This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sostituzione rain rail faidate
A smontare la capote non credo ci siano problemi, una volta tolta la moquette, i 13 bulloni da 10, le tre stecche, smontate le plastiche che coprono le torrette delle cinture e svitati i 6 bulloni (3 per parte) dovrebbe venir via......ma la capote viene via con il rain rail attaccato? E poi come lo sostituisco?
  Cita messaggio
si la capote viene via con il rain rail attaccato,per smontare quest'ultimo devi togliere le borchiette con le tenaglie !
  Cita messaggio
La capote viene via con il rainrail e quest'ultimo è fissato alla capote con dei rivetti/chiodini/clips o come li si voglia chiamare
Io il mio siccome aveva i buchi di fissaggio con qualche crepetta, l'ho rimesso su con i rivetti del tipo che si aprono a fiore (tirano meno) con una rondella davanti e una dietro per ogni rivetto
Non so se sono riuscito a spiegarmi, probabilmente no Smile
  Cita messaggio
oldcafe Ha scritto:La capote viene via con il rainrail e quest'ultimo è fissato alla capote con dei rivetti/chiodini/clips o come li si voglia chiamare
Io il mio siccome aveva i buchi di fissaggio con qualche crepetta, l'ho rimesso su con i rivetti del tipo che si aprono a fiore (tirano meno) con una rondella davanti e una dietro per ogni rivetto

Ottima soluzione.
Hai aumentato l'area di contatto fra rivetto e rain.
  Cita messaggio
oldcafe Ha scritto:La capote viene via con il rainrail e quest'ultimo è fissato alla capote con dei rivetti/chiodini/clips o come li si voglia chiamare

Credo di aver capito..ma penso che lo cambierò comunque, non costa poi moltissimo e quello di gomma credo duri molto di più!
  Cita messaggio
boh.. cose misteriose accadono sulla mia NA..
però ora voglio capire:
che motivo ha la cappottina di essere rivettata al rain rail se già c'è un perno filettato che li tiene uniti e nel quale poi si avviterà la staffa di ferro?
  Cita messaggio
Penso che servano per praticità nel rimontaggio.
  Cita messaggio
io l'ho smontato quando ho provato a sostituire il lunotto con un'operazione faidame di dubbio risultato...
comunque non devi obbligatoriamente smontare tutto il telaio dall'auto... basta sfilare da dietro la parte posteriore (quindi parti dalle clips che tengono la moquette, sposti la moquette, sviti i 12 bulloni che tengono le 3 staffe metalliche, sfili le staffe dai perni filettati su cui erano fissati i bulloni, sfili la parte terminale della capote con il rain rail dai perni filettati di cui prima, togli il rain rail tagliando i rivetti).
Quando l'ho dovuto rimontare avevo ipotizzato, al posto di rimettere i rivetti (cosa non semplice dato che ti serve l'attrezzo adeguato per lo spessore del materiale), di mettere dei bulloni con rondelle... ma alla fine avevo già la rivettatrice e non ho provato a vedere se lo spessore dei bulloni ci sarebbe stato.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
Beh effettivamente potevano progettarla meglio, si sarebbe potuto sfruttare i filetti saldati al telaio per fissare il rainrail separatamente, evidentemente in fase di montaggio la rivettatura faceva risparmiare i tempi in catena di montaggio
  Cita messaggio
Mark88 Ha scritto:boh.. cose misteriose accadono sulla mia NA..
però ora voglio capire:
che motivo ha la cappottina di essere rivettata al rain rail se già c'è un perno filettato che li tiene uniti e nel quale poi si avviterà la staffa di ferro?
per fissare tutte le parti in modo solidale.
utilizzare il metodo "ad cazzum" (cioè utilizzare solo i 12 bulloni) potrebbe non garantire la tenuta all'acqua.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio