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Olio Motore, Consigio?
#11
su un NB, per giunta 1,8, io non metterei mai il totalmente sintetico, non lo metterei su nessuna mx5 NA o NB. primo perchè non è un olio studiato per quel motore e secondo perchè li ci va un 5W30 se fa veramente freddo o un 10W40 se sei con un clima non ghiacciato
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#12
Doppiaeffe Ha scritto:su un NB, per giunta 1,8, io non metterei mai il totalmente sintetico, non lo metterei su nessuna mx5 NA o NB. primo perchè non è un olio studiato per quel motore e secondo perchè li ci va un 5W30 se fa veramente freddo o un 10W40 se sei con un clima non ghiacciato

Quindi io che abito a Verona e si può passare dai -5 invernali a +32/35 estivi (ovviamente di massime), se metto un 5W40 potrebbe essere un giusto compromesso?
prefaribilmente semi sintetico, giusto?
grazie ancora...ciao
Anniversary 2000

Nel dubbio tieni aperto!
ex "MISSILISTICA STRADALE"
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#13
Doppiaeffe Ha scritto:su un NB, per giunta 1,8, io non metterei mai il totalmente sintetico, non lo metterei su nessuna mx5 NA o NB. primo perchè non è un olio studiato per quel motore e secondo perchè li ci va un 5W30 se fa veramente freddo o un 10W40 se sei con un clima non ghiacciato
quindi sulla mia, visti anche i nostri climi, sarebbe più indicato un 10w40 semisintetico?
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
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#14
è tutto nel libretto. stasera lo scannerizzo e lo posto
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#15
ok ma a prescindere dal libretto effettivamente quale olio è meglio mettere nel mio motore?
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
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#16
Emilio, sbaglio o chiedevi le stesse cose anche l'anno scorso? Mi sembra di ricordare il tuo nickname!
Cmq metti un 10w40 di marca (sono praticamente tutti semisintetici) e vivi sereno.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#17
Si puó essere...:oops: Cmq ai precedenti 2 tagliandi ho messo il mobil1 0w40. Su libretto indica 5w30 o 10w40,quest'ultimo credo sia più indicato per il mio clima ma nn parla si totalmente sint o semi sint. Quale è meglio per la miata?
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
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#18
Mi sembra che qui di oli se ne capisca ben poco. Ma che significa che il sintetico non va bene sulla mx5? Il sintetico va sempre bene ed è sempre meglio del semisintetico, che a sua volta è meglio del minerale. Un sintetico è semplicemente più "pulito" di un semisintetico con le stesse caratteristiche di viscosità, ma il loro comportamento lubrificante è identico. La caratteristica di un olio non è data dalla base di cui è fatto (sintetica o minerale o mista) ma in primo luogo da quei due numerini che stanno tra la W, e poi dagli altri indici su cui non mi dilungo ma che sono descritti in tutti siti che trattano l'argomento, compreso wikipedia. Quoto Cagi, l'olio a marchio Auchan è ottimo ed economico (circa 25 euro per 4 litri di sintetico e 19 euro per 4 litri di semisintetico) e prodotto da una compagnia come Total/Elf su cui non si discute. La grande distribuzione organizzata può permettersi di tenere basso il prezzo non perchè il prodotto è scarso, ma perchè ne vende grandi quantità, analogamente agli altri prodotti a marchio food e non food.
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#19
Kappa Ha scritto:da cosa lo capisco se è sintetico o semisintetico, e cosa gli cambia al motore.....portate pazienza....grazie

Se è sintetico c'è scritto "100% sintetico" o "full synt" o cose analoghe. Se c'è scritto altro, tipo "tecnologia di sintesi", "synt lube" o altre scemenze del genere (che dovrebbero vietare) allora è semisintetico. Tieni presente che in un semisintetico, il sintetico è circa il 25%, tutto il resto è MINERALE.
Cambia in pulizia. L'olio minerale è molto più impuro di un sintetico. Il minerale deriva dal petrolio greggio e viene ottenuto per idrocracking delle basi greggie, cioè da ciò che resta dopo la distillazione frazionata dei carburanti. Se hai sempe usato un semi puoi passare subito ad un sintetico. Se usavi il minerale fai un paio di cambi col semi poi passa al sintetico.
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#20
ok, non ne capiamo una mazza nessuno, compresi mazda che ci dice che un semisintetico va bene, ma in termini pratici su un motore degli anni 70 con bassima cavallatura a litro, poco esasperato, in ghisa, cosa rende superiore un olio sintetico?
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