. Ad esempio ho fatto una lunga ricerca per un paio di cuffie serie, per ascoltare la musica in formato ALAC 16bit sul mio iPhone. Ho snobbato prodotti di Sennheiser, AKG, Boss ecc... perché semplicemente non avevano la "voce" giusta per me. Ho trovato un buon compromesso con delle Grado HF-1 (si tratta di una piccola serie limitata, numerata, sulla base delle cuffie più economiche di Grado, ditta artigianale di Brooklyn, a cui hanno aggiunto cilindri di mogano e altoparlanti di alto livello, vendute sottoprezzo per promuovere la loro immagine). Un'altra cuffia che ho apprezzato tantissimo, molti anni fa, era la Pioneer Pro SE-DJ5000 (che costavano la bellezza di 480'000 lire!!!).. per mettere dischi erano quasi inutili, mentre per l'ascolto erano eccezionali (oggi si trovano a meno di 100 euro, ma subito siano rimaste uguali).

In macchina è diverso, forse questo impianto Bose sente solo la gravissima mancanza di un sub, facilmente correggibile. I tweeter mi sembra abbiano una voce abbastanza chiara e dettagliata, mentre sulle frequenze medie hanno una risposta che proprio non mi piace (troppo piene le medie alte, e troppo scarse le medie basse, e le basse).

A proposito di sub... quei due scomparti dietro ai sedili? So che uno è occupato dall'ampli Bose, ma quello dietro al guidatore? Ci si può infilare un subbino? Non vorrei affrontare la spesa di un lavoro artigianale, preferisco provare con un autoamplificato commerciale, magari quello ultrapiatto di Pioneer da mettere nel baule?
  Cita messaggio
p.s. A casa pure ho fatto un compromesso... ho preso delle Bowers&Wilkins MM-1 (le piccole casse da computer). La loro dimensione molto ridotta fa capire subito che non sono casse da alto volume, e che le basse vanno un po' immaginate. Però hanno di buono dei tweeter a tromba (derivate, come disegno, da quelle delle storiche Nautilus) che riproducono le frequenze alte con una chiarezza che non avevo mai avuto il piacere di ascoltare prima. Da quel punto di vista sono pazzesche... sentendo brani di opera ad occhi chiusi sembra di essere nel palchetto reale a teatro!

Questo per dire che ho delle priorità soggettive nell'ascolto, e sono pronto a sacrificare quello che non mi interessa per ottenere quello che voglio. Altre persone avranno priorità diverse. Altre ancora non avranno "orecchio" (beati loro, si godono la vita spendendo molto meno!!!!).
  Cita messaggio
Ascanio Ha scritto:A proposito di sub... quei due scomparti dietro ai sedili? So che uno è occupato dall'ampli Bose, ma quello dietro al guidatore? Ci si può infilare un subbino? Non vorrei affrontare la spesa di un lavoro artigianale, preferisco provare con un autoamplificato commerciale, magari quello ultrapiatto di Pioneer da mettere nel baule?

Sono tutti e due liberi!
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...

Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
  Cita messaggio
E cosa consigli di metterci la dentro? Ho visto che qualcuno si è fatto costruire una cassa che riempie tutto lo spazio vuoto, con due drive in corrispondenza dei vani.
Ho visto anche chi ha sostanzialmente chiuso le aperture dei vani e infilato due drive così (senza creare una cassa chiusa dietro).

Io vorrei spendere poco, visto che con l'acquisto della macchina ho le natiche che quasi grattano in terra....
  Cita messaggio
Ma guarda,sinceramente non mi sento di consigliarti niente in quanto comprendo che le tue "pretese" a riguardo sono certamente diverse e superiori dalle mie. Come hai detto tu qui entra in gioco la soggettività. Non ho esperienze a riguardo in quanto mi sento molto meno preparato di te sotto questo punto di vista. Se sei così sensibile e non accetti l'impianto che offre la serie su questa mx-5,non ti resta che personalizzarlo ma ripeto,siamo su due livelli e aspettative diverse quindi non ti resta che cercare e trovare la soluzione più giusta per te e che quindi ti soddisfi al meglio pensando ai tuoi canoni. Certo come meglio di me saprai,ti toccherà spendere.. I miei punti di vista sono differenti e probabilmente anche diversamente comprensibili da te ma capisco che la tua è una passione particolare.. Ciauz! Wink
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...

Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
  Cita messaggio
Ma al momento l'intenzione è di cercare una soluzione semplice ed economica per vedere di dare quel qualcosa in più all'impianto Bose. Quindi qualsiasi cosa che "si senta" va bene.
Poi se nel tempo non mi soddisfa neanche così, posso pensare di dare una bella sforbiciata all'impianto e sostituire tutto con qualcosa di più serio.

Cmq mi sa che faccio prima a rimuovere le finzioni dietro ai sedili e dare un'occhiata, così vedo con cosa ho a che fare. C'è di buono che si può "rubare" la linea ai due drive posti fra i sedili, da usare come ingresso per un ampli adatto, visto che il Bose non ha uscite audio a quanto leggo.
  Cita messaggio
Da quello che vedo cmq la soluzione più veloce sarebbe il Pioneer TS-WX77A.
Magari si riesce anche a farlo stare fra i sedili e il vano cappotta.
  Cita messaggio
Dai, quando riuscirai a trovare una soluzione che fa al caso tuo facci sapere che di sicuro può essere interessante e di ispirazione a chi come te vuole qualcosa in più di quello che offre la casa!

Cita messaggio
Per cominciare dai un'occhio a questo..!

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...C-LA-GUIDA

Cita messaggio
calma calma... hai presente a Sim City quando hai speso tutto e devi aspettare che rifluiscano fondi nel tuo tesoro... e clicchi su "velocità massima" perché non ce la fai ad aspettare?
Ecco, ma DOV'E' STO MALEDETTO TASTO????
  Cita messaggio