This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ricordando 33...l' Alfettone squadrato
#21
a livello di rumore pure i bialbero erano imbattibili, vi giuro che devo ancora trovare un motore (dal vivo) che suoni meglio del vecchio 1.6....gorgogliante ai bassi, rombo pieno ai medi, e urlo acutissimo agli alti...e scoppietti leggeri in rilascio...pareva che ci fossero 3 motori sotto il cofano...indimenticabile

il cambio invece..grattava senza pietà in scalata...o doppietta o niente
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#22
Ho imparato a guidare con una 33 1.5 sport wagon 4x4 da 105 cv. non ha mai dato nessun problema. Mio padre l'ha comprata per la mamma e per le vacanze estive nel 90 e venduta nel 2006 con 120k km.
Eravamo in due in paese ad avere la stessa auto. Io ed un amico che ci conoscevamo dai tempi dell'asilo. La sua è durata qualche anno meno, ma ha superato i 200k km.
Verso i 16 anni ho cominciato a menare il torrone (penso un po come tutti) e chiedevo ai miei se mi facevano guidare. Un giorno mia madre, esasperata, è entrata nel piazzale dell'ospedale, che era bello ampio e non molto trafficato, scende e mi dice " vuoi guidare... vai..." io preso da un misto di panico ed euforia scavalco cambio e freno a mano, sistemo il sedile ed aspetto che lei salga al posto passeggero. Ingrano la prima e ... macchina spenta... dopo la riaccensione va un po meglio, la machina saltella, un po perchè non ero capace di cambiare ed un po perchè forse la terza era chiedere troppo per la velocità a cui andavo. Questo il primo ricordo che ci unisce.
Successivamente, compiuti i 18 anni, con la 33 ne ho combinate... sembre divertito e mai bocciata, ma ho contribiuto alla sua rottamazione.
Sulla neve con il 4x4 inserito se la cavava egregiamente.
Un anno sono andato a vedere il mondiale rally a sanremo (dove ho rovinato la scatola guida facendo una mulattiera per raggiungere la ps, e pochi giorni dopo il rientro a casa si è dissaldato il frangifiamma, ma questa è un altra storia) in tre ci abbiamo dormito comodamente, per quello che si puo dormite con gli elementi che ci sono in giro durante un rally.
Il motore era una favola, sempre pronto ad ogni tocco del gas. Tornando dal succitato rally, sul turchino, stavo andando tranuillo ed ero in corsia di sorpasso per superare una colonna di furgoncini e camper, nello specchietto vedo un bmw che avvicinandosi inizia a sfanalare, non avevo spazio a destra per infilarmi fra i mezzi che stavo superando, ho accellerato per ragguingere la testa della colonna e per poter far passare i bmw... perso.
Scusate, mi sono dilungato un po troppo e mi son fatto un po prendere dai ricordi.
foto non ne ho, video tanto meno.

p.s. ricordo con nostalgia il blocchetto d'avviamento sulla sinistra del piantone... una piccola porsche:haha:
mx5 NA 1.6 115cv Crystal White (mio fratello)
mx5 NB 1.6 Brilliant Black (mia) +fm stage 2+ cassonetto filtro IL +kn+ anticipo by Alan+ TT e arrow brace by Zanardi ancora da montare
Grande Punto 1.4 starjet
dmax23 Ha scritto:Ricordati figliuolo, "l'importante non è la meta, ma il cammino"... :chessygrin:
  Cita messaggio
#23
bellissima invece Smile

è proprio questo genere di racconti che intendevo a inizio post !

complimenti Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#24
La sportwagon fu la prima giardinetta sportiva, forse l'antesignana delle SW come le intendiamo oggi. Solo anni dopo BMW (con la serie 3) e Rover (con la tourer) inziarono a vedere quel settore come valido. A ruote seguirono tutti gli altri compresa la Volvo con la piccola V40...
Ovviamente i luminari del gruppo FIAT che avevano "inventato" un segmento (stationwagon non come auto solo da lavoro o da famiglia numerosa) lo abbandonarono con le orride 145/146 mentre tutte le altre case ci si fiondarono facendo affari d'oro (audi e BMW in testa) :dispair:
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
  Cita messaggio
#25
Nessuno ha ricordato gli ondeggiamenti che faceva ad ogni curva lo strumento del serbatoio
  Cita messaggio
#26
una 33 è passata per le mie mani in CRI, ne avevamo una II serie 1.3 berlina. Per noi andava benissimo, peccato per la manutenzione che ci costringeva a tenrla ferma qualche volta, però era giustificato dall'utilizzo gravoso e in mano a tanti. Sicuramnete le prestaizioni erano il lato migliore, mai avuti ripensamenti nell'affrontare curve o sorpassi, spesso le abbattevamo il sedile posteriore e diventava mezzo da carico. Ricordo un paio di cose, oltre a che ce la invidiava mezza Puglia (vi parlo della II metà anni 90) era rapidissima, il suo cambio era un po' ostico a freddo ma con la doppietta era molto più semplice l'uso.
Una volta sulla A14 Foggia-BAri viaggiammo a 180km/h per mezz'ora...tanto la benzina non la pagavamo e non ci multava nessuno; un'altra volta sulla Bari-Brindisi, in corsia di sorpasso una Mercedes credo una classe C mi lampeggiò per passare...col caxxo...schiaccai tutto e la Stella guardò il nostro biscione allontanarsi sempre più...
Con una messa a punto made in Alfa Romeo con un filo di gas viaggiava tranquilla a 130-140 km/h e a minimo si aveva l'impressione di poter contare i giri.
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#27
uhaha! spettacolo !
immagino che la croce rossa sia andata in passivo causa le spese benzina Big Grin

che storie che saltano fuori dietro alle macchine Smile
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#28
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:macchine Smile

Oggi si parla di elettrodomestici purtroppo.
  Cita messaggio
#29
triste ma vero
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#30
Per questo noi siamo dei privilegiati a guidare auto "vere" Wink
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)