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Olio Motore, Consigio?
#21
Ricordo discussioni passate in cui si sentenziava che un olio totalmente sintetico è da evitare su motori vecchi di cui non si conosce la storia (tipicamente dopo l'acquisto di un usato con più proprietari) perchè in possesso di qualità detergenti superiori che possono staccare e mettere in circolo morchie depositate in giro per il motore, le quali a loro volta potrebbero ostruire piccoli passaggi di lubrificante con effetti deleteri che vi lascio immaginare. Se uno ha sempre avuto la macchina può usare il full synt a cuor leggero (come faccio con l'FL) altrimenti è meglio il semi sintetico..correggetemi se sbaglio!
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#22
No no Antonio, con auto sconosciute e molto chilometrate è imho giusto muoversi così!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#23
flavio_tralbero Ha scritto:Mi sembra che qui di oli se ne capisca ben poco. Ma che significa che il sintetico non va bene sulla mx5? Il sintetico va sempre bene ed è sempre meglio del semisintetico, che a sua volta è meglio del minerale. Un sintetico è semplicemente più "pulito" di un semisintetico con le stesse caratteristiche di viscosità, ma il loro comportamento lubrificante è identico. La caratteristica di un olio non è data dalla base di cui è fatto (sintetica o minerale o mista) ma in primo luogo da quei due numerini che stanno tra la W, e poi dagli altri indici su cui non mi dilungo ma che sono descritti in tutti siti che trattano l'argomento, compreso wikipedia. Quoto Cagi, l'olio a marchio Auchan è ottimo ed economico (circa 25 euro per 4 litri di sintetico e 19 euro per 4 litri di semisintetico) e prodotto da una compagnia come Total/Elf su cui non si discute. La grande distribuzione organizzata può permettersi di tenere basso il prezzo non perchè il prodotto è scarso, ma perchè ne vende grandi quantità, analogamente agli altri prodotti a marchio food e non food.

HIHIHI...Si, decisamente io sono ignorantissimo in materia, per quello vi chiedo aiuto e lumi!!!!!
sei stato chiaro, grazie mille....sciaooo
Anniversary 2000

Nel dubbio tieni aperto!
ex "MISSILISTICA STRADALE"
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#24
La favola della morchia in giro per il motore chi ve l'ha raccontata????:haha:
Ma avete idea di che giro fa l'olio prima di entrare in circolo di nuovo oppure no???Shock
La morchia se si forma, lo fa di solito dove ristagna l'olio quindi nella coppa. E da li prima di tornare in circolo deve passare attraverso un rete di metallo finissima del fungo del pescante, e poi viene "macinato" attraverso gli ingranaggi della pompa dell'olio, e viene inviato al filtro dell'olio.
e non credo che dopo tutti questi passaggi ci sia morchia abbastanza grande da tappare un passaggio olio.Thumbup
Sono d'accordo con DoppiaF per quanto riguarda l'olio, 10w40 semisintetico, il full sintetic è sprecato. Meglio invece cambiarlo spesso. L'importante è la specifica API che deve essere SF o SG oppure superiore (SH - SI - SL ecc):hi_:
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
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#25
Ma scusa Orzo, non sei tu quello che per il timore della sporcizia fa il bidè al motore ogni volta che cambi l'olio? :chessygrin:
Cmq il problema non sono tanto le morchie ma le lacche che su motori molto chilometrati (e sempre lubrificati con olii di bassa qualità) potrebbero formarsi nelle zone più fredde: se ad un certo punto si usano olii molto detergenti o addirittura additivi per la pulizia, potrebbero teoricamente staccarsi ed andare ad ostruire qualche condotto o orifizio (ragazzi non siate maliziosi!).
Ma ihmo sono ipotesi valide più che altro per olii di almeno una trentina di anni fa; sulle ns macchine, che sono generalmente coccolate più delle morose, è un'eventualità piuttosto remota.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#26
Hammer Ha scritto:Ma scusa Orzo, non sei tu quello che per il timore della sporcizia fa il bidè al motore ogni volta che cambi l'olio? :chessygrin:
Cmq il problema non sono tanto le morchie ma le lacche che su motori molto chilometrati (e sempre lubrificati con olii di bassa qualità) potrebbero formarsi nelle zone più calde: se ad un certo punto si usano olii molto detergenti o addirittura additivi per la pulizia, potrebbero teoricamente staccarsi ed andare ad ostruire qualche condotto o orifizio (ragazzi non siate maliziosi!).
Ma ihmo sono ipotesi valide più che altro per olii di almeno una trentina di anni fa; sulle ns macchine, che sono generalmente coccolate più delle morose, è un'eventualità piuttosto remota.

Io ho fatto il "bidè" :chessygrin:al motore proprio perchè non credo alla favola della Morchia cattiva:giggle:, la morchia che si ferma nella coppa, tanto per cominciare non potrà mai finire all'interno del motore (molti non effetuano il lavaggio proprio per questa paura), inoltre fa spessore e toglie anche capacità alla coppa (esempio, invece di avere 3,5 litri di olio in giro ne hai 3,2) ecco perchè ho preferito effetuare una pulizia accurata! Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma le foto che ho fatto nell'altro post parlano da sole!! Thumbup
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
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#27
La morchia ad esempio può intoppare il pescante,come avviene non troppo di rado sui 2.0 TFSI VAG (ci sono passato e per ***** non ho grippato).

Comunque qualcuno rabbrividirà ma sulla Kadett ho messo il 5w40 Bardahl XTC C60 perchè in inverno col 10 era un'agonia a freddo con le punterie : Hurted : :p Tendo a precisare che il suddetto motore causa bruciatura della guarnizione è stato rettificato con il cambio di fasce gommini valvole etc. tutto nuovo,e non mangia una goccia d'olio. Wink
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
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#28
ORZO Ha scritto:La favola della morchia in giro per il motore chi ve l'ha raccontata????:haha:

Un meccanico dalla provata esperienza iscritto a questo forum.
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#29
Quoto al 100% Flavio_tralberto
e aggiungo

Gli olio negli ultimi anni hanno fatto piu progressi dei motoristi! se la mazda diceva di usare il 10w40 semi sintetico e semplicemente perche al epoca era il top della produzione!

un FULL SYNT sara sempre e cmq superiore in ogni circostanza! Ora Tutti lo racomandano!

Una volta trovato l olio che va bene bisognerebbe usare sempre quello.. perche le morcie si formano quando oli diversi con aditivi diversi si mescolano

In teoria Piu e grande il divario tra i due numeri .. piu la base del olio e buona.. quindi un 0w40 e superiore al 10w40 ecc

Piu e basso il primo numero piu e fluido a freddo.. lo 0 e il top (pero e anche meno resitente a caldo) quindi un 0w30 e ottimo per l inverno.. ed e una roulet russa per l estate! Sulle honda chiunque labbia messo hanno sbronzinato tutti dal primo al ultimo!!

Piu e altro il secondo numero piu e resistente a caldo, 10w60 e il top del evoluzione degli oli da competizione e sportivi, Molto indicato ai motori kilometrati.. ed usurati.. e che tendono a bere olio!

Personalmente con tagliandi ogni 10/12k km preferisco il 5w50 Mobil 1 il Top del olio mai provato!!
o Se Fai Spesso Pista lo Shell 10w60 o Castrol 10w60

Per un uso Normale va bene anche il 5w40 o al massimo il 10w40 da sostituirsi non oltre 10/12k km

Salvate la Terra e l'Unico Pianeta Con la Cioccolata!!
GardaJDM ---
NA 1990, 131bhp Code name: STEALTHY
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#30
non sono assolutamente d'accordo. la cosa dell'olio di superlivello da gara, ottimo per motori moderni e prestanti è sostanzialmente inutile per le nostre.

E' ovvio che un commerciante, la pubblicità e altre vie di marketing ti dicano se metti l'olio consigliato sulla tua supermacchina performantissima lei vivrà 100.000 km in più. La cosa che fa pensare è come mai allora le case non modifichino un minimo le loro specifiche sui ricambi.

Per una macchina che fa città, qualche giro per i colli e vive nel clima temperato (non dal temperasupposte:hahaSmile un 10W40 è ottimo e cambiare olio potrebbe anche non essere ottimo. Se vivete in posti freddi ma freddi davvero allora si che ci sta un 5W30.

Se fai pista, è ovvio, prima di girare fai sempre un cambio olio e liquido freni e magari giri con un'olio più leggero e spinto, ma tanto a fine giri lo cambi di nuovo ....

Il resto fuffole, un po come la bluesuper che fa andare più forte la macchina, o mettere l'azoto dentro gli pneumatici: roba che ti fa sentire contento ma che non cambia una mazza.
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