This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
COPPA "TROFEO MX-5" (GARA DI REGOLARITA') - Toscana, 12 Maggio 2012
#41
Artanz Ha scritto:Ti rispondo per quella che è la mia esperienza, limitata a un paio di comparsate, una alla guida della Miata in un percorso tra le colline torinesi e l’altra come navigatore a un’edizione di Telethon su una Dino Ferrari di un collega danaroso:
- il roadbook te lo consegnano al momento della partenza o il giorno prima alle verifiche, per evitare che uno si studi il percorso e sia avvantaggiato perché abita in zona e può provarlo più volte;
- Le notazioni sono abbastanza intuitive da capire (ho detto abbastanza);
- Io non impazzirei con il conteggio esatto dei Km al metro: tanto il pressostato è ben visibile;
- Anche i cronometri possono essere “normali” cronometri;
- Difficile è l’aspetto umano: cioè l’intesa con il navigatore e il capire quando la gomma schiaccia il pressostato che rileva il calcolo del tempo.

Poi lascio la parola ai più esperti...

Ottima spiegazione!!!Thumbup

@topone: il navigatore leggerà le note del percorso da fare, perciò è INDISPENSABILE!!!:chessygrin:
@tutti: a Voi farò in modo di farvi avere la mappa del percorso qualche giorno prima.Thumbup
  Cita messaggio
#42
Citazione:va beh, lo scrivo anche qui.
sono in cerca di navigatore/trice.
Andrea, facciamo un equipaggio noi due con una na metà grigia metà rossa??:chessygrin::chessygrin:
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#43
Gyu71 Ha scritto:@topone: il navigatore leggerà le note del percorso da fare, perciò è INDISPENSABILE!!!:chessygrin:

eheh lo so! era aircooled o fracrist che chiedevano se potevano farla da soli
io non ho ancora capito come si deve usare il cronometro/i.
:happy:

anni fa avevo trovato un po di info sulla regolarità sul sito di questo club. http://www.aspas.it
spero sia ancora utile
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#44
Interessante........
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#45
Topone Ha scritto:eheh lo so! era aircooled o fracrist che chiedevano se potevano farla da soli
io non ho ancora capito come si deve usare il cronometro/i.
:happy:


ThumbupThumbupThumbup
  Cita messaggio
#46
no no io la navigatrice ce l'ho!!!:love_:
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#47
Artanz Ha scritto::
- il roadbook te lo consegnano al momento della partenza o il giorno prima alle verifiche, per evitare che uno si studi il percorso e sia avvantaggiato perché abita in zona e può provarlo più volte;
- Le notazioni sono abbastanza intuitive da capire (ho detto abbastanza)
Ok... ma la notazione dei roadbook è standard? Tipo se uno trova roadbook di altre gare, può essere utile leggerli e capirli? O i simboli saran diversi comunque?:oops:

Citazione:- Difficile è l’aspetto umano: cioè l’intesa con il navigatore e il capire quando la gomma schiaccia il pressostato che rileva il calcolo del tempo.

Sull'intesa ci si lavora tutti i giorni! Wink
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#48
Citazione:Ok... ma la notazione dei roadbook è standard?

In teoria è abbastanza standard e all'inizio dovrebbe esserci una legenda con i simboli usati. Per intenderci anche il RIM nei suoi raduni disegna i roadbook con i simboli delle gare di regolarità, anche se non c'è rilevazione tempi. Quindi guardare qualche "radar" (così viene chiamato in gergo) può essere utile.
Poi di norma ci sono alcune postazioni che sono solo un Controllo Timbro (CT) cioè controllano solo che sei passato di li e non hai tagliato e la maggiorparte delle altre che sono con la rilevazione del tempo. Queste di solito sono Controllo Orario (CO) dove la tolleranza è al minuto e Prove Cronometrate PC (di solito concatenate) dove la tolleranza è al centesimo e per ogni centesimo accumuli punti handicap. Vince chi alla fine ha meno punti e ovviamente tutti i timbri.
Poi ci sono altre cose tipo la divisione della gara in più settori (che sono un certo blocco di CO) e tipicamente tra i vari settori ci sono i cosidetti raggruppamenti dove ci si ferma per visitare qualcosa o per abbuffarsi o per gustarsi le altre auto (e le altre navigatrici :chessygrinSmile
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#49
Bella iniziativa Giulio. Ho una piccolissima esperienza di regolarità, due anni fa ho fatto qualche tappa del trofeo Kursaal Car Club con la 75 T.S. Fin troppo potente rispetto agli altri mezzi in gara :haha::haha::haha:.

Normalmente il cronometro lo buttavo via a metà gara e mi godevo il paesaggio. Non sembra, ma è uno stress non da poco. Se partecipo caro Giulio, senza cronometro! Il Radar è bene avrelo prima, almeno il pomeriggio prima della gara, per studiarlo un pò, altrimenti finisce che il gruppo si allunga e gli ultimi arrivano tardi a pranzo :chessygrin:.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#50
vediamo com è sto sito...
http://www.regolarita.it
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Raduno Colli Euganei 29 maggio 2022 Rays 4 2,231 26-05-2022, 14:42
Ultimo messaggio: Topone
  Back to Drive - raduno ufficiale Mazda 23 maggio apple 85 25,464 07-07-2021, 14:23
Ultimo messaggio: pilistation
  XVII raduno dei Colli Euganei 3 maggio 2020 - ANNULLATO Antonio 17 10,551 17-04-2020, 19:17
Ultimo messaggio: Antonio
  Raduno Nazionale 2019 - 11/12 Maggio | Topic Ufficiale mx5italia 44 30,025 13-05-2019, 13:49
Ultimo messaggio: mx5italia
  [Raduno] XVI raduno dei Colli Euganei 1 maggio Antonio 26 14,566 02-05-2019, 12:45
Ultimo messaggio: brividonero
  Nurburgring 1 Maggio Everlastingfire 2 2,998 23-05-2018, 15:58
Ultimo messaggio: Everlastingfire
  Raduno dei Colli Euganei 13 Maggio 2018 Antonio 51 31,588 16-05-2018, 08:33
Ultimo messaggio: Marpola
  Motor1Days - Modena 12-13 maggio 2018 Florinda 17 10,625 10-05-2018, 13:33
Ultimo messaggio: Pez
  15° Raduno Mazda Alba "Andar per Langhe" - 28 maggio 2017 enrymx5 49 22,532 17-06-2017, 21:17
Ultimo messaggio: FICHI
  15 Anni del PASSION ROMA 27/28 Maggio Kecco 15 8,525 12-05-2017, 19:11
Ultimo messaggio: Kecco



Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)